1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 1:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Un Rifrattore per il visuale?
MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2009, 14:29 
Non connesso

Ho posseduto il 150/750 è per i costi con cui si acquista sul mercato è comunque un affare e diaframmato non fa poi cosi' schifo sul planetario. Non voglio fare polemica anzi spero che la discussione evolva con calma...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2009, 14:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
zandor ha scritto:
Ho posseduto il 150/750 è per i costi con cui si acquista sul mercato è comunque un affare e diaframmato non fa poi cosi' schifo sul planetario. Non voglio fare polemica anzi spero che la discussione evolva con calma...

Ma tra un 150 rifrattore corto ed un dobson 250 o SC 200, c'è molta differenza sul deepsky? O si equivalgono?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2009, 14:37 
Non connesso

Sono due strumenti completamente diversi, votati a due tipi di osservazioni completamente diversi.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2009, 14:53 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Io rimango comunque dell'idea che per gente che non può spendere tanto il metodo migliore sia spremere lo strumento che si ha fino a consumarlo e poi provare qualcosa di meglio.
Lo so, detto da me sembra una presa in giro...però mi sembra il metodo migliore per poi capire anche, all'acquisto dello strumento nuovo, quali caratteristiche saranno da migliorare rispetto allo strumento che si ha.

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2009, 14:54 
Non connesso

Devo dire che il discorso di Paolo sui prezzo/valore di uno strumento e' vero, purtroppo vero.

Se compri un ottica anche commerciale come il pentax 75 (aoo Paolo, io la metà degli strumenti che citi non so neanche cosa siano! :lol: ) lo puoi rivendere dopo un anno a poco meno. Se lo compri usato e' come un assegno circolare.

Il mio tubetto fighetto in carbonio del 80, lomo, se provo a rivenderlo mi cascano le braccia!
Premetto che io lo adoro in tutto e per tutto ma ho sentito in passato la necessità di venderlo e non ci sono riuscito ad un prezzo "accettabile".
Praticamente lo potevo vendere solo al 60% del prezzo del nuovo e sinceramente ho optato per tenermelo stretto, vista comunque la qualità di tutti i suoi componenti.

E' chiaro che se uno non e' uno strumentomane incallito il discorso ha meno importanza, e attorno all'ottica ci mette quello che gradisce e che gli rende l'osservazione piu' comoda. (oppure cha appaga il suo senso estetico)

Ciao

Kappotto: utopia. Conosco poche persone che lo fanno veramente..

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2009, 15:01 
Non connesso

kappotto ha scritto:
Io rimango comunque dell'idea che per gente che non può spendere tanto il metodo migliore sia spremere lo strumento che si ha fino a consumarlo e poi provare qualcosa di meglio.

Esatto. Per questo sto "iniziando a pensare" ad un altro rifrattore: perché ho capito quali sono, purtroppo, i limiti di quello che ho già

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2009, 15:05 
Non connesso
Amministratore

Si ma kappotto si riferiva al vedere tutto quello che si può vedere con il proprio strumento (di quello che ci interessa) e poi passare a un altro. Non guardare ai limiti teorici dello strumento per prenderne un altro.

Purtroppo in questo forum ogni tanto ci si dimentica che è il cielo che dobbiamo guardare, con quello che c'è sopra...

Altrimenti si fa forum.strumentofili.org :)

Scherzo eh ;)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2009, 15:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Lead Expression ha scritto:
Sono due strumenti completamente diversi, votati a due tipi di osservazioni completamente diversi.

Ma certo che lo so!
Ma io volevo sapere, a bruciapelo, una risposta secca su quale dei due si vede qualcosa in più sul deep. Tralasciando tutti quei fattori di seeing, lenti, specchi, acclimatazione, puntiformità stellare, ecc... che, per un osservatore saltuario come me, non sono aspetti così importanti. Per gente "comune mortale osservatore saltuario", interessa molto vedere di più che intravedere bene. Almeno per me.... :)
Poi è ovvio che non ho i mezzi osservativi così fini come i vostri (cioè non ho affinato l'osservazione visiva in modo da percepire anche dettagli fini con i miei occhi): anche con un dobson da 12" certi oggetti deepsky mi lasciavano un po' deluso: solo M13, M27 mi hanno molto sorpreso. Anche trovare la Velo con il filtro OIII da un cielo di bassa pianura padana mi ha dato soddisfazione... :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2009, 15:24 
Non connesso
Amministratore

Deluso ippiu?
Prova ad andare a osservare da cieli bui bui bui, non dalla bassa P Padana.
Adeguamento corretto al buio (almeno 30 minuti), esperienza nell'osservare oggetti deboli, collimazione sono fattori importanti per l'osservazione DSO.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 marzo 2009, 15:27 
Non connesso
Moderatore

Quoto davide: la differenza non la fa lo strumento ma il cielo. Prova a cercare posti belli bui e poi altro che M13 e M27... :D Ti becchi le galassiette di 14ma!

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 11  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora