Supergiu ha scritto:
Ma su quale montatura lo mettereste voi questo tele, anzi questo tipo di tele?
C'è anche un Meade RC che costa pero' 560€ di meno.
Bèh iniziamo col dire che i Meade RC tutto sono fuorchè RC veri!!
Poi vorrei un attimo spostare l'attenzione sul fattore lunghezza focale.
Il mio strumento ha una lunghezza focale da 1800mm (f/9), ma da subito ho pensato di dotarlo di un riduttore per utilizarlo ad una focale più facile da gestire.
Ho la fortuna di avere una EQ6 che funziona e un'autoguida che non si deve ammazare ogni volta per fare il suo lavoro. Se volessi una montatura adeguata ad un tubo come questo GSO, penso che le papabili potrebbero essere anche le Sphinx DX, oppure le Losmandy G11 (anche GM8) purchè ben settate.
Stiamo parlando di un tubo che ha sulla carta una certa lavorazione ottica, un diametro e un peso molto contenuto.
Non vedo il problema di allargarsi tanto.
Gli RC che siamo abituati vedere hanno diametri e ingombri di tutt'altro genere. Sfido io che ci si preoccupi di dove piazzarlo.
Intanto allego una immagine fatta da me con il Visac a f/1300 montato sulla mia EQ6.
Trovateci tutti i difetti che volete, ma guidare per 8 minuti a posa con una montatura così "economica" e con 1300 i focale, non lo vedo impossibile.
La seconda fu fatta la prima sera che ricevetti il tubo, addirittura guidando con il piccolo WOsd66.
Quindi secondo me stiamo parlando di strumenti ancoa gestibili e ben vegano a qusti prezzi, che secondo me non potranno far altro che scendere ancora.
Ciao.
Gp