maidiremirko ha scritto:
Ecco Peter, però non vorrei che si cada in questo tranello: è ovvio che che con un 18" si vede di più di un 8" (altrimenti davvero dovremmo dire a Stargazer di smontare tutto

), ma questo perchè l'occhio viene messo nelle condizioni di vedere di più, in quanto a parità di ingrandimento, l'occhio stesso viene investito da una quantità di luce maggiore, che inevitabilmente porta maggiori informazioni

Ma ci sarebbe da vedere se a livello del più piccolo dettaglio risolvibile in visuale ci sia poi tutta questa differenza fra 8 e 18.
In sintesi, di Giove vedo le due bande equatoriali molto più nette e sature nel 18" (ci mancherebbe), ma analizzando i micro-dettagli visibili in esse, in serate dal seeing medio ci sarebbe da disquisire su quale dei due strumenti la spunta. Questo è il nodo della questione.
Poi qua si parla di sola teoria, nata da una frase un po' "disambigua" di quel libricino, ma all'atto pratico l'unico modo per trarre una conclusione significativa è aspettare una serata ottima, calma e secca, montare fianco a fianco un 200mm e un qualcosa over-200 e trarre le proprie conclusioni

Certo, Mirko, capisco il tuo ragionamento. E non vorrei ricominciare ancora la stessa discussione. Solo mi ricordo ancora molto bene come ho visto Saturno nel mio SCT - piccolo, Cassini appena visibile,... - e come lo vedo adesso (Encke...). Penso che il seeing deve essere veramente schifo prima che non puoi più vedere di più con più d'apertura che un 8". E a parte dei pianeti, ci sono le doppie. Qui ho separato doppie di 0,8" una buona serrata. Questo sarebbe stato impossibile con un tele 8".
Beh... come dici tu, la teoria resta la teoria. E per me non importa molto che dice un certo professore o un libro. Sono molto contento col mio tele e le cose che mi fa vedere. Un bel tempo fa, ancora credevo che un 8"-10" era il massimo e che andare più grande non aveva molto senso - piuttosto collegato all'inquinamento luminoso. Ma adesso so che questo non è mica vero e che un limite molto più importante è la pupilla d'uscita (~ l'ingrandiento minimale di un tele...).
Ciao!!!
Peter