1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 2:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: percezione dei colori
MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 21:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Continuo ad interrogarmi su come si possibile creare una discussione scientifica seria sulla percezione dei colori per un sistema che dipende da un sacco di fattori, tra cui non ultimo quello psicologico.....
Un occhio umano non è un ccd, perciò fare un discorso puramente matematico è un pò assurdo oltre che comico...
E poi ognuno nel telescopio può vederci quello che vuole, non vedo perchè deve arrivare uno e dimostrargli che non è scientificamente possibile......
Gente questo è un hobby non un metodo scientifico, se uno pensa di vedere i colori ed è contento così ma chi sono io per smentirlo e dimostrargli che sbaglia?
Mi sembra una cosa puerile!
p.s.
Un ccd è un sensore creato in fabbrica e che resta in certi parametri un occhio umano no, un occhio umano può subire mutazioni, può anche essere notevolmente più sensibile di un occhio medio, ma che ne possiamo sapere noi dell'occhio di albano o di chi altro vede colori o non colori, ma anche se non li vedesse realmente ma a noi cosa ci importa, che ci guadagnamo???

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 21:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grande Ghiso, hai assolutamente ragione!
E se Salvatore Albano dice di vedere i colori, io gli credo, ma chi sono per dirgli che le sue sono solo illusioni o che si sbaglia? Chi sono?
Nessuno!

Quindi leggere certe cose mi fa venire il latte alle ginocchia...

Cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 22:06 
Non connesso

Guarda, Ghiso, che, non volendo, stai ammettendo l'esistenza di DIO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 22:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
king ha scritto:
Ma è mai possibile che un tuo interlocutore qualsiasi che dissente da te debba per forza conoscere poco gli argomenti ? E' notevole il livello di tolleranza che adotti, in soldoni dici : "ci credo perchè parla di sue illusioni"...

Mi dispiace king ma sei completamente fuori strada ed è un peccato per te pensare che la mia persona possa dare "dell'ignorante" ad un'altra solo per il fatto di non essere d'accordo.
Al massimo è questa tua spicciola considerazione ad accostarti alla parola maleducazione.
Se ho detto che conosce poco l'argomento è perchè questa conclusione deriva dalla lettura delle SUE considerazioni ed io le ho motivate.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 22:19 
Non connesso

la maleducazione la vedo, ma non da parte di king.....
Edit quoto danziger (qui sotto!)

Davide Ghiso

Ultima modifica di GHISO983 il martedì 16 novembre 2010, 22:20, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 22:19 
Non connesso

ivan86 ha scritto:
Se ho detto che conosce poco l'argomento è perchè questa conclusione deriva dalla lettura delle SUE considerazioni ed io le ho motivate.

ciao

Esatto deriva dalla TUA lettura delle sue considerazioni ed argomentazioni...
Dalla tua personalissima lettura, che vale quanto la mia, quanto quella di King e quanto quella di chiunque altro!

Cieli sereni!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 22:27 
Non connesso

GHISO983 ha scritto:
Continuo ad interrogarmi su come si possibile creare una discussione scientifica seria sulla percezione dei colori per un sistema che dipende da un sacco di fattori, tra cui non ultimo quello psicologico.....
Un occhio umano non è un ccd, perciò fare un discorso puramente matematico è un pò assurdo oltre che comico...

Perdonami Ghiso ma qui nessuno vuole indagare il sistema di percezione dei colori di un occhio umano, qui è stato semplicemente aperto un topic ed è stato chiesto se è possibile ammirare i colori degli oggetti del profondo cielo, i colori reali ovviamente ed a questo che stiamo cercando di dare risposta.

Ci sono elementi sufficienti per concludere che si tratta di visioni non reali dovute chissà a quali fattori, conoscere questo insieme a tutte le altre cose relative a come funziona un telescopio potrebbero far piacere a chi ha voglia di vivere una passione anche in questo modo e non è assolutamente da meno di chi si accontenta di osservare e basta.

Detto questo, onde evitare pericolose formazioni di latte alle ginocchia chi non ha voglia NON legga ma non dica agli altri di cosa deve o non deve parlare soprattutto se una persona interessata ha aperto un topic a riguardo.

arrivederci e grazie

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 22:33 
Non connesso

Danziger ha scritto:
Esatto deriva dalla TUA lettura delle sue considerazioni ed argomentazioni...
Dalla tua personalissima lettura, che vale quanto la mia, quanto quella di King e quanto quella di chiunque altro!

cosa intendi per personalissima lettura? che ognuno interpreta a suo modo quel che è stato scritto ? siamo così messi male da non capire l'italiano ? motivo per cui ognuno capisce la "sua versione" ? o forse ti riferisci alle mie personali conclusioni ? già conclusioni personali... perchè personali sono, giusto ? se cito articoli, testi, libri, grafici, ovviamente sono tutti fatti da me giusto ? sono miei ? sono personali...

già :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 22:33 
Non connesso

ivan86 ha scritto:

Ci sono elementi sufficienti per concludere che si tratta di visioni non reali dovute chissà a quali fattori, .

Ma si!! L'udienza è tolta!!! :)

Cita:

Detto questo, onde evitare pericolose formazioni di latte alle ginocchia chi non ha voglia NON legga ma non dica agli altri di cosa deve o non deve parlare soprattutto se una persona interessata ha aperto un topic a riguardo.

arrivederci e grazie

Perchè qualcuno ti ha detto di tacere? qui si è solo risposto alla tua presunta verità divina!
Ma come ti permetti di dire tu a qualcuno che non deve leggere o rispondere a delle cose senza senso che si leggono in queste righe?

Ma guarda tu che faccia tosta!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 22:35 
Non connesso

Ivan esiste un solo tipo di persona al mondo che ha SEMPRE ragione...
E non è il genio! :mrgreen:

Davide Ghiso

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora