La mia montatura ha i motori stepper SENZA alcun encoder, questo è chiaro e sicuro.
Renato C ha scritto:
Tutti i motori stepper nelle montatura hanno gli encoders, altrimenti non potrebbero calcolare l'angolo di rotazione.
Assolutamente no, Ci sono un sacco di utilizzi coi motori stepper che non hanno encoder, come ad esempio le messe a fuoco automatiche e anche parecchie montature.
Il motore stepper sulla montatura sa esattamente dove si trova (cioè la posizione) a due condizioni: che la corrente sia erogata in modo continuo e stabile e che le frizioni della montatura non slittino per nessun motivo.
Al contrario sulle montature che hanno anche gli encoders, ma di qualità scadente, la precisione di puntamento è anche peggiore di una con motori stepper buoni e soprattutto gestiti da una buona elettronica, cosa di cui incomincio a dubitare della mia montatura.
La versione precedente alla mia, ora non più in vendita, montava i motori stepper e anche gli encoders, la mia no.
fabio_bocci ha scritto:
La Ioptron ha usato sinora i motori servo DC ed è passata recentemente al sistema stepper, però non saprei dire se abbia conservato il sistema di calcolo della posizione con gli encoders, probabilmente si.
Non sulla mia montatura, di questo sono sicurissimo in quanto quando l'ho comprata era una delle prima cose di cui ho discusso col venditore.