ooo finalmente posso raccontare la mia prima serata osservativa col Dobson..
domenica, ritorno dal centro commerciale di turno con la mia famigliuola..per il disbrigo di alcune pratiche natalizie. Sono abbastanza stressato e verso le 18, durante il ritorno vedo che il cielo non è male..a parte qualche nuvola grigia all'orizzonte..sembra anche abbastanza limpido e pulito..
Arrivo a casa, deposito tutti, controllo la borsa degli oculari e scappo dicendo che ho un appuntamento in campagna con un "signorotto" che non conosco bene.. ma che gia ha fatto scalpore per le sue dimensioni un po appariscenti.
Arrivo, scendo dalla macchina, saluto i cani che fanno festa, ci sono 5 gradi..
Naturalmente controllo ancora il cielo e non è male. Giove gia illumina la mia visuale in alto a ESt.. mentre Perseo e Andromeda svettano allo zenith,..
evvai, dico, vediamo di osservare finalmente da un pozzo di luce..
Per prima cosa, visto che sono senza carrellino, decido il posto dove piazzare la base..bene, fatto.
**[Smonto i perni che bloccano il tubo alla base..stacco il tubo e lo sgancio dai cuscinetti. Cavolo, me lo ricordo sempre piu leggero. Dopodichè prendo la base e la esco fuori a circa 10 mt dalla casa. Prendo (alla meno peggio) il tubo (senza maniglie!) dai supporti che reggono i truss e lo sistemo sulla base. Ecco ci siamo..]**Dovrei vedere la collimazione..ma ho poco tempo, lo specchio dovrebbe andare in temperatura..ma c'è freddo e mia moglie mi aspetta..
e poi come si dice, a bassi ingrandimenti..sepo' ffà??!
la voglia di provarlo è tanta. I movimenti sono facili anche se mi sembra un po strano stare laterale al tubo..l'altezza è al limite, sono 1,80 e la mia schiena ne risentirà sicuramente..
Prendo il cercatore..e lo monto. Passo all'allineamento. Fatto. Giove è ancora là..ma perdo di vista (me ne pentiro') gli ammassi stellari che vedevo ad occhio nudo poco prima.. ma non ci faccio caso.
Ho due oculari..no da 2'' e lo zoom 8-24 da 31,8. Metto lo zoom perchè ho gia montato il porta oculari da 31,8 e vado di 16mm..Giove, luminoso ma ancora troppo sfuocato..lo specchio non è ancora in temperatura..piuma di calore? puo' essere..faccio un giro attorno e le stelle non sono male..abbastanza puntiformi..
visto che è cosi..dico tra me.e me, dai proviamo qualche oggetto facile deep..
smonto l'adattatore da 31,8 e monto sul fuocheggiatore quello da 2''. Esco dalla valigetta il 35mm e lo metto su..vai, ci siamo!
Prima pero' voglio vedere Giove se a bassi ingrandimenti è un po meglio di prima..
o...ooo.. Dove è? cavolo, sono un po impacciato col Dobson e la visione laterale..ok ma non riuscire piu' a puntarlo? mi pare ssurdo! azzo..il cielo si è coperto! e quasi non me ne sono accorto. Tutto coperto, mmm brutto segno..mentre mi dispero..guuardando il cielo, sento una piccola goccia che mi cade sulla faccia.. oh caxxo, qui si mette male..qui devo smontare tutto e subito! ed il bello è che non ho visto un tubo!
PANICO! quanto tempo ho per posare tutto? scatto , metto il coperchio sullo specchio..non trovo quello per il secondario..ah eccolo, perfetto! adesso devo "SOLO" riportarlo in casa il prima possibile.... [LEGGI SU**]
RIASSUMENDO in una parola: SFIGA
..spero di riprovarci e che la seconda esperienza sia un po diversa..