bardix ha scritto:
Quarta ed ultima parte: l'accessorio misterioso ...
Allegato:
IMG_20151005_214216.jpg
Fra gli accessori ho trovato questo ...
La parte in plastica nera, conficcata dentro a pressione a viva forza, sembra decisamente estranea al sistema (forse un esperimento del precedente proprietario); una volta estratta, mi sono accorto quasi casualmente che ...
Allegato:
IMG_20151005_214309.jpg
questa ghiera, che era "buttata" da tutt'altra parte, era "compatibile".
La cosa strana è che la parte corrispondente al barilotto dei primi 2 oculari è in altro metallo (non alluminio) cromato ed avvitato, mentre in questo pezzo, la parte corrispondente al barilotto (di tutti si parla ovviamente del diametro standard di 1.25") è tornita dal pieno assieme a tutto il resto.
Io ipotizzo che sia andata rotta o smarrita una lente e che questo sia un oculare a lunga focale ... c'è mica nessuno che possa darmi indicazioni in questo senso ?
OK, "ragazzi", tutto viene per chi sa aspettare ...
Fra il diverso materiale che mi è stato concesso assieme al newton, c'era anche un C8 con il suo riduttore di focale (x0.5 della TS) nella sua scatoletta plastica originale; sotto ad esso c'era un doppietto QUASI dello stesso diametro a cui avevo fatto assai poco caso.
In maniera del tutto fortuita ed in tempi diversi, ho posto questi due oggetti (il doppietto e l'accessorio misterioso) sulla mia scrivania e dopo poco ho avuto un flash mentale: vuoi vedere che ...
Ho provato ad inserire il primo nel secondo e ... voilà ... calzava perfettamente, era proprio lui.
Ora sono certo che l'accessorio misterioso è un oculare a lunga focale composto da un solo doppietto, il fatto che rimane strano è che la focale sembra essere dell'ordine di 100 mm ... avete letto bene, si, proprio 100 mm.
C'è nessuno che abbia mai visto nulla del genere ?!?