1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 9:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 17:43 
Non connesso

Per una fortunata combinazione sono stato contattato poco fa da Filippo di Ottica San Marco. Pare che sia sul problema con il fornitore RP Optix e a breve mi comunicherà gli sviluppi.

Edit:

Bene, pare proprio che alla fine tutto si risolverà per il meglio. Era in effetti un problema di fornitore, ma dopo la presumibile strigliata di Filippo a RP Optix, il medesimo si sarebbe impegnato a consegnare il binocolo per la settimana entrante.
Grazie.

... Continua

Testa altazimutale "Elle" Tecnosky

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 18:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Più che "fortunata coincidenza", secondo me è successo a causa di 5 pagine di lamentele su un forum nazionale.
Sarò io a pensar male, ma sai come si dice: a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca :D

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 18:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Eh già...non è una novità che i vari negozi italiani seguono il forum!
Alcuni sono iscritti ufficialmente, altri magari no...ma state tranquilli che leggono eccome!
E meno male!
Speriamo che prendano spunto per migliorare i rapporti con il cliente e la trasparenza... :roll:

Coronado PST
8x42, 10x30,20x80, 25x100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 18:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Guardiamola nel verso positivo, se qualcuno avrà avvisato l'azienda in questione e sottoposto questo post come elemento di maggiore attenzione all'accaduto credo sia stato un risultato più che positivo.

Ovvia che per correttezza sarebbe giusto poi proseguire nella vicenza per dare diritto di equità anche al negozio citato qualora il comportamento assunto sarebbe risolutivo.

Ciao

TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3

Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 19:03 
Non connesso

Il problema è che come al solito in italia le cose si sistemano solo tramite minacce o, in questo caso (presumibilmente) aprendo un post di lamentele su un forum nazionale...
Un pò come i truffatori che vengono beccati dalle iene o da striscia la notizia e solo DOPO intervengono le forze dell'ordine!

Coronado PST

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 19:12 
Non connesso

malve ha scritto:
Il problema è che come al solito in italia le cose si sistemano solo tramite minacce o, in questo caso (presumibilmente) aprendo un post di lamentele su un forum nazionale...
Un pò come i truffatori che vengono beccati dalle iene o da striscia la notizia e solo DOPO intervengono le forze dell'ordine!

Non trovo grosse analogie in questa cosa.

Il fatto che il negozio abbia generato uno stato di difficoltà al cliente NON significa che lo stia truffando dai!
Probabilmente il loro punto di forza è ancora il sistema di vendita per contatto telefonico o email come per qualcuno può essere invece quello del Commercio Elettronico, ognuno ha pregi e difetti senza l'esenzione per alcuno :wink: siamo noi che alla fine scegliamo e queste esperienze generano dei trascorsi sui quali ogni cliente ne trae le proprie conclusioni e le scelte per i futuri acquisti.

Ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 21:04 
Non connesso

Non intendevo dire che questa sia una truffa...ma che probailmente la cosa si è risolta solo perchè rainbow si è lamentato pubblicamente su un forum nazionale.
Poi magari è una coincidenza...però tant'è...

Coronado PST

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 22:07 
Non connesso
Operatore Commerciale

leggo solo ora il post..giornata lunga al lavoro! :D

avendo lavorato per diversi anni presso OSM (grazie twister per l'apprezzamento, ricambio di cuore) posso raccontarvi qualcosina senza voler difendere nessuno e tantomeno accusare, solo raccontare come delle volte funzionano le cose dietro le quinte nei negozi di settore.

bisogna premettere che avere tutto tutto tutto disponibile è molto difficile, sia per i costi di magazzino che il negozio si dovrebbe coprire da sè (poi le banche al giorno d'oggi non finanziano, poi se compri all'estero prima paghi e poi ti mandano la roba e anche in italia si sta andando verso questo metodo), sia perchè se il giro di materiale è alto, tenere sempre le disponibilità di molti prodotti, anche semplici come adattatori, diventa arduo perchè i fornitori possono finirlo, fanno tardi a mandarti il materiale, etc etc.

ad esempio nel caso del makkino di kappotto era successo che era l'importatore nazionale ad esserne senza e mica si può comprare altrove, guai! pertanto si è dovuto aspettare..lo scherzo di carnevale! povero vince'... :mrgreen:

concordo sul fatto che sarebbe bello se tutti i clienti che attendono materiale venissero avvisati uno per uno...io quando potevo ci provavo, ma la mole di telefonate ed email che ricevevo ogni giorno praticamente mi impossibilitava a gestirli tutti, solo una piccola parte..e queste cose fan male quando si cerca di dare un buon servizio..ovviamente poi quando il cliente chiama si possono dare tutte le informazioni del caso. ci vorrebbe una persona in più? certamente! peccato che i margini bassi e l'alto carico fiscale (e bisogna anche dare uno stipendio dignitoso a chi lavora) rendano molto difficili le assunzioni nelle piccole realtà..e quindi ampliare il servizio.

riguardo al finanziamento e al binocolo rp optix: quando c'ero io in OSM mi ricordo che la NEOS (la loro finanziaria, se non l'han cambiata) andava un po' per le lunghe per l'approvazione del finanziamento e spesso gli ottimi binocoli della RP, dati per disponibili nel loro sito, in realtà non lo erano, perchè...avevano talmente tanto successo che l'importatore non riusciva a starci dietro con il magazzino per via dei tempi di produzione dei cinesi, quindi tocca aspettare..in sintesi una combinazione di sfortune per questo caso specifico..almeno vedendolo da fuori e andando a memoria.

ho visto molti negozi di materiale astronomico, anche esteri, tutti diversi tra di loro alla fine..chi riesce a tenere tanto magazzino e a spedire subito come TS (farci un giro sarebbe d'obbligo per tutti, una struttura molto interessante..), i piccoli negozi emergenti che riescono e tenere un po' di magazzino e a renderlo visibile nel sito, negozi già affermati come giuliano che forniscono un ottimo servizio (mi chiedo spesso come faccia..) e altri che hanno fatto il loro tempo. sono scelte ed eventi che fanno la storia di un negozio e del servizio.

ad ogni modo, per esperienza, informarsi sempre prima di comprare se avete fretta, anche i mega negozi come TS sbagliano e non raramente :D
e io sono un acquirente MOLTO esigente :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 22:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Secondo me, e non sò se è gia stato detto, bastava alzare la cornetta chiamare OSM chiedere se il prodotto era in magazzino e POI avviare tutta la procedura bancaria......

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 31 maggio 2012, 23:18 
Non connesso

kappe ha scritto:

bisogna premettere che avere tutto tutto tutto disponibile è molto difficile, sia per i costi di magazzino che il negozio si dovrebbe coprire da sè (poi le banche al giorno d'oggi non finanziano, poi se compri all'estero prima paghi e poi ti mandano la roba e anche in italia si sta andando verso questo metodo), sia perchè se il giro di materiale è alto, tenere sempre le disponibilità di molti prodotti, anche semplici come adattatori, diventa arduo perchè i fornitori possono finirlo, fanno tardi a mandarti il materiale, etc etc.

In parte può essere anche plausibile un motivo del genere, quando NON è la regola però, altrimenti che impresa è? Finanziata coi soldi del cliente? Il guadagno di un imprenditore è basato sulla plusvalenza non sul finanziamento a costo zero della moneta, Scusa se uso termini rudi e crudi ma se parliamo di Business bisogna trattare la materia al modo giusto.

kappe ha scritto:
concordo sul fatto che sarebbe bello se tutti i clienti che attendono materiale venissero avvisati uno per uno...io quando potevo ci provavo, ma la mole di telefonate ed email che ricevevo ogni giorno praticamente mi impossibilitava a gestirli tutti, solo una piccola parte..e queste cose fan male quando si cerca di dare un buon servizio..ovviamente poi quando il cliente chiama si possono dare tutte le informazioni del caso. ci vorrebbe una persona in più? certamente! peccato che i margini bassi e l'alto carico fiscale (e bisogna anche dare uno stipendio dignitoso a chi lavora) rendano molto difficili le assunzioni nelle piccole realtà..e quindi ampliare il servizio.

Anche questo è vero ma perchè si parla sempre di alta mole di lavoro però con un guadagno misero? Un ricarico medio del 20/25% sui prodotti a bassa rotazione e da un 40 a 100% sugli accessori non mi pare proprio un ricarico da miseria...è vero che non è il pane e il latte che si vende tutti i giorni ma ho visto alle fiere stand " abbastanza " onerosi e non credo li abbiano pagati le case madri...al NEAF lo stand di OPT era 30mq... :roll: mah! ( fanno prima gli sboroni e poi piangono? )

kappe ha scritto:
riguardo al finanziamento e al binocolo rp optix: quando c'ero io in OSM mi ricordo che la NEOS (la loro finanziaria, se non l'han cambiata) andava un po' per le lunghe per l'approvazione del finanziamento e spesso gli ottimi binocoli della RP, dati per disponibili nel loro sito, in realtà non lo erano, perchè...avevano talmente tanto successo che l'importatore non riusciva a starci dietro con il magazzino per via dei tempi di produzione dei cinesi, quindi tocca aspettare..in sintesi una combinazione di sfortune per questo caso specifico..almeno vedendolo da fuori e andando a memoria.

Mi sembra di aver capito invece che il caso del cliente è diverso, il tutto è avvenuto a finanziamento già completato.
Cmq l'iter di finanziamento è sempre lo stesso, InfoFinax, Experian, Visura protesti mediamente per i dipendenti CCNL a società con più di 10anni di anzianità le pratiche vengono risolte dalle 2 alle 24 ore.

La Società Finanziaria eroga il finanziamento prendendo in carico il credito del cliente dopo 10gg i soldi sono sul conto del venditore in più ci sono accordi in base al volume del finanziato con un gettone immediato ed in alcuni casi un Ricorrente durante la durata del finanziamento perciò al negoziante/Imprenditore fare i finaziamenti CONVIENE anche perchè può far ruotare un pò di contante, i pagamenti medi che si fanno al Distributore nazionale sono 30gg/60gg a volte anche 90 :wink: con quelli ti ci paghi il cash per importare è aumenti il margine...o sto dicendo qualcosa che fanno solo i cattivi??? :mrgreen:

kappe ha scritto:
ad ogni modo, per esperienza, informarsi sempre prima di comprare se avete fretta, anche i mega negozi come TS sbagliano e non raramente :D
e io sono un acquirente MOLTO esigente :mrgreen:

Quale hobbista non ha fretta di avere l'oggetto per passare quel pò di tempo ( che rimane ) dopo una " lunga giornata di lavoro " :wink:

Ciao

P.S. certo che noi italiani il melodramma ce l'abbiamo proprio nel sangue!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora