Ciao a tutti.
Dopo tanto perigrinare per questo tubo di prolunga, ieri ho terminato di realizzarlo, a dire il vero l'ho tenuto 1 mm più lungo per poterlo eventualmente accorciare.
La distanza è stata studiata calcolando tutti gli scarti interni ed ho mantenuto un filetto più lungo dalla parte T2 (42x075) in modo come dicevo di poter accorciare se troppo lungo, nella foto lo vedete accoppiato ad un normale tubo di prolunga da T2 che ho usato come test per la filettatura, al suo posto andrà il CCD.
Ho eseguito una godronatura estetica del raccordo per fare quella zigrinatura simpatica che lo rende un attimino più professionale

La prolunga di raccordo è stata studiata fatto così, 3 mm x raccordo con anello flattner, 41mm di raccordo autocostruito, 18 mm di backfocus della orion totale 62mm (1 mm in più), se non dovesse andare bene posso sempre accorciarlo a 61 oppure a 56, speriamo di no....
Ecco le foto della realizzazione poi visto che c'ero ho fatto qualche vitina per gli anelli del telescopio di guida di varie dimensioni con foro ed inserto in legno morbido/teflon, tanto per verificare quale va meglio, poi ho provato a fare qualche vite da 1/4 di pollice, i bulloni invece li ho comprati.
Le ultime 2 foto sono dopo aver verniciato di nero opaco il raccordo.
Ecco il risultato.
Graditi commenti e suggerimenti / critiche costruttive.