1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 0:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Truffato
MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 23:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Hai tutta la mia solidarietà e mi dispiace che il soggetto in questione stia dalle mie parti (anche se mineo è a 60 km da qui)...
Assurdo il comportamento dei genitori...controllo sul figlio, zero!!
Non fermarti e vai fino in fondo!

"Duc in altum"

- Newton Skywatcher 200/1000
- Eq6 Skyscan Pro V 3.21
- Binocolo 7x50 (japan)
- Binocolo 10x50 (lidl)
- Webcam Philips Vesta Pro Scan
- Canon Eos 350D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2009, 23:09 
Non connesso

cherubino ha scritto:
mah... diciamo che una lettera scritta dall'avvocato costa circa 250 euro, quindi il valore della "truffa".

Una raccomandata 250 euro ? :shock: Magari !! :D

Costo per "imbastire la pratica, si dice così.
Detto questo, e poiché nella vita non si vive di soli soldi, anche io consiglierei una raccomandata con ricevuta di ritorno per "interrompere" i termini di contestabilità (in teoria entro 8 giorni dalla scoperta della non corrispondenz tra quanto venduto e quanto comprato).

Che centra la disciplina della tutela dei vizi nel contratto di vendita con la responsabilità penale e la prescrizione dei reati ?? :shock:

Dopo di ché procederei in tribunale da un "giudice di pace" che rende le cose un po' più snelle.

La competenza dipende dal titolo di reato , non è che si può decidere il giudice a simpatia

Certo, per il recupero dei tuo 2/300 euro, dovrai sborsarne 1000 o 1500 minimo e poi, forse, recuperare con la sentenza anche le spese legali.

Non deve fare un processo ma solo una denuncia-querela eventualmente da rimettere se "incoraggiato"

Resta comunque, a mio avviso, da un lato il comprensibile desiderio di impartire una "lezione", dall'altro la domanda a univoca risposta del "ma chi me lo fa fare, per 260 euro?!".
A questo puoi rispondere solamente tu.

In ogni caso un imbocca al lupo da parte mia.

Paolo

E pure da parte mia
Andrea

Hires da Milano :
AzEq6 + C11 + zWo ASI 224

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 1:22 
Non connesso
Operatore Commerciale

Scusa, amico..Ok, vai sul posto e lo cerchi. Poniamo che lo trovi anche. Allora dimmi : che fai? Lo "Apostrofi malamente?" Lo malmeni, gli ingiungi di ridarti i soldi seduta stante pena la lapidazione? Io ci andrei cauto, si fa presto con questa giustizia di merda a èassare dalla ragione al torto. Eppoi ti ritrovi la fedina penale macchiata pe runa stronzata.
Dai retta a un anziano : Fai un esposto ai Carabinieri e vedi che cosa sortisce. Evita di imbarcarti in spedizioni punitive che non farebbero altro che portare a te del nocumento certo.
Questa è purtroppo l'Italia e temo che peggio andremo a finire se i prodromi sono quelli per ora solo "intrasentiti" che il governo si sta preparando a varare. In soldoni tutelare i truffatori e i malfattori e anche evasori e esportatori di capitali esteri. Per tacere per carità di Patria sui bancarottieri, falsificatori di bilanci et similia.
Questo hanno voluto gli Italiani, certamente non tu, ma infine questo è...
Usare mitra e bombe a mano per protestare contro questi dirigenti a con testa a guisa di fallo parrebbe esser vietato. Dunque nervi saldi e vedi di seguire le vie canonica di giustizia fino a che avrai una reale convenienza fra costo e beneficio.
Un abbraccio.
Dunque assodato che lo hai preso nel didietro almeno evita di agitarti : faresti solo il gioco del nemico... ;-)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 2:06 
Non connesso

anpast ha scritto:
Ciao ,
visto che i soldi li hai dati alla madre è lei la titolare del rapporto giuridico alla base della truffa . Al massimo si può ipotizzare un concorso ex art 110 cp se le e-mail te le ha scritte il ragazzo , che se ha + di 14 anni è imputabile .
Senza dubbio ci sono gli estremi della truffa in quanto gli artifici e raggiri consistono nell'averti mandato i link ad un prodotto diverso ,
manda prima una raccomandata , ma tramite un legale ,
poi se non sortisce effetti a te non costa nulla fare una denuncia ai Carabinieri per truffa , se i Caramba tentano di dirti che non sussistono gli estremi del reato tu codice alla mano glielo spieghi ex art 640 cp ( a parte che non tocca a loro fare le qualificazioni giuridiche ma al PM ) , nella denuncia chiedi di essere avvisato in caso di archiviazione ex art 408 cpp ai fini della opposizione e preannunci la tua costituzione di parte civile .
Dopo di che tu ti tieni il telescopio ed in futuro ti farai pagare per la eventuale remissione della querela . Non c'è nessun profilo di responsabilità da parte tua ed irrilevante il prezzo da te pagato .
Avv. Andrea Maria Pastore

:D

permettimi almeno di sorridere.
ne sei proprio sicuro che non c'è nessun profilo di responsabilità ?
in caso di azione legale, in udienza non c'è mica il ragazzino da affrontare, ma l'avvocato che lo rappresenta
se io fossi l'avvocato difensore del "piccolo furbacchione" farei una domanda ben precisa alla presunta parte lesa in udienza

facciamo un passo indietro, pima della conclusione della trattativa
ma lei signor Cippolo, sapeva che stava trattando un "affare" con un minorenne ? e quando esattamente ha scoperto che era un minorenne ?

quel "quando" ha la sua importanza

in base alla risposta che ottengo, ho già pronto un piano A ed un piano B
da avvocato difensore, naturalmente
ma un treppistello simile io non lo difenderei di sicuro

per quanto riguarda i "Caramba" (strana terminologia per un avvocato)
è vero che la polizia giudiziaria ha l'obbligo di riferire la notizia criminis per l' art. 347 c.p.p.
e lo sai che fa il pm ricevente dopo ?
delega la stessa polizia giudiziaria a svolgere le relative indagini e ad esprimersi
ed alla fine come vedi la polizia giudiziaria (i soliti Caramba) ha sempre voce in capitolo ed è chiamata a testimoniare sulle attività di indagini svolte
se poi il tutto finisce davanti al G.d.P. addirittura la polizia giudiziaria (sempre i Caramba di prima) ha la facoltà di suggerire e/o esprimersi sull'eventuale archiviazione degli atti decidendo, di fatto, sull'esito finale della controversia
questo è quanto in pratica
ma tu sei avvocato, queste cose le sai già :D

adesso prova un pò ad immaginarti di essere l'avvocato difensore del furbacchione :mrgreen:

a Cippolo suggerisco:
tra i due litiganti il terzo che gode sempre comunque vadano le cose è semrpe un avvocato ed il quarto pure
per 260 euro io non impianterei nessuna denuncia querela così da subito, tenterei prima altre strade, fermo restando che hai 3 mesi di tempo per proporla dal momento in cui sei venuto a conoscenza di essere stato danneggiato

a me (mi) odiano gli avvocati, perchè gli faccio sempre perdere un sacco di lavoro e di soldi :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 2:25 
Non connesso

Enri ha scritto:
Scusa, amico..Ok, vai sul posto e lo cerchi. Poniamo che lo trovi anche. Allora dimmi : che fai? Lo "Apostrofi malamente?" Lo malmeni, gli ingiungi di ridarti i soldi seduta stante pena la lapidazione? Io ci andrei cauto, si fa presto con questa giustizia di merda a èassare dalla ragione al torto. Eppoi ti ritrovi la fedina penale macchiata pe runa stronzata.

freud, ma dove l'hai letto che vuole farsi giustizia da solo ? mi è sfuggito tra le pagine ? :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 7:41 
Non connesso

Scusate, volete farmi credere che quando venite truffati preferite far finta di niente, piangere e implorare chi vi ha fregato di restituirvi i soldi piuttosto che querelarlo?
Suvvia, ok che abbiamo sfiducia nelle istituzioni, ma non esageriamo :) Una minaccia di denuncia e una denuncia reale ci sta tutta. Non è che quando si va a denunciare si pagano 1500 euro :lol: Nel momento a cui cippolo verrà preventivata questa fantasmagorica in una non meglio specificata sede parcella, lui rinuncerà facendo il gesto dell'ombrello con mestizia. Almeno avrà fatto un tentativo, piuttosto che genuflettersi.

E che diamine, certe volte pare quasi che ci si trovi gusto a smontare le persone :P

Per intanto una segnalazione su astrosell DEVI farla.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 7:53 
Non connesso

Antonello Medugno ha scritto:
doduz ha scritto:
Antonello Medugno ha scritto:
Visto che la cosa è abbastanza fresca tieni presente che google avrà ancora la copia in cache dell'annuncio.

E quello che pensavo anch'io, potrebbe essere questo?

http://209.85.135.132/search?q=cache:3m ... clnk&gl=it

Donato.

Ce lo può dire solo cippolo

Ovviamente. Il tipo di strumento, la provincia del venditore ed il prezzo coincidono ma è sempre meglio essere cauti in questi casi.

Donato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 9:20 
Non connesso

mi spiace cavolo! è una bella bega..io di solito evito di acquistare on-line..preferisco il caro e vecchio amico negoziante..magari spendo un pò di più ma almeno son sicuro di quel che compro

comunque in bocca al lupo

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 9:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Lead Expression ha scritto:
Scusate, volete farmi credere che quando venite truffati preferite far finta di niente, piangere e implorare chi vi ha fregato di restituirvi i soldi piuttosto che querelarlo?
Suvvia, ok che abbiamo sfiducia nelle istituzioni, ma non esageriamo :) Una minaccia di denuncia e una denuncia reale ci sta tutta. Non è che quando si va a denunciare si pagano 1500 euro :lol: Nel momento a cui cippolo verrà preventivata questa fantasmagorica in una non meglio specificata sede parcella, lui rinuncerà facendo il gesto dell'ombrello con mestizia. Almeno avrà fatto un tentativo, piuttosto che genuflettersi.

E che diamine, certe volte pare quasi che ci si trovi gusto a smontare le persone :P

Per intanto una segnalazione su astrosell DEVI farla.

Clap, clap, clap... :wink:
Daccordissimo! Probabilmente avrà anche delle spese passando alle vie legali, ma volete mettere la soddisfazione?!
Personalmente farei denuncia, anche se fossero solo 26 gli euro e non 260, giusto per far capire al furbo che con me, i "problemi" deve metterli in preventivo, sempre. :mrgreen:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 luglio 2009, 9:55 
Non connesso

L'annuncio è proprio quello (come faccio a salvarlo)?
Un pò di risposte:
Ho scoperto che è minorenne solo dopo la spedizione. Mi aveva chiesto di spedire il vaglia sua madre per una sua comodità nel ritiro dei soldi.
Non ho mai detto di voler andare a farmi giustizia da solo però andare lì a vedere che faccia da c***o ha mi piacerebbe proprio.
Sò che fare causa costerebbe tanti soldi e soprattutto tanto tempo ma però non fare niente non và bene perchè questi personaggi pensano di poter contunuare a farla franca.Invece bisogna fargli passare almeno la voglia di contunuare a fregare persone che vivono della nostra passione.
Una domanda: Ma ora con il telescopio che ci faccio? lo uso? non lo posso toccare?
Considerate che l'ho avevo imballato per rispedirlo e che è una scatola di 150 cm di lunghezza x 50 centimetri di base a altezza.
In parole povere ho una bara nel salone di casa.
Saluti Gianluca
P.s. Ringrazio della segnalazione del sito nortek dove dicono che io mi volevo approfittare di un povero venditore

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 159 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora