Marco Retucci ha scritto:
Forse non sarà una via percorribile per te, ma anche io mi sono posto la stessa domanda e in un momento nel quale mi sono trovato ad utilizzare la stessa tua attrezzatura, ovvero RC e Kaf8300m; avendo per una serie di motivi sostituito la 8300m con una Atik 460ex M ho poi sostituito l'RC 8" con un bel tripletto 130 f/7 APO cinese... Complice il fatto che riprendo con pixel da 4,54um, ora campiono a circa 1" che è il massimo che il cielo mi permette e ho risolto un bel po' di problemi... Certo la mia scelta è stata meditata e consigliata, oltre che dalla dimensione dei pixel di ripresa che in bin 1x1 mi portavano a sovracampionare molto con l'RC, anche dal fatto che riprendo molto in banda stretta, quindi mi tocca relativamente poco la correzione cromatica non assoluta di questi tripletti cinesoni un po' rozzi... rispetto ad esempio al TSA102 che possiedo; per ora sono più che convinto di aver fatto una buona e ragionata scelta, anche perché il 130 è molto versatile ed è molto godibile anche in visuale, il che è comunque un valore aggiunto, mentre l'RC rimane una OTA fotografica...
Allora, traendo spunto dai tuoi ragionamenti: un 130 f/7 (quelli che chiamano "tripletto apo", intendo) è un'alternativa che stavo considerando seriamente anche io. Secondo te questi cinesoni sedicenti "apo" come sono come correzione cromatica? Io ne ho sentito parlare abbastanza bene.
E' vero che non è uno strumento proprio portatile, è più ingombrante e pesante di un RC ma comunque lo è di meno di un qualunque newtoniano della stessa focale. La 8300 (che per ora non ho né i soldi né l'intenzione di cambiare) ha un sensore con pixel da 5.4 micron, con una scala di immagine di 1.22 arcsec/pixel. Non è un campionamento fittissimo, ma alla fine forse con il seeing che medio che abbiamo da 'ste parti non è poi così malaccio. E, credo, aggiungendo il riduttore/spianatore 0.8x potrei avere 700 mm di focale, che permette di allargare un po' il campo. Per il medio campo, invece, sono coperto dal Pentax 75 con i suoi 500 mm.
Per ora comunque l'RC me lo tengo, poi nei prossimi tempi vedrò eventualmente il da farsi.