Ciao !
Sei partito a piè pari e col giusto piglio ... Ora però non perderti in mille dubbi , soprattutto sullo strumento ... Tutto è alla fine un compromesso ..
Ma se fai la modifica, spendi un pochino di soldi nell 'ERF, negli adattatori etc ...
Mi pare davvero insensato restare a 600 di focale ...
Il bello del bimbetto è di metterlo su cosine più prestanti, in diametro, ma anche in focale ... Un 100 500 anche non mi pare una scelta appropriata, inoltre è troppo aperto e la cosa non è un bene ...
Se riesci , visto che devi prendere sto rifrattore, stai su un 100 f10 ... Magari un vixen, oppure un Tal .. O qualcosina di buono che potresti trovare , magari nuovo, dal tedesco ...

Ma se lo trovi stai sul vixen 102 ...
Oppure su di un vixen 80 m, come il mio ex, ora di Giuseppe, insieme a parte degli adattatori ...
Ma visto che hai giá un 80, anche se un po troppo aperto ... Io sperimenterei su quello e passerei poi al 100 ...
Insomma la fatica deve avere un riscontro ... E passare da 400 mm a 600 mm di focale non è cosa significativa ...
Poi vedrai, che la fame vien mangiando e se parti troppo piccolo, poi ti verrà appunto voglia di salire in diametro ... Quindi meglio partire col piede giusto ... E lavorare da subito su qualcosa che può dare una bella differenza rispetto all'originale PST... E credimi, non ci sono davvero paragoni, ma proprio ZERO ...
Riguardo alla vignettatura .... Credo sará l'ultimo dei tuoi problemi ... Perchè vedrai che avrai piacere a guardare le varie attività solari, pompando in focale , per vederle meglio nei dettagli e non a largo campo ... Idem se farai delle riprese
Debbo anche dire che io uso un BF10, che è davvero "la morte" della modifica, in senso lato ... Ma anche quando usabo il bf 5, alla fine , quello che vedevo era tutto fuorchè la vignettatura, anche quando c'era ...
...
Con il tuo 80ed potresti intanto prenderci mano, ma credo proprio che dovrai togliere il gruppo di focheggiatura e farti un adattatore per accogliere il naso che andrai a sistemare sulla tua blackbox ... Che avendo già il suo misero focheggiatore, ti permetterà di focheggiare ...
Al max avrai bisogno di una prolunghetta ... Forse ... O meglio, basterebbe fare il naso abbastanza lungo, da poter giocare un poco nell'adattatore ...
Spero di non averti incasinato troppo ...
Ciao