1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 9 agosto 2025, 23:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 15:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Intendevo dire che sono piuttosto esigente e... spendaccione ahimè! Quindi immaginavo che una coppia di XW 14 sarebbe stata un po' difficile da trovare.
Ma se l'avessi trovata lì comoda, magari avrei fatto la follia... capisci. Dovendoli ordinare invece, magari rinsavisco un po' e mi "accontento" di due ottimi xvw 13, che sulla torretta fanno la stessa funzione, e il mio portafogli ringrazia!

"Look mummy, there's an airplane up in the sky" R.W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 16:44 
Non connesso

Aaaaaaaaa ......era un'astuta metafora per farci capire che sei pieno di soldini! :p

Mmmm ..... sei libero? Posso darti in moglie mia sorella? :p

Video divertentissimo di Corrado Guzzanti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 16:59 
ciao, ragazzi.

non sono riuscito a postarvi nulla sabato perché ho avuto mille inconvenienti e impegni dopo la fiera.
Ho letto qua e là le vostre impressioni e le ho trovate di un benevolo imbarazzante...
Premetto di aver visto solo sabato e di non avere partecipato alle conferenze (quindi su quelle non posso sindacare)

In tutta onestà ho trovato la fiera OSCENA.
Una delusione astronomica (per restare in tema), 4 gatti di espositori male organizzati e soprattutto male rappresentati. Se escludiamo lo stand di aleph e quello de il diaframma, che avevano materiale e un minimo di personale, gli altri... chi erano???!!! Insomma.. è una provocazione, ma per quello che hanno portato potevano anche stare a casa.
Ricordo tanti anni fa le prime fiere a Novegro potevano fregiarsi del concetto "fiera", quello di Malpensa era il mercatino degli improvvisati.

Così non va...

Lasciamo stare gli "addetti ai lavori", che riescono a trovare spunti anche in questa pauperitas, ma il pubblico di chi si "avvicina" all'astronomia e che legge sulle riviste "ASTROSHOW... fiera dell'astronomia... partecipanti numerosi, stand, conferenze..." si reca a Malpensa credendo di trovare UNA FIERA, all'interno della quale scassare i cosidetti ai vari espositori per decire se comprare questo o quello strumento e poi acquistarne uno perché in fiera si fanno sempre un po' di sconti. Uno che fosse venuto a malpensa con questa idea sarebbe tornato a casa CHIUDENDO definitivamente i conti ancora non aperti con l'astronomia...

Non so, sono eccessivamente categorico?
Forse... chissà, la realtà è che queste fiere, benché mosse da mille buone intenzioni, sono ridicole. Pensiamo a PHOTOKINA, o all'AstroFest di Londra... dai!!!

Paolo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 17:41 
Non connesso

Concordo con Paolo, è stata una delusione aver fatto due ore di strada per quattro espositori, sulle prime pensavo che mi fossi perso qualche altro spazio in fiera, ma quando ho capito che era tutto li... :twisted: delusione e rabbia! mancavano quasi tutti i grandi marchi e perdipiù era anche in una posizione sfigata nel corridoio sovrastante quella cozzaglia di cineserie!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 17:45 
Non connesso

Shedar ha scritto:
Aaaaaaaaa ......era un'astuta metafora per farci capire che sei pieno di soldini! :p

Mmmm ..... sei libero? Posso darti in moglie mia sorella? :p

No, sono sposatissimo e con due bambine meravigliose!

Riguardo all'ultimo intervento di diglit interpreta più o meno il mio pensiero, ma non sono abituato a sparare a zero, e apprezzo cmq chi cerca di organizzare qualcosa.
Preferisco vedere il lato positivo in tutto, e cioè in questo caso, che può crescere.
Del resto il mercato è così piccolo che non ci si può certo aspettare il "Motorshow" dall'Astroshow!

"Look mummy, there's an airplane up in the sky" R.W.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 18:17 
Non connesso

> Sinceramente sarei più contento se Forlì riprendesse quota in quanto la manifestazione a Erba mi sembra un po' penalizzante e penalizzata dalla locazione (al confine con la Svizzera).

Erba e Forlì hanno qualcosa in comune, sono scomode per tutti, residenti esclusi :) Come se non bastasse quei besughi organizzavano la fiera di Forlì in concomitanza col Motor Show e quando si passava da Bologna una bella ora di coda era assicurata :(
Malpensa fiere credo sia l'ideale per una fiera al nord italia, collegatissima con tutte le vie di comunicazione possibili e immaginabili, niente a che vedere con Novegro (vecchia sede dell'Astron).
Certo sarebbe l'ideale che lo stesso ente organizzi qualcosa anche a Roma per catalizzare l'attenzione degli astrofili di tutta Italia

> Sicuramente tutti coloro che si trovano al di sotto dell'Appennino difficilmente verrebbero a una manifestazione del genere.
Se diventasse l'unico punto di riferimento annuale in Italia sarebbe molto triste.

Vedi sopra, sono strafavorevole a più manifestazioni.

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 18:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io onestamente non condivido tutto questo consumismo fieristico.
Chi è appassionato di astronomia può sostare ore a parlare con Carinci o Giuliano a proposito di quanto hanno nei loro stand e un principiante poteva benissimo chiedere ai tre espositori "dotati" e farsi spiegare il mondo.
Da malato di strumentite ovviamente non posso che condividere la tristezza per mancanza di accessori esposti ma di roba ce n'era abbastanza da tenerci impegnati un bel po'. Vedremo cosa accadrà nelle prossime edizioni, sperando che ci siano.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 16 aprile 2007, 18:50 
Non connesso

bleo ha scritto:
Del resto il mercato è così piccolo che non ci si può certo aspettare il "Motorshow" dall'Astroshow!

Anche io la penso così , la fiera dell'astronomia non potrà mai competere con altre tipologie di eventi in quanto il bacino di utenti è nettamente inferiore oltretutto , anche altre fiere hanno avuto un calo spaventoso , una su tutte la Smau che dal 2000 ad oggi è di fatto crollata.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 9:20 
Io ricordo Smau ed Hannover fino a dieci anni fa (poi non sono più andato...), dove tutti gli stands erano pieni di volantini, penne, spille e gigiate pubblicitarie, ma nessuno sapeva dirti assolutamente nulla di tecnico:
una gran quantità di gnoccolone sorridenti, un gran scambio di biglietti da visita, fine...
questo è il destino ed anche la "filosofia" delle grandi fiere per il pubblico, dove ogni azienda punta alla coreografia per "aumentare lo share": gli stands diventano quasi esclusivamente degli "spots pubblicitari".
Io preferisco qualcosa di più "casereccio" e contenuto, dove l'afflusso non esagerato di pubblico permette agli espositori di dialogare con i potenziali clienti...
però non sono stato ne a Forlì ne a quest'ultima.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 17 aprile 2007, 9:29 
Non connesso

ciao,
io sono passato alla fiera un'oretta domenica pomeriggio prima che chiudesse.
Non sono mai andato a Forli e l'astroshow un po' mi ha deluso perche' mi aspettavo qualche espositore in piu';
e poi con il sole che c'era mi sarei aspettato di veder qualche tele puntato verso il sole con tutti i filtri solari possibili! 8)

I pochi espositori, pero', mi sono sembrati molto disponibili, anzi non aspettavano altro che facessi qualche domanda.
Per essere il primo anno mi sembra un buon punto di partenza.

Qualcuno invece e' andato alle conferenze? in particolare quella di sabato sull'EELT? le altre organizzate dalla CICAP mi sembravano da programma un po OT!

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora