kermann75 ha scritto:
Pilolli ha scritto:
Scusa, ma non ho capito. Quelli che ho postato non bastano? Te ne servono altri? Non so se ho tenuto i log della guida. Provo a cercarli e vedo se saltano fuori in modo da postare altri grafici ma sarà un po' dura.
Ma tu non ci posti un grafico della tua eq6?
quelli che hai poststo tu sono gli unici in rete, o meglio gli unici che ho trovato. io direi "per fortuna che pilolli c'è!"
Ah! Adesso ho capito. In effetti sarebbe bello trovare i grafici di guida di più esemplari.
Ivaldo ha scritto:
Ciao Pilolli, hai appena accennato nella tua bella recensione ad un sistema di azzeramento del backlash. Potresti approfondire questo aspetto spiegandomi almeno a grandi linee come è stato realizzato?
Il sistema è illustrato bene sul sito di
Avalon Instruments. È piuttosto complesso, ma trovi proprio la foto del CAD alla base. La sua validità si vede nel grafico di maxim: la stella è tornata ESATTAMENTE alla posizione inizale. Non c'è neanche un pixel di scarto (e questo depone pure a favore dell'allineamento che avevo fatto perché in un minuto non c'era stato alcun drift

).
kermann75 ha scritto:
Quoto!
per il secondo punto ho trovato (leggendo in qua e in la) un sistema velocissimo e abbastanza affidabile che utilizza l'orario polare e il cerchio graduato. non puo essere usato sulla linear perchè non ha il cerchio graduato.
ciao
Credo che Agostino si riferisse alle viti di regolazione (alcune EQ6, la mia no per fortuna, hanno problemi con la vite di regolazione d'altezza troppo morbida che quindi flette sotto al carico). Per l'allineamento, io con la procedura skyscan mi trovo benissimo. Ci si mette un attimo ed è molto precisa.
Aranova ha scritto:
La Cina purtroppo ci ha abituato a guardare i costi finali e non la fattura i materiali la cura dei dettagli di un'oggetto, qualsiasi esso sia.
È una cosa che si vede in tutti i settori, in effetti. Basti pensare a quanto costa un 80 ed SW e quanto un 80 apo LOMO. Anche con l'80ED Skywatcher ci fai lavori egregi, però il LOMO è meglio e per fare quel "piccolo" salto (e metto "piccolo" tra virgolette perché invece di differenze ce ne sono tante) devi spendere x volte di più.