1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 12 marzo 2025, 5:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: askar 185mm
MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2025, 13:35 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
kappotto ha scritto:
sservare una planetaria a 600x, non è alta risoluzione anche quella?

Allegato:
cP2Js2Q9w42B_16536x16536_pTHPFh73.png
cP2Js2Q9w42B_16536x16536_pTHPFh73.png [ 1.15 MiB | Osservato 223 volte ]

610x, 1mm di pupilla d'uscita.
60cm. Quelle ansette a nord e sud della planetaria c'erano tutte.
Che fica la Jonckheere 320!

Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2025, 14:54 
Non connesso

@kapp
Se rileggi il tuo ultimo post vedi che ,paradossalmente,mi stai dando ragione : il reginato è bello ma non balla mentre il takkino :D gira che è una bellezza....
Poi è chiaro che tutti vorremmo il massimo diametro ,la massima comodità( io osservo due o tre ore da seduto,in piedi non reggerei mezz'ora)
Penso anche che se tu avessi il 150 ne parleresti in modo entusiastico....Giove ,nel mio 152, a 300x ti abbaglia!
Ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2025, 15:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
@mario chiara e precisa la tua posizione e attività, solo che tra chi legge potrebbe esserci magari un ragazzo di 20 anni (Vedi Tom William citato da Kapp) con tanto tempo libero e magari senza ca@@i per la testa ma solo tanto entusiasmo che si carica il cannone in macchina e se ne va continuamente in giro per montagne “alla ricerca del seeing”…cosa gli vuoi dire? Butta via il 24” e prenditi un apo da 7” che è meglio?

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2025, 15:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
wide ha scritto:
ma quanto è bello e pare buono sto cinese apo o semi apo che sia, con la doppia corsa di messa a fuoco per le torrette merita il best buy del decennio, se fossi possessore di un tec 180 fl magari in fase calante con l'hobby lo metterei in vendita subito e metterei il ricavato al netto dell'acquisto per l'askar in fonti di protezione capitale più redditizie

Faresti un bel affare a scambiare un capolavoro di ottica con un fondo di bottiglia. Perchè in effetti quello è. Si tratta di una ottica lavorata con uno strehl di 0,6 nel verde,che da prove al banco ha dato mezzo lambda nel rosso e nel verde e uno nel blu. Definirlo uno strumento ottico ce ne vuole. Mark Ludes ha pubblicato un intra ed extra abbastanza orribile,eppure li vende. Il fatto che lo abbia pubblicato è probabilmente perchè non vuole rogne con gli acquirenti e non vuole sputtanarsi dopo decenni di onorata presenza nel mondo dell'astronomia amatoriale. Esistono strumenti molto ben fatti,senza andare su Tec o Takahashi,come lo Skywatcher esprit 150ed ad esempio. Ma a quel livello di lavorazione scarsissima,qualunque produttore farà di meglio. Anche se alcuni "recensori" hanno visto nel askar 185 "il miglior giove della loro vita",osservando con una pupilla di uscita 1mm. C'è da pensare che razza di immagini di giove abbiano visto fino ad allora...
Generalmente non mi piace mettere bocca,sopratutto nelle strumentazioni degli altri,ma questo strumento lo stanno usando come cavallo di troia per abituare i futuri appassionati a livelli scarsissimi di qualità. Ci siamo spesi in interminabili discussioni su uno strehl di 0,85 piuttosto 0,90,oppure di una piccola quantità di abberrazione cromatica nel blu,poi accettiamo un "coso" che a malapena riesce a mettere a fuoco una stella?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2025, 16:06 
Non connesso

@Bew
Assolutamente no!
Se devi osservare galassie e nebulose planetarie perché mai dovrei consigliare un apo185?
Io non consiglio nulla, porto semplicemente solo la mia esperienza : visuale planetario hi res.
In questo ambito penso di avere una discreta esperienza ,tutto qui....
Poi vale sempre la regola: lega il cane dove vuole il padrone :D
Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2025, 16:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
mario de caro ha scritto:
@Davide
Si ok tutto si fa ( come le foto con un Dobson, ma su questo forum non ne ricordo......di quelle buone .... fatte con i sentimenti :D )
Come non ricordo di dobson o Newton vocati per l'hi res planetario....( si ok Dob lo usa ma è una eccezione imho)
Non è un caso che stiamo parlando delle prestazioni di un apo e non del solito c11.
Francamente non capisco perché per osservare bene i pianeti mi debba rivolgere a uno strumento dal diametro superiore ai 250mm...bah sarà un mio limite...
Ripeto: uso visuale hi res ( che per inciso su un 400mm significa spingere oltre i 500x ...molto oltre....)
Porto la mia esperienza di alcuni anni di utilizzo del Northek DK250 : strumento magnifico per hi res ( nasce per questo :D ) con ostruzione portata tramite rifacimento del supporto del secondario al 23% dal 29% originario , con regolazioni micrometriche ( fatte con 4 micrometri centesimali, tre sul primario e uno sul secondario)
Strumento magnifico appunto ma ....delicato....sensibile alla turbolenza, all' umidità, allo sporco( leggi scattering) al contrasto del fondo cielo mai completamente nero....alla collimazione....al degrado termico dell'immagine.....al degrado dell'alluminatura... alle luci parassite ambientali....e ...dulcis in fundo ( visto che sono un pasticcere :D ) alle aberrazioni ottiche della sua configurazione dall kirkam ( leggi coma al bordo e sferica)
Come performance assoluta ( con tutto quanto detto sopra nei limiti delle tolleranze :D ) è superiore al rifrattore apocromatico 152f8 ma di un 10% max!!!
Capito Davide? Quasi il doppio del diametro e praticamente stesse prestazioni!
Il motivo è molto semplice : il mio occhio , a parità di ingrandimenti, non riesce a percepire più dettagli ( o meglio molti più dettagli) di quelli offerti dall apo.
Ripeto: in hi res il diametro passa decisamente in secondo piano.

Abbiamo una strumentazione molto simile. Anche io possiedo il dk250 f20 della Northek. Questo strumento mi giunse manomesso da qualcuno che non sapeva nemmeno collimarlo,gli avevano fatto di tutto. Purtroppo ero incappato in un "miglioratore". Per fortuna la Northek me lo ha rimesso a nuovo,tutto sommato facendomi spendere anche poco.
Si tratta di uno strumento con ottiche ben fatte,super certificate ,ed una meccanica di assoluta qualità.Putroppo Oldham si è ritirato,quello che faceva le ottiche,un altra persona esperta in meno nel mondo dell'astronomia amatoriale. Per dirne una,una volta riportando dentro casa il tubo del Northek una folata di vento mi fece richiudere la porta mentre passavo.Colpì la porta con la parte finale della culatta,vennero giù tutti i santi.Morale della favola?Porta scheggiata e ottica il giorno dopo collimata...
Detto questo,non posso fare paragoni visuali tra il Northek e altri strumenti che ho,visto le poche visioni che ho avuto con esso,usandolo più per ripresa. Posso però paragonare le visioni del Tec160fl e quelle del mio Intes Italia mct228dx. Si tratta di un Maksutov Rumak da 228mm F13,5 con ostruizione di 0,26.Uno strumento di assoluta qualità,che oggi sarebbe improponibile produrre.Nel corso degli anni la maggior parte delle volte il Tec ha mostrato visioni migliori,però ci sono state delle occasioni in cui veramente il Mak si è distaccato. Poche volte,ma quelle volte Vedevo giove come fosse quasi una immagine elaborata,Marte a quasi 800x era di marmo. Eravamo in presenza di un Seeing intorno ad 1 o poco meno sulla scala di Antoniadi.
Per dirne una l'altro ieri,sono in Brasile adesso,ho avuto una visione di giove a quasi 330x (Televue zoom nagler 2-4mm a 2,5mm) che è forse la migliore che ho avuto con questo strumento,che non possiedo da poco.
Quindi quello che voglio dire è che il seeing ottimo è sempre necessario (fine 2024 ero ancora in Italia...serate assai scarse),ma l'ottica di qualità,sia essa a riflessione o rifrazione,si distacca rispetto ad una molto media.
La capacità di rilevare,anche se non sono risolti,dettagli che in quella fatta meno bene, anche con qualche cm in più,magari scompaiono.
Mi è capitato diversi anni fa,quando il seeing dalle mie parti in Italia era migliore,di far paragone tra ottiche migliori e alcune più commerciali e più grandi. Ricordo una prova in parallelo,sulla stessa montatura,tra un Intes micro 715dx e un C9-1/4 fatto in USA. Su saturno e giove,alla fine mi è piaciuto di più l'intes. Intendiamoci,il C9 era una bella ottica,ma l'immagine dell'Intes era più incisa.Tutti i particolari che si vedevano in entrambi nello strumento russo erano più evidenti e netti. Sul C9 si vedeva qualcosina in più,ma era sempre un po' "flou" rispetto al mak. Dovuto al tipo di schema ottico,cosa che notai anche nel mio ex C11.
Quindi quale è la scelta?La miglior ottica ben fatta e più grande che si si può permettere. Questo è il mio punto di vista.Se posso rinunciare ad un pò di apertura rispetto alla qualità,lo preferisco.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2025, 17:59 
Non connesso

Ciao Alessandro
Eh sì ,pare che abbiamo gli stessi gusti ! :thumbup:
Leggo che utilizzi un tec160fl !
Riguardo il DK250 :anche a me é capitato un esemplare fortemente manomesso ....coincidenze?
Vedo che anche tu sottolinei l'ovvio ovvero che il TEC non teme affatto il confronto con il Northek : quali ,secondo te,gli ingrandimenti ottimali su luna e pianeti? O meglio, quali utilizzi di solito?
Ciao

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2025, 18:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
OT

Posso scrivere che mi fa una certa impressione che più o meno allo stesso prezzo si possa acquistare il TOA 130 versione ns (solo ottica)?

Fine OT

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2025, 18:56 
Non connesso

Comunque, anche se l’argomento è ritrito, escono fuori sempre nuovi confronti sugli strumenti che tutto sommato sono interessanti.
Avendo rifrattori non enormi , la mia voglia di diametro, per la mia postazione cittadina (patio lato casa), mi fa pendolare tra rifrattorone, dk diciamo 25 cm o un bel dobson per alta risoluzione visuale e perché no ripresa con cmos.
Ognuno ha il suo perché è una volta scelto me lo godrò, senza pensare di aver sbagliato scelta: già fatto troppi cambi e non voglio rientrare nella spirale infernale anche perché nel passato li ho posseduti già.

Per ora i miei problemi sono tempo per usarli e seeing collaborativo

P.s. Anche io ho il piccolo Takahashi fc 100 dl e nel suo piccolo fa il suo lavoro egregiamente!

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 14 febbraio 2025, 19:29 
Non connesso

Ritornando IT:

su CN hanno messo i test di 5 esemplari diversi da cui risulterebbe una qualità molto variabile.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora