fede67 ha scritto:
Mah... io se prendo un oculare è perchè deve soddisfare me e le mie esigenze, e non perchè "lo usano tutti"...
se non faccio hi res ne stelle doppie ma solo Rich Field, perchè mai dovrei comperarmi un perfettissimo OR buco di serratura?
Altrettanto, se non me ne frega nulla ne del campo ne della correzione, perchè dovrei spendere mezzo stipendio per un Nagler?
Quello che mi serve, prendo, e se risparmio due lire, non ci sputo sopra, ma appunto il "target" non è il budget ma quello che mi serve...
se non ho budget, aspetto di averlo, se posso spendere la metà e soddisfare pienamente l'esigenza, meglio...
anche se dovessi arrivare ad avere "addirittura" 2 oculari della stessa focale, ma con caratteristiche ben diverse, per utilizzi ben diversi...

IO non ho letto tutti i messaggi prima dis ctiverti questi e sai che faccio doppie, anche se adesso un pò meno.
Io ho un AP, quindi non un Sc come te e qui le cose potrebbero cambiare. per doppie comunque ti consiglierei o il XF 8,5mm (io ho il 12.5 proprio sull'AP ed è una bomba, luminoso, buona estrazione pupillare colori perfetti!).
Non vuoi badare a spese? Bene il top e l'OR della Zeiss......sempre che lo trovi usato!
Credimi, ci ho dato un'occhiata, è un altro mondo, in tutti i sensi. Unico problema...l'esatrazione pupillare ma se stai su quella focale ti salvi, più corto sarebbe un suicidio!