1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 16:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2015, 12:55 
Non connesso

Certo Fabio,

nessuna difficoltà. Hai detto praticamente quello che alla fine ho detto io: tutto parte da un preciso allineamento cercatore/tele. Crocifilo o no è l'occhio che alla fine realizza l'allineamento dei due strumenti.
Ciao e grazie.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2015, 13:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Infatti. Per il problema del fuocheggiatore bisogna svitare la manopolina e vedere cosa è successo. probabilmente andrà tolta anche la placchetta con le tre viti che c'è sotto. Però ci vorrebbe qualcuno che ha un C8 e che l'ha smontato, io ho strumenti Meade, che sono simili ma non certo identici. Probabilmente la vite è uscita tutta dall'impanatura presente sulla manopola. Magari si riavvita anche da sola mettendo il telescopio rivolto verso l'alto, anche se non ci scommetterei.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 10 luglio 2015, 14:04 
morpheus ha scritto:
Nessuno sa darmi una mano sull'altro problema, cioè l'uscita della vite del focheggiatore dallo specchio ?

Io non ho mai visto dal vivo questo fuocheggiatore, giudico da quel che vedo nelle immagini in rete e da come sono costruiti i fuocheggiatori originali Celestron e gli optional 3AFiss, ma anche i Feater Touch Microfocuser.
Non credo che sia successo niente di irreparabile. Generalmente la manopola è fissata all'alberino tramite un grano (o una vite) laterale che si sarà semplicemente allentato, basterà stringerlo di nuovo.
Un'altra possibilità è che la manopola sia invece inserita a pressione su un alberino probabilmente esagonale. Basterà in questo caso sfilarla, e nel caso che ci sia del gioco fra la sede della manopola e l'alberino basterà spessorare con dello scotch o del nastro adesivo e reinserirla.
Naturalmente sono solo mie supposizioni. Se fai almeno qualche foto al particolare forse si riesce a capirne di più.

EDIT. noto adesso che ABC Tecnology altri non è che 3A FISS che ha solo cambiato nome.
Puoi perciò trovare le informazioni che ti servono nel link del produttore:
http://www.3ashop.it/listino.asp?CAT=AAA&SUB=A
Può essere utile questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=kU36Gx5h4yg
o questo:
https://www.youtube.com/watch?v=RFuILAlazfE

Ps. ma ho letto bene, "uscita la vite del fuocheggiatore dallo specchio"?
Se non è spanata, puoi riavvitarla. ATTENZIONE! nel fare questa operazione tieni il tubo inclinato verso l'alto (con la culatta in basso) perchè lo specchio non essendo tenuto dal fuocheggiatore potrebbe cadere sulla lastra con il rischio di romperli entrambi, anzi tutti e tre, specchio, secondario, lastra correttrice.

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2015, 18:20 
Non connesso

Grazie Fabio e Renato. Vi allego 2 foto del focheggiatore. Ho provato a riavvitarlo tenendo il tubo verticale ma non ci sono riuscito.
A Renato un ringraziamento particolare per i link

Allegati:
20150713_184436.jpg
20150713_184436.jpg [ 113.21 KiB | Osservato 1382 volte ]
20150713_184444.jpg
20150713_184444.jpg [ 119.54 KiB | Osservato 1382 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 13 luglio 2015, 20:17 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
C'è poco da fare, devi allentare i grani a brugola e sfilare la manopola per vedere cosa è successo dietro.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2015, 11:29 
Non connesso

Renato C ha scritto:
morpheus ha scritto:
Nessuno sa darmi una mano sull'altro problema, cioè l'uscita della vite del focheggiatore dallo specchio ?

Io non ho mai visto dal vivo questo fuocheggiatore, giudico da quel che vedo nelle immagini in rete e da come sono costruiti i fuocheggiatori originali Celestron e gli optional 3AFiss, ma anche i Feater Touch Microfocuser.
Non credo che sia successo niente di irreparabile. Generalmente la manopola è fissata all'alberino tramite un grano (o una vite) laterale che si sarà semplicemente allentato, basterà stringerlo di nuovo.
Un'altra possibilità è che la manopola sia invece inserita a pressione su un alberino probabilmente esagonale. Basterà in questo caso sfilarla, e nel caso che ci sia del gioco fra la sede della manopola e l'alberino basterà spessorare con dello scotch o del nastro adesivo e reinserirla.
Naturalmente sono solo mie supposizioni. Se fai almeno qualche foto al particolare forse si riesce a capirne di più.

EDIT. noto adesso che ABC Tecnology altri non è che 3A FISS che ha solo cambiato nome.
Puoi perciò trovare le informazioni che ti servono nel link del produttore:
http://www.3ashop.it/listino.asp?CAT=AAA&SUB=A
Può essere utile questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=kU36Gx5h4yg
o questo:
https://www.youtube.com/watch?v=RFuILAlazfE

Ps. ma ho letto bene, "uscita la vite del fuocheggiatore dallo specchio"?
Se non è spanata, puoi riavvitarla. ATTENZIONE! nel fare questa operazione tieni il tubo inclinato verso l'alto (con la culatta in basso) perchè lo specchio non essendo tenuto dal fuocheggiatore potrebbe cadere sulla lastra con il rischio di romperli entrambi, anzi tutti e tre, specchio, secondario, lastra correttrice.

Grazie mille Renato. Ho contattato la 3Ashop, è proprio la vecchia ABc Technology. Mi stanno gia dando supporto. Grazie ancora :thumbup:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2015, 22:26 
Di niente, è stato un piacere, se non ci si aiuta l'un l'altro.. :beer:

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2015, 20:26 
Non connesso

Ciao a tutti.
Finalmente sono riuscito a sistemare il tutto.
Per il focheggiatore ne ho acquistato un altro dalla 3Ashop e dopo averlo montato e calibrato funziona benissimo.
Per il cercatore ho preferito cambiarlo in quanto, a parte il crocicchio, era messo molto male.
Vi allego le foto del focheggiatore e del cercatore nuovi.
E vi ringrazio tutti tantissimo, siete stati gentilissimi. :D
Buone visioni :ook:

Allegati:
20150926_151654.jpg
20150926_151654.jpg [ 25.33 KiB | Osservato 1320 volte ]
20150928_205913.jpg
20150928_205913.jpg [ 59.79 KiB | Osservato 1320 volte ]

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora