Vittorio ha scritto:
Caro Lupo, meno male che hai fatto il tuo acquisto in Italia....sai che divertimento se avevi comprato direttamente in Giappone o USA!!
ciao Vittorio
Per acquisti importanti io quando posso preferisco acquistare in Italia per avere un contatto piu' veloce ed un assistenza adeguata (non sempre e' cosi ahime' ) a discapito di una maggiorazione del prezzo .
in USA per i Pentax come appunto dice l'ottimo Renzo i prezzi non sono convenienti ed aggiungo io anche qui da noi in Europa
ma in Giappone ....
per le esperienze avute con acquisti (dal costo non esagerato) al di fuori del UE ti garantisco che con i soldi risparmiati puoi tranquillamente mandare la merce parecchie volte in giro alla fine ci esce pure una pizza con gli amici.
Basta affidarsi a negozi seri e di provata fiducia (e chiedere espressamente un imballaggio idoneo anti corriere maldestro ) ed eventuali problemi di non conformita' si risolvono tranquillamente.
Comunque ritornado al discorso del mio rifrattore si ipotizza che la macchia dissassata ,la quale ci aveva tratto in inganno sulla scollimazione,e' colpa dello spianatore e che comunque (fortunatamente) la cella e' collimata (ho rifatto il test a forti ingrandimenti interponendo la barlow Apo coma della celestron e sfocando di poco sia in intra che extra ) .
Ora dietro consiglio del negoziante dovro' fare un test fotografico sulle stelle a largo campo e poi vedere se riscontro anomalie dovute all'aberrazione sferica fuori centro ..se si dovro' spedirgli l'ottica per una controllata.
comunque anche io da un Pentax sinceramente mi aspettavo uno startest migliore ,anche perche' tutta la linea dei rifrattori pentax e' garantita minimo 1/10 di lambda (non lo dico io ma il negoziante )ma a quanto pare questo modello di Rifrattore Pentax non e ottimizzato per l'alta definizione e non deve necessariamente essere perfetto per un uso in visuale ad alti ingrandimenti (cosa che comunque non ho riscontrato nelle varie recensioni online dai possessori di quest' ottica)
Spero che comunque tutto si risolva al meglio e di poter fare qualche foto senza problemi e stressamenti vari.
ciao
Giorgio
P.S.
Qui sotto c'e' l'immagine dello startest a forte ingrandimento in fase di ripresa che ne dite?