1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 26 gennaio 2026, 22:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Roberto Bacci e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Astrofili? Sì un paio di .....
MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 1:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Renzo ha scritto:
Dopo aver letto i vari interventi vedo l'enorme "biodiversità" che sussiste anche in questo ambiente.
:D :D
Mi fermo un attimo sul discorso "camper" in quanto più di una volta mi è capitata la condivisione del medesimo posto.

A proposito di camper: nessuno ricorda quello che arrivò con mille luci accese nel campetto a Saint Barthelemy durante lo starparty, mi pare il venerdì sera, quando tutti erano già attaccati all'oculare?
Io ricordo invece quello che mi parcheggiò il camper a 50 cm dal mio tubo a campetto ancora semideserto!!!
Mi tirai indietro io per non polemizzare (evento più unico che raro :mrgreen: ) e rovinarmi la tre giorni.

Immagine E' IL MIO BLOG!

Dio creò l'uomo, poi, vedendolo così debole, creò il cane. (A. Toussenel)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 7:28 
Non connesso

Albertbiker ha scritto:
Allora, premetto che leggo ogni giorno questo forum ma scrivo poco, anzi quasi mai, semplicemente perchè sono un neofita e preferisco ascoltare (leggere).
comunque il mio sito preferito è una stradina sterrata nei campi della pianura padana. E' una stradina che si addentra una decina di metri, lasciando poco lontano un'altra stradina, ma asfaltata. Spesso ho la fortuna che viene con me un paio di amici, di solito due, semplicemente per farmi compagnia, non amano moltissimo il cielo stellato (spesso si portano le canne da pesca). Così, si piazza il telescopio (nulla di che), e si aspetta un po' che si acclimati. Intanto dalla strada non molto lontana passa qualche auto.
Da subito, vedere i fari che illuminano i campi e si riflettono nel bianco tubo del telescopio non fa piacere. Fa socchiudere gli occhi, sfugge, a denti stretti, un intercalare, ci si gira dalla parte opposta e appena ritorna il buio l'animo si rilassa di nuovo.
Però, dopo una certa ora, la situazione cambia.
Le sedie da campeggio sono aperte e spesso occupate. Tra me ed i miei amici si chiacchera e tra una stella ed un'altra si chiacchera del più e del meno seduti comodamente nel buio e nel silenzio.
Qualche buon bicchiere di vino allieta la serata, si fa la conta per chi guida e quindi, per lui, solamente acqua. Insomma, ci si riscalda dall'inevitabile calo della temperatura semplicemente con il calore umano.
Ecco che ad ogni auto che passa, non potendo osservare le stelle ne provare, in maniera ridicola, a fare foto, ci si stacca dal telescopio e, bicchiere in mano, si corre a riempirlo al bottiglione. Come tecnica funziona, anche perchè dove ci mettiamo c'è una curva dove i fari impiegano una decina di secondi per scomparire del tutto. Quindi, al primo bagliore di un auto, c'è lo scatto da centometrista che ti fa fiondare verso il rosso, rosso vino. Un giro di bicchieri, tempo che gli occhi riprendono il buio, e poi di nuovo a guardare stelle.
Unica cosa, se passano troppe macchine in una sola sera si tende ad abbandonare il telescopio ed a restare semplicemente seduti a guardare il cielo, con l'unico strumento apocromatico che ognuno di noi possiede: gli occhi!
Unica certezza: per me e i miei due amici, anche le macchine sono benvenute e ben bevute!

Saluti

complimenti per lo spirito! :D

chissa' quante doppie osservi :lol:

Per quelli che vogliono una prova che i fisici sono dopotutto umani, la prova sta nell'idiozia di tutte le diverse unità che usano per misurare l'energia [R. Feynman]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 19:47 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Renzo ma che buzzurri frequenti? :D :D

p.s.: purtroppo sono bei tempi andati quelli della fotografia chimica, un era che rendeva noi visualisti fratelli di sangue con gli astrofotografi. L'avvendo della fotografia digitale - oltre aver smembrato il mondo della foto "terrestre" - ha trasformato gli attuali astrofotografi in giostrai che fanno più luce di un quartiere di las Vegas, rendendo in alcuni casi difficile la coesitenza con chi il cielo lo osserva ancora a occhi 8)

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2009, 21:10 
Non connesso

photallica ha scritto:
Renzo ma che buzzurri frequenti? :D :D

p.s.: purtroppo sono bei tempi andati quelli della fotografia chimica, un era che rendeva noi visualisti fratelli di sangue con gli astrofotografi. L'avvendo della fotografia digitale - oltre aver smembrato il mondo della foto "terrestre" - ha trasformato gli attuali astrofotografi in giostrai che fanno più luce di un quartiere di las Vegas, rendendo in alcuni casi difficile la coesitenza con chi il cielo lo osserva ancora a occhi 8)

Quando i posti bui sono pochi ci trovi di tutto. Dal fiore al ... concime

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2009, 19:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Cita:
L'avvendo della fotografia digitale - oltre aver smembrato il mondo della foto "terrestre" - ha trasformato gli attuali astrofotografi in giostrai che fanno più luce di un quartiere di las Vegas, rendendo in alcuni casi difficile la coesitenza con chi il cielo lo osserva ancora a occhi

Signori non esageriamo...sembra una guerra tra astrografi e visualisti... :lol:
in fondo siamo tutti nella stessa barca in cerca del buio, e poi quanti astrofotografi le sera in cui l'autoguida funziona alla grande ammollano i loro tubi e non si buttano all'oculare del vicino che magari sta osservando?

se si è in pochi è sufficiente la cortesia dell'astrofotografo di ridurre al minimo la luminosità e mentre prende le pose anche di spegnere il monitor e magari del visualista affianco di farlo notare.
Io da fotografo spesso non ci penso che posso disturbare chi osserva ma se me lo fanno notare sono ben felice di scusarmi e di rimediare...
certo se si è in centinaia è meglio dividersi....

Insomma la cortesia prima di tutto...e poi il rapporto tra di noi dovrebbe essere facile.
Certo con gli altri....a chi non è sfuggita un imprecazione contro l'automobilista di turno?
che poi non si sa perchè passano proprio durante il minuto che manca a completare la posa :mrgreen:

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 13:52 
Non connesso

davidem27 ha scritto:
chrean ha scritto:
Discorso diverso per quegli idioti che di notte si mettono a fare veri e propri rally per le strade di montagna a tutta velocità, con auto tunate per giunta. Questi sarebbero da evirare oppure sarebbe da sperare che finiscano in un precipizio... Scusate ma preferisco che sia l'evoluzionismo a fare il proprio corso, piuttosto che essere stirato mentre sono ad osservare le stelle con la moglie o con amici.

In merito....gigi è stato presente a un autentico schianto di un ragazzo con una 106...mentre il gruppo astrofili osservava....
Ma questi sono casi limite (ok, non tanto)

Questi casi limite sono abbastanza noti tra i frequentatori di Campo Felice, e il brutto è che le macchine ripiene di tamarri non si limitano a sfrecciare per far vedere quanto sono tosti (e anche io faccio il tifo per l'evoluzione come Chrean), ma a volte questi iponeurati si sono fermati apposta a rompere i **CENSORED** quando hanno visto il capannello di persone coi telescopi. :evil:

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 14:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ford Prefect ha scritto:
ma a volte questi iponeurati si sono fermati apposta a rompere i **CENSORED** quando hanno visto il capannello di persone coi telescopi. :evil:

Vero, è successo anche recentemente, 21ago2009. Zubenelgenubi e maximoRed e polouniversale e arkanoo e Terenzio possono confermare...

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Nikon AF 180/2.8 D, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS3, Deep Sky Stacker, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 14:06 
Non connesso

sunblack ha scritto:
Ford Prefect ha scritto:
ma a volte questi iponeurati si sono fermati apposta a rompere i **CENSORED** quando hanno visto il capannello di persone coi telescopi. :evil:

Vero, è successo anche recentemente, 21ago2009. Zubenelgenubi e maximoRed e polouniversale e arkanoo e Terenzio possono confermare...

Il 21 Agosto me lo sono perso, per mia fortuna :)

Spero non stia diventando l'hobby preferito del tamarro marsicano.

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 14:37 
Non connesso

Tamarri? Ma quale sfigato non ha niente da fare il weekend che non arrampicarsi su per le montagne per farsi le curve con l'auto? :|
Sono dei nerd, altroché :roll:

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 5 settembre 2009, 14:55 
Non connesso

sunblack ha scritto:
Ford Prefect ha scritto:

Vero vero...
Meno male che si sono fermati alle postazioni di Zubenelgenubi e Polouniversale a rompere gli zebedei... :lol:
Vabbè, comunque erano dei curiosi 'simpatici': mancavano solo di un pò di educazione astrofila.
Ciò non toglie che ho una posa da 10 min. su ngc6559 con uno strano alone chiaro da un lato. :evil:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora