1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 10 agosto 2025, 23:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 340 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2007, 15:06 
sì, è vero: sei un maniaco! Ma sei un maniaco perfettamente corretto nelle tue osservazioni.
Godzilla sta sonnecchiando... appena concludo i miei casini sposalizio, casa, lavoro, nuove società torno ad occuparmene.
Sono 2 mesi che non guardo una stella attraverso un qualsiasi oculare.

Paolo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2007, 15:38 
Non connesso
Operatore Commerciale

diglit ha scritto:
sì, è vero: sei un maniaco! Ma sei un maniaco perfettamente corretto nelle tue osservazioni.
Godzilla sta sonnecchiando... appena concludo i miei casini sposalizio, casa, lavoro, nuove società torno ad occuparmene.
Sono 2 mesi che non guardo una stella attraverso un qualsiasi oculare.

Paolo

ahahah bravo sposati sposati, salutami la sposina eh
ciao
max

SUINOX (r) 80/540 ed. - Acro 100/1300 "Old Style"
Acromatico folded 230 mm. f 18 in costruzione.
Dall Kirkham "Raptor" 277 mm. f 24,3 ostr. 18% in costruzione.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 17:58 
Non connesso

Bene bene bene!

Mi fa piacere condividere con tutti: Attilio ad Astronatura mi ha appena comunicato che Eros gli ha portato per me il "corto" 108/1600 (GRAZIE EROS!) che quindi affiancherà a pieno titolo gli altri rifrattori sia nei test che nell'osservatorio...!!!

Non è che c'è qualcun altro che, preso da "febris ad speculum irrefrenabilissima", desidera liberarsi di qualche "corto" lungo fuoco...?!? Che so, qualcuno ha in soffitta un GOTO Opt. “HY-SCORE” 60mm f/20...?!?! Altro impronunciabile/improponibile?!?!

Io sono qui pronto ad ogni (ragionevole?) sacrificio per il futuro di Refractorland... ;–)>

Massimiliano

PS/ Oh, felicitazioni per il grande passo! Speriamo che la sposina ami l'astronomia... In ogni caso, quando le stelle scintillano romanticamente, è meglio starsene a casa al caldo ;–)>>>

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2007, 20:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
massimilianolattanzi ha scritto:
Bene bene bene!

Mi fa piacere condividere con tutti: Attilio ad Astronatura mi ha appena comunicato che Eros gli ha portato per me il "corto" 108/1600 (GRAZIE EROS!) che quindi affiancherà a pieno titolo gli altri rifrattori sia nei test che nell'osservatorio...!!!...

son felice di aver trovato un "più che degno" successore, per questo strumento davvero speciale.

Ricorda di mettermi in cima alla lista delle prenotazioni per una visita guidata a RefractorLand. :wink:

Eros.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 8:36 
Non connesso

Nema problema !
Dammi solo un po' di tempo.

Il posto è pienamente godibile dallo zenit fino all'orizzonte... ;–)

http://forum.astrofili.org/userpix/1995_ZonaCenaJacuzziPerspective_1.jpg

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 17:25 
Non connesso
Operatore Commerciale

Ciao
io avevo messo un annuncio qualche mese fa per il mio 155mm f. 8.7 acro perchè ho in programma di costruirmi un altro rifrattore apo.
Se la cosa ti interessa, avresti un pezzo quasi unico perchè il primo è andato ad un amico di Milano.

http://forum.astrofili.org/userpix/151_tubo_doppietto_2.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/151_lenti_doppietto_2.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/151_fochegdopp_2.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/151_fochegdopp_1_2.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/151_luna_somma_01620171_e_3.jpg

un saluto
Maurizio F.

erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
prisma di Herschel 2"
canon 550d
losmandy g 11

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 22:30 
Non connesso

morales ha scritto:
personalmente credo che un F20 da 8 pollici sia piuttosto anacronistico, direi che un "banale" C11 in Hi res possa regalare immagini superiori, seeing permettendo, tant'è che l'amico Fattinnanzi con un diametro medio ma di eccellente fattura, il suo Giacometti da 250mm a specchio, è probabilmente il miglior esponente in Italia quanto ad imaging Hires, inoltre lo carica in auto e lo gestisce con disinvoltura dalla città come dal nostro sito in montagna.
Non ultima la valenza che ha un F4.9 sul deep sky.

Un F20 lo vedrei meglio in un museo.... :wink:

:)
Concordo appieno.

:oops:
E' sempre un pò spiacevole esercitare il mestiere di distruttore di sogni, però in tutta franchezza il progetto, oltre ad essere eccessivamente ottimista sulle possibilità date dalle lenti rispetto a un buon diametro di specchio, mi pare lasciare indietro i principali e quasi insuperabili problemi legati alla montatura, equilibratura, torsioni, ecc.
:lol:
Concordo con le frotte di curiosi in coda per posare l'occhio all'oculare traballante della grande "Berta".
Per quel che mi riguarda continuerò a posare gli occhi alla ferma torretta del C14, la cui AP 1200, in inverno già nicchia appena passo da due PL leggeri a 2 Pentax XW dal peso più consistente.
:twisted:
Cosa succede a fare detto cambio di oculare su un braccio di due metri, francamente mi sembra ben lontano dall'alta definizione.
:wink:
In ogni caso tantissimi auguri e spero proprio si possa coi fatti dimostrare che quelle su elencate sono difficoltà superabili, sopratutto tenendo in conto i costi tanto limitati, quali il progetto prevede.
Sergio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 23:04 
Non connesso

Maurizio,

Ti ringrazio dell'offerta, ma il "corto" lungo fuoco era ovviamente ironico... qua non si considera niente meno di f/15...!!!

:lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 30 giugno 2007, 23:17 
Non connesso
Operatore Commerciale

Non ci sono problemi.
Piuttosto per il tuo progetto di lungo fuoco ai valutato la possibilità dell'utilizzo di vetri che una volta usavano per fare dei semi apocromatici ma a lungo fuoco?
Infatti tali vetri costringevano a dei raggi di curvatura molto spinti, ma con la focale di 4mt. essi sono molto più abbordabili.
Proverò a fare un progetto con questi vetri poi ti saprò dire.
Maurizio F.

erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
prisma di Herschel 2"
canon 550d
losmandy g 11

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 luglio 2007, 13:18 
Non connesso

Maurizio,

Grazie della disponibilità. Ma il doppietto in FPL51 (se è ciò a cui ti riferisci) l'ho considerato ma, visti i rapporti focali, messo da parte per il poco o nullo vantaggio di correzione cromatica che avrebbe portato.

Gli obiettivi sono già pronti: Fraunhofer classici a 1/20 di lambda. Fatti a mano in lunghi mesi e testati passo passo all'interferometro. C'è voluta un po' di pazienza ma ci sono. Ed è tutto ciò che ci vuole: figura superba (risoluzione e contrasto) e lungo rapporto focale per aumentare la profondità di fuoco. La soluzione dell'intubazione rimarrà un segreto fino alla prima luce.

Vedrai, vedrai...;–)

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 340 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora