Personalmente ho recentemente venduto il C8 perche' non mi piace lo schema ottico molto ostruito, piccolo campo, immagini impastate, in mansarda giace in esilio uno SW 150/1200 perche' sulla T-Sky sul balcone non riesco a gestirlo e poi non ho il porto d'armi

, comunque il 120 ED secondo me è migliore del 150/1200 acro, bella scoperta direte voi, ma avendoli raffrontati fianco a fianco, il 120 ED pesa 3 Kg meno del fratello maggiore, è lungo 90 cm contro i 130 dell'altro, cromatismo quasi assente, immagini mozzafiato. Per carita', il 120ED costa 3 volte tanto, ma secondo me puo' essere un rifrattore definitivo. Considerate che io non faccio foto, quando il rifrattore apocromatico è venduto principalmente per uso fotografico, voi direte ma che lo hai comprato a fare se non fai foto? ED io vi rispondo: prima di dire cosi' metteteci un'occhio dentro! Poi per carita', non è un Takahashi, ci mancherebbe, ma insomma come dice il buon Sky4one per quello che costa è veramente un buonissimo rifrattore. In conclusione sono molto contento dell'acquisto, e credo che me lo terro' per molto tempo. La differenza fra il 100ED ed il 120ED? Quest'ultimo puo' essere definitivo, mentre il 100 ti lascia l'amaro in bocca pensando a cosa vedresti in piu' con quei 2cm! Se un domani mi prende la voglia di fare foto sicuramente il rifrattore ce l'ho! Poi per quanto riguarda la torretta bino, beh va da se' che ti si apre un mondo con la visione a 2 occhi, in mono non sarei potuto stare 1 ora e mezzo a guardare la luna ma dopo 10 minuti mi sarei gia' stancato. Al momento con una coppia di 2 TS 17mm ci passo ore ad osservare in diurno e sul planetario, poi quando fa buio si mette il diagonale SW 2" in dotazione col rifrattore, secondo me molto valido, Panoptic 24mm, Zoom Baader 8-24mm, barlow televue 2x e via andare! E per ultimo vorrei spezzare una lancia per il povero oculare 28mm LET 2" SW, che ti danno in dotazione, devo dire che sentendo le critiche mi aspettavo una vera ciofeca ed invece se considerate quanto costa è un'oculare piu' che decoroso, il campo è un po' piu' grande del Panotic 24mm che è 31,8mm, la qualita' non è che sia eccelsa, ma ripeto per il costo non è poi malaccio, l'unica cosa che mi disturba da morire è che puzza da fare schifo, è una settimana che ho nel naso l'odore di quella plastica nauseabonda, ma che materiali usano questi cinesi? va beh che te lo tirano dietro, ma non vorrei che fosse nocivo alla salute!