1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 20:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: QHY11S cosa ne pensate?
MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 12:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
link77 ha scritto:
ciao Kind

Secondo me Rogelio è molto bravo nel campo dei "wide field" ma quando si tratta di tirar fuori i dettagli dalle galassie mi lascia perplesso, forse perchè tecnicamente non sono alla sua altezza e non lo capisco....sono anche io dell'idea che tutti gli apod che ha vinto vorranno pur dire qualche cosa.

tirar fuori molti dettagli dalle galassie con un(pur ottimo) 106mm credo sia quasi impossibile, Rogelio come tutti ha le sue preferenze e le sue peculiarità, io non dico che sia il migliore di tutti a fare tutto, ma da quì a sostenere che sia un mediocre astrofotografo o addirittura che non sà fare a gestire un immagine insomma , c'è ne passa.....
stessa cosa per quel che riguarda il kaf11000, sicuramente non è il miglior sensore che esiste e ancor più certamente non è buono per tutto ma nemmeno mi sento di sostenere che non sia un buon sensore, personalmente avessi i soldi un pensiero c'e lo farei eccome, laddove il problema non è neanche tanto il sensore quanto uno strumento con un sufficente campo corretto ....... :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 12:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
se no mi hanno venduto uno strumento rotto, cosa che al momento escludo con la Canon ha sempre funzionato egregiamente, io rimarrei solo col problema di acquistare il CCD..l'FSQ è ben corretto anche per sensori molto più grandi

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 15:17 
Non connesso

Luca la tua Canon non ha pixel da 9 micron, secondo mè la Stl 11 non è proprio adatta al tuo strumento, in quanto in combinazione con esso presenta una risoluzione (se non ho fatto male i calcoli) di 3,5 arcsec/pixel. Se invece utilizzi questo grande sensore con uno strumento a f8 e 1600 di focale (per fare un esempio l'ottimo GSO 8 pollici RC), ottieni una risoluzione di 1,16 arcsec/pixel, che è molto più indicata per le riprese di oggetti molto piccoli ed evanescenti.
Secondo mè il discorso CCD va sempre fatto in funzione delle ottiche di cui si dispone, dei cieli sotto i quali si riprende e della risoluzione finale che si vuole raggiungere. Leggendo altre informazioni in giro sulla rete la risoluzione ottimale dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 arcsec/pixel, ma questo è molto soggettivo, si riesce ad andare anche sotto tale valore, se il seeing lo consente e se si ha una camera sensibilissima.

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Ultima modifica di twuister73 il mercoledì 16 marzo 2011, 15:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 15:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
twuister73 ha scritto:
Luca la tua Canon non ha pixel da 9 micron, secondo mè la Stl 11 non è proprio adatta al tuo strumento, in quanto in combinazione con esso presenta una risoluzione (se non ho fatto male i calcoli) di 3,5 arcsec/pixel

se non dico una stupidaggine, cosa assai probabile come ben sapete :mrgreen: , cmq la risoluzione da tenere in considerazione nelle riprese del profondo cielo è quella data dal seeing medio, che appunto si aggira proprio intorno ai 3 s\p, sbaglio??

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 15:37 
Non connesso

Se così fosse, molte canon non sarebbero utilizzabili, soprattutto quelle di ultima generazione che hanno pixel anche di 4 micron per lato. Quello della risoluzione teoricamente ottimale in funzione del seeing è un discorso che spesso dà adito a dibattiti ed ognuno ha le proprie esperienze. Io ad esempio con la canon 20/da quando riprendevo con il melone andavo spesso a 0.70 arcsec/pixel e nelle serate veramente di buon seeing non avevo problemi di sorta, se non che lo strumento a f9 era davvero poco luminoso, per cui il segnale raccolto del tutto insufficiente per una canon.

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 15:52 
Non connesso

Una sola domanda : qualcuno di voi ha mai provato o semplicemente visto una STL11k? Io credo proprio di no! Certo non è il miglior ccd presente sul mercato, con il miglior sensore disponibile (i KAI sono un po' mosci) ma vi assicuro che non si può paragonare all'elettronica cinese delle QHY :D Ovvio che ciascuno spende i propri soldi come meglio crede, ma con Sbig si va sul sicuro

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 15:55 
Non connesso

Ne ho visto un paio tra cui questa di Davide http://www.astrosky.it/index.php?page=equipment
Ho sentito dire che la stl è cieca!! :shock: :shock:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 15:56 
Non connesso

Rispetto al Kaf 3200 o al Kaf 6303 è ovviamente cieca, ma rispetto ad una Canon o anche al Kaf 8300 è superiore!!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 15:57 
Non connesso

Dimenticavo.... io lavoro ad f/5 (FSQ e BRC)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 16 marzo 2011, 16:00 
Non connesso

Sicuramente lavorare a f5 risolve molti problemi :)

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora