1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 10 agosto 2025, 0:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2009, 15:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Qualche domanda.
Ammettiamo che fosse stato ritrovato da uno dei partecipanti un frammento del meteorite?
Che cosa ne sarebbe stato fatto?
Lo avrebbe tenuto?
Lo doveva dare a qualcun altro? A che titolo?
Così, tanto per curiosità.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2009, 16:41 
Non connesso

Riporto un parziale resoconto che ho pubblicato su un forum di meteore e fenomeni di alta atmosfera che sta nascendo in questi giorni:
" Da dove inizio?
Va bhe........era una giornata buia e tempestosa quando......nemmeno questo va bene mica è un giallo! :mrgreen:

Allora domenica si parte con il fido Gorelli (che non e un cane!! ) alle 8,30 per Rignano dove ci aspettano i Carabinieri (spero non per arrestarci!!! ) e chissa quanta gente. Tra tutti quelli sentiri potevano essere tranquillamente circa 30 persone ma sapevo che sarebbero venuti meno.
Infatti erano 17 ma già un buon numero rispetto al totale iniziale. Ci dividiamo in 2 gruppi.
Gorelli che è l'esperto in meteoriti lo metto insieme alla gente nuova, curiosi che mi avevao contattato.
Io, Diego, Alessio (astrofilo romano che devo convertire alle meteore) Ferruccio e altri 4 suoi compagni di "merende" un gruppo nell'altro i restanti.
Io con gli altri cerso Calcata ceercando di risalire versi est, cioè verso Rignano e l'altro gruppo dalla parte opposta di un torrente vicino a un'altro paesino accompagnati da Carabinieri. poi ci chiama il pilota pronto a partire che starà circa un'ora in volo sopra a noi (ha fatto anche un filmato! passandoci sopra la testa varie volte e salutandoci. Indica due buche ma una nella zona di Gorelli er era uno scavo......etrusco (per non dire doovuto ai tombaroli!!! ) e l'altro era dentro una zona recintata (con ben 5 cani!! ) e quindi visto solo da lontano (ma niente di che).
Il nostro gruppo a risalito colline e controllati molti prati ma ci si fermava troppo per qualsiasi cosa spesso raccantando cose molti piccole. In una zona, quella finale, più strettamento per il pascolo, era veramente facile notare qualcosa di "diverso" ma nulla. Alla fine vedendo il territorio "sconfinato" da controllare veniva lo scoraggiamento!
Ma a una certa ora a forsa di camminare, per fortuna con una giornata veramente bella, abbiamo smesso dopo aver fatto diversi km almeno!
Erano le 14 circa e ci chiama qualcuno dell'altro gruppo che sta andando a pranzo vicino a Rignano e cosi scappiamo anche noi da loro e finisce al solito modo........tarallucci e vino! (e salciccie ovviamente!!).
Devo dire che comunque è stata una bella esperienza che rifarei volentieri ma certo, con errori cosi grossi, ci vorrebbe un centinaio di persone (e immaginatevi che organizzazione ci vorrebbe!!!! ).
Devo ringraziare tutti i miei compagni di avventura per la loro gentilezza a cordialità e poi perchè mi hanno supportato (ma soprattutto sopportato!!!).

Solo qualche sassetto ci siamo portati via ma penso non sia niente di che! L'unica cosa sarebbe da fotografarli me farli vedere almeno cosi in foto a qualcuno.

Io sto provando ad avere i tracciati radar ma ci credo poco, ma sapete io so testardo.........
Grazie ancora a tutti e alla......prossima!"

X Renzo:
La legge italiana non sembra molto chiara su un ritrovamento del genere, per esempio, nel proprio terreno.
Secondo molti astrofili c on cui si e parlato di questo rientra, come per esempio il ritrovamento di monete o reperti archeologici, in oggetti che andrebbero alle belle arti.
Quindi in caso di ritrovo (come avvenne anche a Fermo circa 12 anni fa' nel ritrovamento casuale di un meteorite di circa 11kg) si dovrebbe consegnare ai carabbinieri e andrebbe poi allo stato, alle belle arti (a parte le analisi che sarebbero date a un ente preposto, tipo CNR).

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2009, 16:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi sembra un pò azzardato paragonare un meteorite ad un reperto archeologico.

Per me calza più l'esempio dei fossili e dei minerali: in alcuni posti c'è l'esplicito divieto di raccoglierli o asportarli (parchi naturali, geositi ecc), altrimenti, al di fuori di terreni privati, sono di chi li trova.

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2009, 17:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Infatti per quanto ne so anch'io non c'entra niente la tutela delle belle arti.
Il mio discorso verteva sul fatto che se uno si faceva qualche centinaio di km e magari aveva anche la fortuna di essere colui che lo ritrovava gli toccava il premio tipo caccia al tesoro oppure solo un "grazie puoi anche tornare a casa"

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 2 marzo 2009, 17:27 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Infatti per quanto ne so anch'io non c'entra niente la tutela delle belle arti.
Il mio discorso verteva sul fatto che se uno si faceva qualche centinaio di km e magari aveva anche la fortuna di essere colui che lo ritrovava gli toccava il premio tipo caccia al tesoro oppure solo un "grazie puoi anche tornare a casa"

La seconda che hai detto! :mrgreen:
Giratela come vi pare ma purtroppo le cose, da quello che so e da quello che mi dissero anni indietro i Carabbinieri, e' questa. Certo che comunque un pezzetto l'avrei preso mica avevo i Carabbinieri che mi stavano alle costole a me e gli altri per tutto il periodo! :D

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 15:01 
Non connesso

se non avete una triangolazione da 3 osservatori distanti diversi chilometri che hanno visto la caduta e quindi si può calcolare la distanza di caduta, potete cercare anche per mesi ma non troverete nulla

http://www.mcomemeteorite.org

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 15:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma Carabbinieri non si scriveva con tre B ?
:lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 16:48 
Non connesso

Meteoriteman ha scritto:
se non avete una triangolazione da 3 osservatori distanti diversi chilometri che hanno visto la caduta e quindi si può calcolare la distanza di caduta, potete cercare anche per mesi ma non troverete nulla

Infatti erano 2 (ma sono piu che sufficienti a meno che i due non sono allineati con la meteora allora gli errori sono grandi) e tra l'altro anche video (abbiamo anche la decelerazione della meteora in tutta la sua durata).
Io sto sperando (mi hanno anche risposto) quelli dellENAC per avere un tracciato radar.

X Vicchio guarda che era con 4 b! :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 17:09 
Non connesso

ci osno state detonazioni di entrata? O altri suoni simili?

http://www.mcomemeteorite.org

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 19 marzo 2009, 18:49 
Non connesso

Meteoriteman ha scritto:
ci osno state detonazioni di entrata? O altri suoni simili?

Non sappiamo abbiamo avuto solo poche testimonianza visuali e tra l'altro da Roma che visto i rumori non sono stato a chiedere se avevano o meno sentito qualcosa.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora