Cita:
Astrosell forever! E' un mercatino e come tutti i mercatini ci sono gli onesti e i furbacchioni. Gli occhi bisogna tenerli sempre ben aperti e io lo uso spessissimo, malato di strumentite come sono. Di fregature ne ho prese pochissimee, anzi, adesso vado a vendere un altro po' di roba per ricomprarne altra.
Premetto di essere in linea di massima d'accordo con Pilolli, con qualche distinguo:
- Si è parlato di personaggi che che, a loro rischio e pericolo, svolgono una attività in nero e/o convogliano parte del loro fatturato effettivo, sempre in nero, su un mercatino on line.Qui non si tratta di disturbo agli altri utenti, ma evidentemente di evasione fiscale, con tutte le conseguenze del caso
- Quello che mi fa, invece, veramente imbestialire negli ultimi tempi è osservare non meglio identificati soggetti che, con evidente dimostrazione (secondo loro) di furbizia ed in spregio assoluto verso le esigenze degli altri utenti postano annunci ripetuti, anche otto-dieci volte, degli stessi oggetti, di fatto occupando tutto lo spazio a disposizione.Tale comportamento va a discapito immediato degli altri,ed andrebbe immediatamente censurato, sino al bando totale del personaggio.
-Un aspetto forse poco approfondito della vendita dell'usato è quello dell'obbligo , per il compratore, di accertare la legale provenienza dell'oggetto e quindi di acquisire tutta la documentazione di rito, anche fiscale, evitando quei casi in cui il prezzo di vendita sia eccessivamente basso rispetto al valore di mercato, ciò per non incorrere nel reato di ricettazione,per la sussistenza del quale uno degli aspetti soggettivi più verificati dalla giurisprudenza è proprio il prezzo "stracciato", specie per oggetti ad elevato valore aggiunto.
- Quanto poi, alle truffe (sempre possibili) qui non si tratta più di astrosell, ma della vita di tutti i giorni,e di profili da codice penale: occorre stare con gli occhi aperti.Io personalmente non pago anticipatamente grossi importi a sconosciuti: i miei pagamenti anticipati non vanno oltre i 50 € per limitare un eventuale danno.
Per importi + elevati preferisco il contrassegno, ed in genere apro il pacco in presenza del corriere o di testimoni.
Per importi molto elevati uso esclusivamente la consegna diretta a mano in modo da poter verificare ed eventualmente provare l'oggetto, anche se ciò mi costa un pò di fastidio ed un costo aggiuntivo.
Usando tali accorgimenti (forse sarò stato fortunato) non ho preso sinora fregature, anche se uso spesso Astrosell.