1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 15:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 7 luglio 2012, 18:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Ivaldo,
piacerebbe sapere anche a me se esiste questa possibilità. Purtroppo, per quanto abbia tentato, non ci sono riuscito.
Ripeto, è certamente possibile controllare in maniera precisa la velocità del movimento attraverso gli slider della finestra di dialogo PAD, ma per farlo bisogna ritornare al computer.
Invece con il mouse, ad ogni step della rotellina centrale, la velocità si incrementa in modo esagerato. Nel primo step si passa da 0.1x a 12x!

Binocoli: Nexus II 100 ED 45°; Breaker 12x80; Breaker 11x70; Zephyr 7x50
Camera CCD: SXV-M7 della Starlight Xpress
Camera DSLR: Canon EOS 600D

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 11:57 
Non connesso

Stamattina ho provato gli EQMOD con il direct-PC e l'Append to Sync: funziona perfettamente.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 0:31 
Non connesso

Ok, fine della magia. Stasera ho provato l'EQMOD sul campo e ho problemi gravi.
Allora, ho stazionato al polo la EQ6, ho bilanciato tutto e da TheSky ho detto a EQMOD di puntare Alkaid: la montatura è partita e si è fermata più o meno 5 gradi sotto Merak.
Ho ricontrollato la posizione, la data sul planetario e sul PC: niente, tutto a posto.
Ho ripetuto questa operazione 4 volte, tentanto anche con Alioth, Kochab e Arturo. Ho disabilitato i limiti, ma niente.
È come se partisse da una posizione diversa da come è realmente la montautra, ossia DEC=0 e AR in meridiano. Dove sbaglio? La posizione di partenza non deve essere quella? Per spiegarla diversamente è la stessa posizione che uso sul SynScan, ossia con l'OTA verso la polare.

Altra cosa, ad un certo punto mi sono stufato, ho sbloccato gli assi dopo aver detto di puntare Alioth, ho allineato sulla stella e a quel punto ho cominciato ad aggiungere Sync senza problemi. Ripeto è come se non partisse da una posizione corretta e, visto che il limite di accettazione di un punto di Sync (ma vale anche per i punti manuali, ho provato) è di massimo 15°. Quindi se il primo puntamento finisce nel prato non è possibile assegnare la prima stella.

Suggerimenti?

PS: Una volta bypassata la prima difficoltà ho osservato con discreto successo: dopo 3 ore e mezze di bestemmie contro l'EQMOD ho ripreso per una mezzoretta e poi si è velato il cielo :roll:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 6:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Simone Martina ha scritto:
...dopo 3 ore e mezze di bestemmie contro l'EQMOD...
Ed in tre ore e mezzo non hai trovato 5 minuti per provare a pilotare la montatura con MaxIm o con un planetario che utilizzi in modo "standard" il protocollo ASCOM? TheSky è per molti versi un fantastico programma, ma ha a mio avviso la grossa seccatura di non essere un classico client ASCOM (ed EQASCOM come suggerisce il nome è un driver ASCOM). Penso che questa scelta un po' folle sia stato il prezzo da pagare per aver voluto un programma che girasse anche in ambiente OS X. Sia TheSky6 che TheSkyX usano un proprio sistema di driver di controllo delle periferiche ed io non ho idea di quale tu abbia tentato di usare per pilotare la tua montatura. Per fortuna per TheSkyX un'anima gentile ha scritto un driver "traduttore" che se installato permette di usare il protocollo ASCOM (ovviamente solo su PC), ma l'installazione è un po' acrobatica e non credo sia stata questa la tua strada.

Insomma, la prima volta che avrai altre tre ore da buttare prova ad usare un client ASCOM puro .Il più semplice di cui disponi è proprio MaxIm DL ed io ti consiglio con forza di usare proprio lui per tutte le operazioni di calibrazione iniziali. Una volta che il sistema sarà allineato potrai usare il tuo planetario favorito (ma che sia un client ASCOM, perbacco!) per i puntamenti.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 10:29 
Non connesso

Fermo Ivaldo:
1. Ero su Windows XP Home edition, non su OS X. Perché questo dubbio?
2. Ho provato sia che TheSky Version 5 Level II Demo ma avevo avuto problemi anche con SkyChart (o CdC che dir si voglia), per questo sono passato a TheSky...

A naso è come se EQMOD pensasse che la posizione Home di parcheggio non fosse quella da cui realmente parto, infatti se metto su il SynScan, faccio l'allineamento a 3 stelle e, tramite i Driver Celestron universal e Ascom, dal planetario faccio uno Slew non ho problemi. Non ho trovato indicazioni su EQMOD su come settare la Home position...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 12:08 
Non connesso

Fermo Ivaldo:
Sono fermo!
:D

1. Ero su Windows XP Home edition, non su OS X. Perché questo dubbio?
Non ci siamo capiti. Non ho pensato che tu stessi usando OS X. Volevo sapere se stavi usando TheSky6 o TheSkyX (ovviamente in entrambi versione Windows). TheSky5 è talmente vecchio che neppure lo avevo preso in considerazione. Siccome, a meno che io stia prendendo una colossale cantonata, TheSky6 non può pilotare montature con il protocollo ASCOM è per me evidente che non puoi usarlo con EQASCOM. Scusami se insisto, ma ti consiglio di provare direttamente con MaxIm non tanto perché sia migliore, ma perché è così che a me funziona, così ci togliamo il dubbio. In effetti anche se in teoria EQASCOM dovrebbe funzionare con qualunque cliente ASCOM fatto come si deve, io l'ho provato effettivamente solo con MaxIm DL, CCDAutoPilot, Perseus e TheSkyX (quest'ultimo tramite il "traduttore" di cui ti accennavo). Non ho mai usato SkyChart o CdC.

A naso è come se EQMOD pensasse che la posizione Home di parcheggio non fosse quella da cui realmente parto, infatti se metto su il SynScan, faccio l'allineamento a 3 stelle e, tramite i Driver Celestron universal e Ascom, dal planetario faccio uno Slew non ho problemi. Non ho trovato indicazioni su EQMOD su come settare la Home position...
La posizione di partenza è sempre quella. Al momento dell'avvio di EQASCOM il telescopio deve trovarsi puntato verso Nord (o Sud nell'emisfero australe) e con la barra del contrappeso vero terra. È importante comprendere come EQASCOM lavori in modo indipendente dal software interno del SynScan e quindi all'avvio nella posizione detta devi solo attivare il PC Direct Mode, poi tutto si fa da EQASCOM. La cosa è davvero molto semplice, forse sei solo partito col piede sbagliato.

Toglimi questa curiosità: dimmi in TheSky o in CdC come selezioni l'EQASCOM? Se non appare il classico Chooser ASCOM non ci siamo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 12:13 
Non connesso

Ivaldo Cervini ha scritto:
Toglimi questa curiosità: dimmi in TheSky o in CdC come selezioni l'EQASCOM? Se non appare il classico Chooser ASCOM non ci siamo.
Su TheSky5 ci sono i Telescope API, quando si seleziona Setup si pare l'EQMOD Setup. Se si seleziona Connect, si pare l'EQMOD Pannel e la montatura parte ad inseguire in siderale (e la vocina me lo dice pure :mrgreen: ).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 20:31 
Non connesso

Ieri notte è stata la seconda volta che ho utilizzato EQASCOM insieme a Carte du Ciel.
Devo dire, purtroppo, che ci sono delle cose che non mi tornano.
Ieri ho fatto l'allinamento a tre stelle utilizzando EQASCOM, ma non sono riuscito ad ottenere una precisione soddisfacente. Le stelle finivano tutte puntualmente ben al di fuori del campo dell'oculare che abbraccia un campo di 37'. Ho cercato di incrementare la precisione puntando altre stelle con Carte du Ciel ma dopo un po' succedeva un fatto strano. Puntavo una stella con Carte du Ciel, andavo all'oculare, centravo la stella, ritornavo al planetario, cliccavo su Sync, ma Carte du Ciel non mi aggiornava la posizione.
Ho spento tutto, ho rifatto l'allineamento a tre stelle, stavolta con il Synscan, utilizzando le stesse stelle che avevo utilizzato prima con EQASCOM, e tutto è andato bene. Le stelle, anche quelle durante la fase dell'allineamento, risultavano tutte all'interno dell'oculare. Ho caricato Carte du Ciel con i driver della Celestron, e le operazioni di puntamento sono tutte andate a buon fine.
Insomma, c'è qualcosa che non va in EQASCOM.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 20:35 
Non connesso

Dimenticavo di dire che già la volta precedente che ho utilizzato EQASCOM, alcuni puntamenti fatti in corrispondenza del meridiano mi finivano slittati di 2-3 gradi in AR. Ovviamente avevo disattivato i limiti.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 22:19 
Non connesso

Va beh, mi arrendo. A me funziona tutto quindi o sono particolarmente fortunato oppure c'è una differenza sostanziale tra la mia configurazione e la vostra. Per quanto ne so io TheSky non usa il protocollo ASCOM (a parte nella versione X con un "accrocchio") e quindi se sono stati utilizati altri metodi d'interfaccia non posso escludere che con questi vi sia un problema. CdC come detto non l'ho mai usato. Mi dispiace che una cosa così semplice e lineare sul mio PC si trasformi in un problema su altri. A questo punto l'unica cosa che mi sento di suggerire è di provare a contattare il supporto EQASCOM.

Per parte mia lo trovo un sistema ottimo, stabile e ragionevolmente preciso, che pone rimedio a tutte le pesanti limitazioni del SynScan e del suo driver ASCOM.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora