Mauro, scusami ma hai un approccio sbagliato al forum, a mio avviso.
Fai bene a evidenziare gli errori che ogni essere umano può commettere (qualche volta li fai anche te, no

)
Però c'è modo e modo. Così' come c'è modo e modo di presentare le cose.
In un forum in cui ci sono moltissimi frequentatori iscritti, molti che lo leggono senza essersi iscritti, le capacità cognitive di ciascuno sono diverse.
Parlare di onde di gravità, per fare un esempio, facendo riferimento a un testo in inglese (siamo in Italia e non tutti conoscono la lingua di Albione) senza perdere due minuti a spiegarlo in modo più semplice, non aiuta la comprensione, anzi.
Se il tuo intento è, come penso, di aumentare la comprensione di certi fenomeni, devi renderti più comprensibile. Devi sì fare riferimento a testi scientifici ma devi anche spiegarlo a persone che non hanno raggiunto i tuoi livelli di studi.
E' questo tuo modo di presentare le cose che a parer mio è sbagliato.
Poi ovviamente ci possono essere (e ci saranno) incomprensioni, chiarimenti, ecc. ma saranno sicuramente più pacati.
Anche il tuo ultimo intervento (che te hai dichiarato essere un modo per sdrammatizzare) personalmente l'ho visto invece come ulteriore denigrazione di Ghiso che, a volte, ha l'irruenza della gioventù e la convinzione di avere afferrato certi concetti quando magari non è propriamente così.
Per cui pensa un attimo a ciò che ti ho detto (se vuoi continuiamo anche in pvt, non ho problemi). Anche perché, pur avendo una preparazione non elevatissima ma comunque abbastanza valida, spesso e volentieri mi perdo anch'io in certe tue affermazioni, mentre mi piacerebbe approfondirle per arricchire il mio bagagli culturale.