mario de caro ha scritto:
Per me il C14 non è lo strumento ideale per osservare la luna.
1) ingombro e peso eccessivi : 25kg da montare su una cgem che ne porta a mala pena 20....molto scomodo e molto precario: se vuoi salire di ingrandimenti sono dolori.
2) tempi di acclimatamento biblici e ci aggiungo il problema collimazione ( non grossolana che altrimenti i 500x te li sogni

)
3) ostruzione e contrasto non al top: parliamo di inezie , circa 31% ma presumo che sia maggiore , visto come fanno i calcoli per il mio c9 che viaggia intorno al 38/39%
Non certo il 34/36% dichiarati....
4) qualità ondivaga...nel senso che ti può andare bene ma anche molto male se ti capita l'esemplare difettoso...
5) sistema di messa a fuoco non ottimale: ci vorrebbe un fok esterno.
6)problemi di condensa e termostatazione: un vero flagello per chi vuole dare un'occhiata alla luna prima di sera e riporre tutto per cena..
6) prezzo alto in valore assoluto per la tipologia di strumento e se costa troppo poco qualche dubbio mi verrebbe!
Ciao
1- quoto. L'unica mia esperienza con un C14 è stata con un Compustar fine anni 80 in postazione fissa; IMHO è impensabile fare del pendolarismo con uno strumento simile (anche se gli americani lo fanno...)
2 - vero ma la presenza delle prese d'aria e un po' d'ingegno per costruire una ventolina che durante il cool-down estragga l'aria potrebbe minimizzare il problema
3 - se l'ottica è di qualità, l'ostruzione passa in secondo piano. Ho avuto per 14 anni un Meade f/6.3 con ostruzione prossima a 0.40 e mi ha sempre mostrato una Luna
magnifica!4 - vero ma ho letto che si tratta di un usato; sethy65 potrebbe mettersi d'accordo per un'osservazione di prova e finalizzare l'acquisto solo se il telescopio lo convinca
5 - il C14HD ha il blocco dello specchio di serie e se serve un Crayford aggiuntivo è una spesa da 200 euro
6 - Nuovo costa circa 9000 euro, non mi sembra molto a buon mercato
Aggiungo un solo appunto: se si usa un C14 per l'osservazione lunare bisogna mettere in preventivo l'abbagliamento già con un oculare di media focale