1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 22 luglio 2025, 20:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 19:34 
Non connesso

Daniele,
ne sono convinto e consapevole, ripeto, non era una frase riferita al tuo (tuoi) post.

Posso suggerirti di rileggerti tutti i post ? Sono sicuro che troverai i riferimenti giusti 8) e mi darei ragione,
le tracce ci sono ...basta seguirle :mrgreen: Buona serata.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 20:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Mah, che dire, io leggo tutti pareri personali ma non credo che qui si tratti di un partito politico dove ognuno la deve pensare allo stesso modo altrimenti è fuori. Si fa forum e ognuno esprime le proprie idee e opinioni senza tirare somme o sentenziare sul pensiero altrui. Semplicemente si discute, punto e basta. Almeno, io interpreto così gli interventi di tutti. Forse il mio intento primordiale è quello di sensibilizzare a favore di un forum equilibrato, questo lo ammetto, però è un qualcosa che se succede, succede solo attraverso il ragionamento. :roll:

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 20:36 
Non connesso

una delle cose più belle del forum (che spesso mi ha appassionato) sono i lunghi, interminabili battibecchi in cui si ripetono all'infinite le proprie posizioni :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2020, 0:09 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Miyro ha scritto:
Posso suggerirti di rileggerti tutti i post ?

Posso chiederti di essere più concreto ed evidenziare i passaggi dove tu hai capito quello che hai affermato:
Miyro ha scritto:
Non mi piace assolutamente la filosofia "teutonica" che si vorrebbe imporre al forum...Tipo: o scrivi un trattato tecnico assolutamente inattaccabile, o taci e non osare mettere neanche un like pena ostracismo ed indifferenza...

Non giochiamo alla chiacchiera. Se sei intervenuto, vuol dire che hai qualcosa da dire. Dilla, non masticare i tuoi pensieri.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2020, 0:14 
Non connesso
Amministratore

Lorenzo Barone ha scritto:
Cosa vorrei dal forum? non discutere delle cose, ma farle insieme.

Star party virtuali e fisici in cui vedersi e fare comunità di scambio. Dove capire le varie tecniche, i campi di utilizzo, lati positivi e negativi.
Senza religioni, ma confrontandosi sulle cose.
E sopra tutto con un po' di ca..eggio e senza prendersi troppo sul serio. Stiamo giocando non stiamo salvando il mondo.

Mi farebbe piacere condividere i risultati di questo lavoro con il forum, dando le foto licenza creative commons per elaborazioni successive fatte nella stessa logica, cioè elaborazione fatta insieme.

E' il pensiero più bello e concreto che abbia letto negli ultimi anni!
Forse all'inizio potrebbe essere un po' macchinoso per qualcuno, ma l'idea è così interessante e nuova che mi piace tantissimo (e spero possa piacere a tutti quanti)
Perché non approfondire il discorso?
Grande! :D

ippogrifo ha scritto:
Beh, meglio mettere un like piuttosto di niente. E' come un quote, un segno di passaggio, un segno di approvazione, di apprezzamento.
Chi è in grado di esprimere giudizi sensati di solito lo fa. E ben vengano. Io spesso non sono in grado, per cui mi limito a scrivere la mia sensazione.
Questo vale anche per i brillanti report di osservazioni visuali che talvolta valgono almeno quanto una serie di belle fotografie. :angel:

Assolutamente giusto Costanzo.
Io non vedo di cattivo occhio un "like" o un semplice e sincero apprezzamento, mi preme specificarlo.
Mi dispiace che in un forum di discussione dove gli argomenti da approfondire potrebbero essere tantissimi, alla fine di preponderante ci sia soltanto la parte dei "like" e pochissimi spunti, dibattiti o richieste.
Non è questione di uno o qualcuno in particolare. E' questione di tutti i partecipanti e gli 8000 e passa iscritti a questo contenitore (che ovviamente ora non sono più attivi per un motivo o per l'altro).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2020, 13:40 
Non connesso

Non volevo dare soddisfazione a quella serpe di Tuvok :mrgreen: goddam ! ma ormai son quì...

Davide, non mastico niente, anzi se leggi quello che ho scritto, senza acrimonia e spirito sereno, vedrai che è tutto molto chiaro.

Particolarmente chiaro dove dico: che il forum è fatto, sempre, dalla presenza e dalle competenze dei fruitori,
che modulano, a volte in alto, a volte in basso la qualità dei 3D e degli interventi...

Una guida "dall'alto" sposta di poco la su citata qualità a prescindere dal volere dei "conduttori", che non soddisfatti premono (desiderano ?) per avere un altro "livello" ma dichiarano di essere infastiditi (e meravigliati)
che ciò non avvenga...insistere sulla cosa, vedi il tuo post, conduce inevitabilmente ad usare un tono "teutonico" 8) inappropriato per un'Agorà e via dicendo...

L'uso dei toni "forti" tanto per capirci, non alza la qualità media del forum ( e di niente altro ) non cambia la frequenza della partecipazione o la competenza dei partecipanti, ma rende a volte il forum un pochino diciamo...distante.

A margine di questo mio intervento, per es. non ti sei accorto che il mio intervento e quello di Ippogrifo sono praticamente sovrapponibili, con la dovuta differenza di stile ovviamente, dicono la stessa cosa sui like e del perché li usiamo spesso ?

Non ti è bastata la nostra spiegazione ? Insisti che si potrebbe fare di più, ma ti abbiamo appena spiegato il perché ciò non avviene ! (non può avvenire) ci saranno sempre degli interventi più o meno impegnati, ma nella maggioranza dei casi abbiamo altre cose da fare e andiamo verso la vita che ci aspetta altrove...

Se poi ti rosica un pò :D il fatto che questo forum non è come quelli "stranieri", beh non ti meravigliare, il bacino di utenza a cui attingono gli "altri" è infinitamente superiore a quello italiano, lo sai,
e anche l'età media, (che vuol dire esperienza e soprattutto una visione diversa). Per non parlare del territorio e delle disponibilità economiche.

Speriamo di non dover replicare ancora...dannato Tuvok ! 8)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2020, 15:00 

davidem27 ha scritto:
Io non vedo di cattivo occhio un "like" o un semplice e sincero apprezzamento, mi preme specificarlo.

Sinceramente preferisco un "mi piace scritto con la tastiera che un pollice alzato con un click, almeno nel primo caso ci si è presi il minimo impegno di scrivere due parole, il pollice insù mi sembra sia una cosa che non si nega a nessuno, anche solo per far finta di aver guardato, comparire nella lista dei liker's e non far la figura di quello che se ne frega (anche se in realtà è proprio così).

APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2020, 15:29 
Non connesso
Amministratore

Miyro ha scritto:
ma nella maggioranza dei casi abbiamo altre cose da fare e andiamo verso la vita che ci aspetta altrove

Il tempo per riportare sul forum (in maniera articolata e in più post) le tue sensazioni ce l'hai.
Per inserire contenuti più attinenti alla natura stessa del forum no. :think:
Al contrario, io reputo più una perdita di tempo stare a discutere su quello che tu capisci di quello che io scrivo piuttosto che parlare di astronomia amatoriale.

Mi sa che hai un po' frainteso i miei messaggi, il mio tono e quello che ho voluto dire nei miei post precedenti.
Cerco di sintetizzare al massimo per veicolare meglio il messaggio.

Il forum, una piazza, un'associazione sono fatte dalle persone che le popolano e che portano contenuti.
Questo è un dato di fatto su cui mi pare siamo tutti d'accordo.
Ed è la base del mio pensiero, da sempre, qui sul forum.

Io mi impegnerò a riempirlo coi contenuti che le mie possibilità mi concedono e mi piacerebbe non essere il solo a farlo.
Tu fai come credi, non sono mica tuo padre né tu sei minorenne.

Visto che le nostre idee le abbiamo chiarite, secondo me adesso dovremmo ascoltare quelle degli altri.

Come, per esempio, gli interventi pro-positivi riportati che mi sembrano ben più interessanti.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2020, 15:56 
Non connesso

Miyro ha scritto:
Non volevo dare soddisfazione a quella serpe di Tuvok :mrgreen: goddam ! ma ormai son quì…….
Speriamo di non dover replicare ancora...dannato Tuvok ! 8)

nessuno può resistere al battibecco continuo, incessante che, sostanzialmente, non aggiunge nulla di nuovo a quanto già detto 100mila volte nella stessa discussione… fosse solo per il piacere sottile di avere l'ultima parola… :mrgreen:
e, come temevo, questa ennesima discussione si avvia mestamente su questa strada

edit: in realtà ho scritto mestamente, ma (entro certi limiti :D) è anche divertente!

p.s.: per esempio faccio notare come B&W, preso dal battibecco dell'avere l'ultima parola :D, non mi ha cac@to nemmeno di striscio quando gli ho consigliato di mettere un titolo più decente a questa discussione… magari c'è qualcuno che ha qualcosa da dire sul tema ma non ci entra nemmeno non capendo di cosa si parli ;)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2020, 21:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Tuvok devo darti ragione.
Come già detto, ho scritto e cancellato questo thread 20.000 volte prima di pubblicarlo perchè avevo il timore di esser frainteso e travisato, così, alla fine avevo pensato che almeno il titolo dovesse essere simpatico. Ma dal momento che comunque ciò che temevo è successo, tanto vale, giustamente, esser più diretti.

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora