1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 11:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 17:06 
Non connesso

gandalf ha scritto:
quindi forza lidl...evviva la concorrenza...e i prezzi diventano più bassi....

evviva i forum e le PERSONE come VOI sempre pronti ad aiutare...grazie!

Le persone come "NOI"...non come "voi"... :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 18:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
caro kendar...mi sono autoescluso avendo ancora tantissimo da imparare, ma grazie per il "noi"!!! :lol:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 20:15 
Non connesso

Questo pomeriggio sono andato in edicola per comprare una rivista e nel frattempo ho dato un'occhiata a Coelum di febbraio e all'interno ho trovato un'articolo di Plinio Camaiti che parlava dell'argomento "Telescopi al supermercato: è un bene o è un male?"
Allora ho acquistato Coelum e ho letto l'articolo.
Beh dice pressapoco quello che ho scritto, con varie aggiunte.
Comunque ripeto, io non sono contrario al Lidl se però questo affianca il negozio (professionale e lo sottolineo) specializzato e consente al mercato più opportunità.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 20:48 
Allora lo stesso discorso deve valere per ogni altro bene acquistabile:
Le scarpe da ginnastica, si al discount, ma solo se gestite in modo professionale, i rullini fotografici, le banane...
no, stiamo diventando anacronistici e poco realisti:
con questo discorso, direi da no-global, si arriva a dire, in pratica, no ai telescopi cinesi, vogliamo solo strumenti fatti da professionisti specializzati.
Non possiamo pensare di eliminare i discount e tornare alle botteghe di quartiere, che vendano telescopi o lacci per le scarpe...
e se questo è anche il succo dell'articolo di Plinio, che però non ho letto, questa volta devo dire he ha "toppato alla grande".
Per me il telescopio al supermercato è innegabilmente un bene, poichè il supermercato ha un bacino di untenza nettamente superiore al negozietto in centro.
Se poi, come capita praticamente sempre, nel negozietto c'è un giovane commesso svogliato, poco meno che analfabeta, per il quale vendere un telescopio o vendere sottaceti non fa alcuna differenza, l'importante è tirare lo stipendio, di questo tipo di professionalità ne faccio volentieri a meno, e mi arrangio al discount...
ovviamente poi non comprerei mai un C11 o un Taka al discount (...e nessun direttore ventite sarebbe così stolto da metterlo a magazzino...), ma nemmeno al negozietto con lo sbarbatello...
ed ecco che si ricrea lo spazio, anche se un po' strettino, per il serio professionista che ama il suo lavoro di venditore di telescopi, e per fortuna ce ne sono ancora...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 21:10 
Non connesso

ben detto fede....pienamente d'accordo con te

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 21:37 
Non connesso

Fede il discorso potrebbe essere allargato certamente a molti beni ma diventerebbe una discussione senza fine perchè entrerebbero in gioco aspetti anche economici e sociali e naturalmente anche soggettivi.
L'astronomia amatoriale non è l'unico "mondo" dove c'è carenza di professionalità. :roll:
E sono d'accordo con te che in molti negozi si pensa molto più al guadagno che alla professionalità o alla soddisfazione del clt ma quei pochi che sanno fare commercio in Italia, che sono appassionati di ciò che vendono e sanno cosa vendono, ne sono ampiamente ripagati.
Poi se l'unico metro di valutazione che interessa è il prezzo allora vince Lidl o il supermercato/magazzino.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2007, 22:15 
Astrocurioso ha scritto:
L'astronomia amatoriale non è l'unico "mondo" dove c'è carenza di professionalità. :roll:

...non dirlo a me... che lavoro con l'informatica... :wink:

Comunque discount non vuole dire necessariamente merce scadente...
...ed il prezzo è importante, coi tempi che corrono...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 14:09 
Non connesso

Sembra che qualcosa si muova.... http://www.tecnosky.it/Guan_Sheng_Optical.html ancora non ci sono i prezzi, speriamo che siano in linea con quelli di TS :roll:
era ora che qualcuno si muovesse!

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 14:38 
Non connesso

Olè!
Speriamo bene per i prezzi, ma io chedo che saranno logicamente più alti... e anche una questione di giro di affari e di economie di scala... TS è bello grosso... sicuramente di più di TecnoSky, anche se la Aleph di Carici insegna che non sempre è così!
Ripeto, speriamo bene!

PENTAX XL7, XL10.5, XL21, XL28
BAADER: Hyperion Zoom Mark IV
Atik 460exM, 460exC - ZWO ASI183proM ASI183proC - Canon 1100D Baaderizzata - QHY5II
Canon EF 300 f/4 L IS USM - EF 200 f/2,8 L II - Extender EF 1,4x III

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 febbraio 2007, 15:27 
Non connesso

Ho notato un dobson da 16" tra le file della GSO!!!
Un tubo chiuso da 16" te lo porta a casa il corriere?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora