king ha scritto:
Nicola, puoi anche aver visto dentro il 14" (o più) un Saturno meno piacevole che nel tuo ottantino, ma ti garantisco che (pur essendo il seeing buono) ci sono ben altre serate "magiche" dove quello che hai visto si trasforma letteralmente.
Rispondo a King come a tutti.
Non ho mai asserito che nel tuo 14" Saturno non fosse piacevole. Me ne guarderei bene, e quei "Wow!" non erano perché volevo farmi bello o "che ne capivo"
Se l'ho scritto davvero quotamelo, ed ammetterò di essere stato ubriaco in quell'occasione
Ho detto che era
diverso. In generale sto dicendo che l'immagine di un rifrattore è diversa da un riflettore e sottolineo, per l'ennesima volta nel caso non l'avessi fatto prima

che non parlo di "meglio o peggio", parlo di "diverso". Diverso, in democrazia "umana", figuriamoci per gli strumenti astronomici, significa "con caratteristiche diverse", non "con maggiori difetti" o "con maggiori pregi".
Non continuate a mettermi in bocca parole che non ho detto anche perché, come ho ripetuto, per me rifrattore e riflettore sono complementari. I fanatismi e i grafici li lascio a chi ha più esperienza di me e forse più (o meno, non lo so) sensibilità e sicuramente gusti diversi (sempre che diverso non significa meglio o peggio).
Spero che il mio punto di vista sia chiaro, ora. Nel caso lo ripeterò ancora...