1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 16:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 15:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
ippogrifo ha scritto:
ma sono convinto che una lente di proiezione con focale corta (o cortissima) possa aiutare

Beh, abbiamo visto che non è così perché diventa difficile all'atto pratico avvicinarsi molto alla lente col sensore...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 15:48 
Non connesso

Ci siamo accavallati un poco con i post.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 15:49 
Non connesso

Cita:
Beh, abbiamo visto che non è così perché diventa difficile all'atto pratico avvicinarsi molto alla lente col sensore...

Anche questo è vero.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 15:57 
Non connesso

siamo troppo solerti :mrgreen:
fabio_bocci ha scritto:
Mi sembra che il fuoco di un Plossl sia interno alle sue lenti.

ma spero proprio di no! Non coincide di solito con la posizione del diaframma di campo?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 16:01 
Non connesso

Adesso sparo un'eresia: ma ... se la lente di proiezione fosse non un oculare, ma direttamente l'obiettivo di una macchina fotografica, non andrebbe meglio? :roll:

Ultima modifica di ippogrifo il lunedì 9 febbraio 2015, 16:04, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 16:04 
Non connesso

Mi sa che nel Plossl la focale dell'oculare coincida con la lunghezza dell'oculare stesso ed il diaframma di campo sia quello dell'ultima lente dell'oculare. Se l'oculare fosse più corto della sua focale si potrebbe mettere a fuoco il Sole su un foglio di carta, cosa che con un Plossl non si riesce a fare (almeno mi sembra). Fai la prova con i tuoi oculari, ma vedrai che tutti sono più lunghi e con nessuno si mette a fuoco il Sole, a parte i kellner.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 16:10 
Non connesso

Rispondo ad Ippogrifo. In realtà se si fa proiezione oculare, si ha l'immagine invertita rispetto al piano focale del telescopio. In questa condizione si ha sempre un ingrandimento. Se si vuole ridurre la focale si deve fare come diceva prima Console, con le ridotte distanze, ma in realtà non si fa proiezione oculare, ma si accorcia la focale con una lente (o in gruppo) convergente, e non si ha capovolgimento dell'immagine. Mettere un obbiettivo fotografico sarebbe come mettere un normale riduttore di focale, che alla fine non altro che un doppietto o un tripletto convergente. Ma col riduttore non si ha inversione dell'immagine, perchè non si fa "proiezione". Potrebbe anche essere una questione di termini, ma alla fine si torna sempre li. Usare un oculare come riduttore di focale mi sa che è difficile proprio per come è fatto un oculare.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 16:27 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
In realtà se si fa proiezione oculare, si ha l'immagine invertita rispetto al piano focale del telescopio. In questa condizione si ha sempre un ingrandimento. .

Penso sia questo il punto non chiaro.
Dal punto di vista teorico, con tutte le vignettature e conseguenze aberranti ed inconvenienti che vuoi, te lo concedo, dovrebbe essere possibile anche la proiezione di un'immagine rimpicciolita.
(Che poi capiti su piani inaccessibili può essere).

Ultima modifica di ippogrifo il lunedì 9 febbraio 2015, 16:31, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 16:31 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Mi sa che nel Plossl la focale dell'oculare coincida con la lunghezza dell'oculare stesso ed il diaframma di campo sia quello dell'ultima lente dell'oculare. Se l'oculare fosse più corto della sua focale si potrebbe mettere a fuoco il Sole su un foglio di carta, cosa che con un Plossl non si riesce a fare (almeno mi sembra). Fai la prova con i tuoi oculari, ma vedrai che tutti sono più lunghi e con nessuno si mette a fuoco il Sole, a parte i kellner.

Proverò, ma anche se fosse come dici mi resta sempre un minimo di 0.5f ;)

fabio_bocci ha scritto:
In realtà se si fa proiezione oculare, si ha l'immagine invertita rispetto al piano focale del telescopio. In questa condizione si ha sempre un ingrandimento. Se si vuole ridurre la focale si deve fare come diceva prima Console, con le ridotte distanze, ma in realtà non si fa proiezione oculare, ma si accorcia la focale con una lente (o in gruppo) convergente, e non si ha capovolgimento dell'immagine

Su questo ribadisco che sono fortemente in disaccordo: non è vero che la proiezione oculare ingrandisce sempre e non è vero che io sto proponendo qualcosa di diverso dalla proiezione oculare.
Con riferimento al disegno iniziale, quindi nel caso elementare di lente semplice, vale che, avendo in ogni caso proiezione, quindi immagine reale e capovolta, si possono avere i seguenti casi:
- oggetto fra 2f e f: immagine rispettivamente fra 2f e infinito, ingrandita a capovolta (classica proiezione);
- oggetto fra 2f e infinito: immagine rispettivamente fra 2f e f, rimpicciolita e capovolta (proiezione con riduzione, che propongo);
- oggetto in 2f: immagine in 2f, uguale e capovolta (raddrizzatore).
Se non iniziamo a metterci d'accordo su questo, non andiamo da nessuna parte :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 16:39 
Non connesso

andreaconsole ha scritto:
Con riferimento al disegno iniziale, quindi nel caso elementare di lente semplice, vale che, avendo in ogni caso proiezione, quindi immagine reale e capovolta, si possono avere i seguenti casi:
- oggetto fra 2f e f: immagine rispettivamente fra 2f e infinito, ingrandita a capovolta (classica proiezione);
- oggetto fra 2f e infinito: immagine rispettivamente fra 2f e f, rimpicciolita e capovolta (proiezione con riduzione, che propongo);
- oggetto in 2f: immagine in 2f, uguale e capovolta (raddrizzatore).

Penso con convinzione che questo sia dimostrabile scientificamente. :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora