ATTENZIONEHo una notizia cattiva ed una buona. La notizia cattiva è che ho scritto AstroClick 3 provandolo con la mia fotocamera che è una Canon EOS 450D. In teoria avrebbe dovuto funzionare con tutte le fotocamere DSLR Canon (tranne la 300D), ma non avendo io un esemplare di ogni modello disponibile non potevo ovviamente esserne certo. Giusto ieri sera mi sono trovato con due amici astrofili ed abbiamo provato AstroClick 3 con varie fotocamere ed il risultato è stato sconfortante: con la 450D e la 40D AstroClick 3 funziona, con la 350D e con la 400D invece non funziona. Evidentemente ho commesso degli errori nella programmazione e ritengo che le fotocamere che non funzionano siano tutti i modelli "Mark II" ovvero:
EOS-1D Mark II
EOS 20D
EOS-1Ds Mark II
EOS Kiss Digital N/350D/REBEL XT
EOS 5D
EOS-1D Mark II N
EOS 30D
EOS Kiss Digital X/400D/REBEL XTi
Dovrebbero invece funzionare i modelli "Mark III" e seguenti, ovvero:
EOS-1D Mark III
EOS 40D
EOS-1Ds Mark III
EOS DIGITAL REBEL Xsi/450D/ Kiss X2
EOS DIGITAL REBEL XS/ 1000D/ KISS F
EOS 50D
EOS 5D Mark II
EOS Kiss X3/EOS REBEL T1i /EOS 500D
EOS 7D
EOS-1D Mark IV
La buona notizia è che ora mi è stata prestata una EOS 350D e che quindi potrò rimettere mano al codice verificando cosa c'è che non funziona. Sono abbastanza fiducioso del fatto che se riuscirò a far funzionare la 350D anche le altre fotocamere "Mark II" funzioneranno.
Mi scuso con tutti per il disguido, spero nel giro di poche settimane di poter presentare una versione di AstroClick 3 meglio funzionante.
mirko75 ha scritto:
...Ma devo aggiornare il firmware della mia canon percaso?...
No, appunto, il problema è in AstroClick 3.