1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 2:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riflessioni sul forum
MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 9:48 
Non connesso

Concordo con chi ha citato il cosiddetto "arbitraggio all'inglese": si sorvola sulle piccole cose ma si è inflessibili su quelle importanti! Che poi è quello che dovrebbe accadere nella vita di tutti i giorni (ma spesso avviene il contrario...).

Io sarei addirittura favorevole (ma magari ci sono degli impedimenti insormontabili a questo) ad una sezione dichiaratamente COMMERCIALE (come ne esiste una dichiaratamente OFF-TOPIC) dove gli utenti operatori del settore presentano i loro prodotti e possono interagire con il resto del Forum. Tutto alla luce del sole!

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 9:52 
Non connesso

quello che dici Doduz e' stato fatto in passato ed e' stato un disastro.

La sezione era la vetrina esclusiva di roba di seconda mano di un noto negozio e nessuno presentava novità.
Un fallimento totale...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 9:53 
A dire il vero la "proposta" di ammorbidire il regolamento per Fiere e cose simili lo ho fatto sia nel 3D "incriminato" sia in questo, tuttavia nessuno mi ha dato nessun "vago cenno" di aver letto, nemmeno per dirmi di postare la domanda nella sezione giusta... :wink:

Per quanto riguarda la partecipazione al forum, io sono invece proprio convinto che dipenda da una delle modifiche "recenti" fatte al regolamento, ed in particolare proprio quella su Astrocafè...
da allora è venuto a mancare quel "colore" che faceva del forum anche dun luogo di distensione, pur con le beghe che regolarmente saltavano fuori...
colore che manca anche da un "eccessivo" richiamo a rientrare da OT che spesso non erano per nulla "clamorosi"...
e quel "colore" era molto invitante, invogliava sia a leggere che a scrivere, e si sa, per aumentare la visivbilità di un forum la regola preima è fare in modo che più persone possibili possano leggere...
chi legge poi scrive...
ma questo è un argomento già trattato in pasatto, sul quale ne io ne lo staff vogliamo ritornare.
Mi sembra però corretto esporre la mia idea sulle motivazioni del "calo fisiolgico"... :wink:

Insisto comunque nel dire che qui nessuno sta facendo un processo allo Staff, ma si sta discutendo di alcune clausole regolamentari.
E' vero, come3 dice Renzo, che il Forum da Paesino è diventato Città...
ed è altrettanto vero che una città deve avere un regolamento ed un sistema "Parlamentare" diverso da quello dello Statuto del Club del Due di Picche, dove chi c'è c'è e chi non c'è resti fuori...
la città ha bisogno di esprimersi, a volte, ed appunto di "parlamentare"...

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 9:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cari Amici
personalmente ho limitato i miei interventi non certo perchè il Forum mi annoia, ma perchè sono concentrato sulla conoscenza della mia nuova strumentazione e sulla ristrutturazione di un rustico che diventerà la "Baita dell'Astrofilo" e/o la "Cittadella dell'Astrofilo". Continuo a leggere TUTTI i giorni e continuo ad imparare, continuo a conoscere Voi, continuo ad arricchirmi. E continuo ad apprezzare ed ammirare soprattutto gli Amici che si dedicano al Forum in qualità di Moderatori. Un giorno, quando mi riterrò "più maturo", sarei onorato di diventarlo anch'io, consapevole che, come si è detto, si tratta di un ruolo complesso, di responsabilità e, aggiungo, di frustrazione. E sì, sono convinto che il senso di responsabilità impone l'obbligo di essere tecnici, di vigilare sul rispetto delle regole, di usare tutta la propria sensibilità per "moderare" la varietà di chi interviene.
Detto questo, vorrei chiudere il mio intervento ritornando alla pratica. L'anno scorso, in occasione della Fiera di Forlì, abbiamo scritto in tantissimi, abbiamo usato l'evento per conoscerci, è stato creato il tesserino per riconoscersi, sono state inserite foto di gruppi di Amici che si sono incontrati in Fiera, è stato pubblicato materiale delle conferenze, abbiamo raccolto le impressioni ed i giudizi sugli espositori. Mi chiedo: il Regolamento era diverso, ora è cambiato? Aggiungo. Per quello che ho potuto vedere sul sito di Astrofest, mi pare che quest'anno la nostra Fiera sia di gran lunga migliore delle ultime annate. Perchè non devo informarmi sul nostro Forum, mentre l'anno scorso l'ho potuto fare?
Un abbraccio a Tutti.
Geppe

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 10:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io penso che ognuno di noi debba cercare di arricchire il forum, nei limiti delle sue possibilità.
Prima di criticare l'operato degli altri, prima di dire il forum non è più quello di una volta, prima di lamentarsi perché Tizio o Caio se ne sono andati, io mi chiederei cosa sto facendo io per mantenere il forum vivo?

Sto cercando di proporre argomenti interessanti, all'interno delle sezioni che frequento? Sto contribuendo nei limiti delle mie conoscenze ai topics aperti da altri? Sto evitando inutili quanto sterili polemiche?

Come sempre, è più facile notare la pagliuzza nell'occhio altrui che la trave nel proprio.

Che poi un forum possa avere dei momenti di stanca è normale, succede anche con le riviste specializzate, qualsiasi sia il suo settore, dove c'è una redazione appositamente predisposta per trovare sempre argomenti interessanti con cui riempere le pagine del suo giornale.
Gli argomenti di discussione non sono infiniti ed inevitabilmente alla lunga ci si ripete.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 10:19 
Non connesso

I moderatori non hanno nessuna colpa, si limitano ad applicare un regolamento che negli ultimi tempi (per me) è diventato ridicolo, ne ho preso atto e mi sono allontanato perchè nelle case altrui ci vado solo se mi trovo a mio agio e non per imporre il mio punto di vista, Un paio di esempi:

nella sez. scienze astronomiche l'esobiologia off topic, ma per favore... bastava bannare chi tira in ballo ET anzichè tappare la bocca a tutti

sviluppo della vita nell'universo più relativi a "esobiologia" o chimica organica e quindi Off Topic

nella sezione eventi, una roba da caserma come se una fiera dove partecipano 20 espositori e alcuni gruppi astrofili è equiparata alla pubblicità commerciale di un rivenditore.

Buon proseguimento a tutti e cieli sereni.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 10:23 
Non connesso

xchris ha scritto:
La sezione era la vetrina esclusiva di roba di seconda mano di un noto negozio e nessuno presentava novità.
Un fallimento totale...

Sempre che questo non comporti una rivoluzione copernicana dei regolamenti o un carico aggiuntivo insopportabile per i Moderatori io ci riproverei, ovviamente facendo tesoro dell'esperienza precedente.

Per un operatore sarebbe un'arma a doppio taglio: in caso di comportamento non all'altezza delle aspettative (o addirittura scorretto) si vedrebbe pubblicamente sp******to agli occhi dei suoi potenziali clienti.

Nel caso specifico, a me, e penso anche ad altri, avrebbe fatto comodo ricevere informazioni di prima mano sulla Fiera prossima ventura, conscio che chi me le stava fornendo era parte in causa (e se ci avesse raccontato "balle" nessuno ci sarebbe più andato l'anno prossimo).

geppe ha scritto:
Mi chiedo: il Regolamento era diverso, ora è cambiato? Aggiungo. Per quello che ho potuto vedere sul sito di Astrofest, mi pare che quest'anno la nostra Fiera sia di gran lunga migliore delle ultime annate. Perchè non devo informarmi sul nostro Forum, mentre l'anno scorso l'ho potuto fare?

L'organizzatore (o uno degli organizzatori) della Fiera di quest'anno è (era) un membro del Forum e questo potrebbe configurare, a termini di regolamento, un "conflitto di interessi".

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 10:25 
Non connesso

Doduz,
il negozio in questione non faceva nulla di strano e scorretto.
Erano tutti gli altri che non partecipavano.

Di fatto avevamo una sezione per un operatore commerciale.
Direi che e' un esperienza da non ripetere neanche per sbaglio :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 10:38 
Non connesso

donato (e tutti gli altri che hanno lamentato la stessa cosa),
il 3D incriminato non è stato cancellato perchè birillo (legittimamente) rispondeva a chi (legittimamente) gli chiedeva informazioni.
il regolamento è pubblico e tutti possiamo leggere che non è vietato chiedere informazioni ne' darne.

forse uno dei motivi che possono aver contribuito a creare il malcontento di cui stiamo discutendo è proprio un difetto di comunicazione che puo' portare ad interpretare in modo sbagliato alcuni interventi da parte dello staff.

in ogni caso vi chiedo di rileggere il 3D incriminato e di verificare se effettivamente è chiaro oppure o no il motivo della sua chiusura.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 11:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
> Roberto
son contento di questo tuo post, che in teoria come alcuni hanno fatto notare, rientrerebbe nell'MP, ma va bene così, hai dato lo spunto per una riflessione di gruppo.

Ciao Vittorino.
...e io sono contento di questo tuo intervento, lo aspettavo. Sono inoltre contento perchè cercando una risposta ne ho ottenute molte di più

> Se andate a rileggere i nostri interventi da qui in avanti
viewtopic.php?p=505510#p505510
capirete che il topic è stato chiuso non per mettere a tacere Birillo e l'astrofest, ma per un continuo ed evidente OT di Morgan

Letto e riletto ma non ho trovato gli estremi per la chiusura del topic. Mi è sembrato che birillo fosse stato subito messo (ingiustificatamente) sull'altolà, chi va là, fermo o sparo... Alcuni utenti fra cui il citato Morgan , non capendone il motivo ha iniziato a rispondere in modo sarcastico. Il resto è storia recente.

> mai e poi mai avrei chiuso quel topic solo perchè Birillo, con tutti i diritti, stava rispondendo alle domande degli utenti.

Esatto! Ma allora perchè è stato chiuso? Anzi, perchè è stato chiuso il mio topic (nuovo di zecca) e dirottato su un thread vecchio che già del suo mostrava segni di cedimento?

> Mi spiace veramente che sia passato un segnale di chiusura nei confronti dell'evento.

Ti toccherà venire ad Astrofest! :D :D

> Spero si vada avanti nel trhend in maniera costruttiva, così da avere dei feedback su cui lavorare.

Ok, prima di cessare la mia partecipazione a questo topic vorrei levarmi un paio di sassolini rispondendo a Stevedet e a Jasha.

@Stevedet
> io mi chiederei cosa sto facendo io per mantenere il forum vivo?

Credimi, (e non lo sto scrivendo per tenerti buono) ho valutato anche questo prima di postare. Sono consapevole che tutta l'Italia è interessata da un clima inclemente che perdura da qualche settimana; se non si osserva non ci sono argomenti, se non ci sono argomenti diventa difficile dare il proprio contributo costruttivo al forum. Io sono uguale a tutti gli altri, non credere che voglia chiamarmi fuori. Ma come ho specificato nel post di apertura è da tempo che ho questa sensazione di decadenza e se permetti mi scoccia veder finire nella noia un ambiente a cui tengo e che mi piace. L'adesione che ho avuto nel thread prova che non è che stavo sognando, qualcosa c'è stato.

@ Jasha
Quando ho letto il tuo post che mi accusa di aver "attaccato" Danziger ti giuro, mi son cadute le palle! O meglio ho dubitato seriamente circa la tua lucidità mentale.
Danziger è in questo momento l'utente più attivo del forum, posta a 360° e si entusiasma per qualsiasi cosa e ciò è da intendersi in modo positivo (o almeno per me che lo leggo lo è, pensavo fosse evidente ma...), citarlo per me è stato un complimento, mica un attacco!! Purtroppo per lui e anche per noi, i suoi post non hanno un livello qualitativo che avevano a loro tempo gli stessi di Sgueglia, Bigatti, Lattanzi, Morales, Da Lio ecc, ecc, ecc, ecc, (potrei andare avanti per un'ora se lo volessi) e tutto il suo entusiasmo non basta a colmare il vuoto che alcuni utenti hanno lasciato.
Da qualche tempo però noto una punta di astio che nutri nei miei confronti, un qualcosa del tipo "se t'avessi conosciuto prima, avrei tirato diritto". Spiacente, sono anch'io di carne e ossa, non sono Dio e dico quello che penso come il resto degli esseri umani. Carissimo Jasha, sappi che se per te la mia presenza fosse un problema, basta che mi fai un cenno; nella lista dell'utenza indesiderata ho tanto di quello spazio...

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora