1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 14:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: JohnHardening e 30 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio su acquisto CCD
MessaggioInviato: mercoledì 9 novembre 2011, 23:24 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
fabio_bocci ha scritto:
Perchè mai dovrebbe essere più semplice da usare una Canon di un CCD dedicato? .

Mi dai un buon incoraggiamento verso il ccd :mrgreen:

Comunque, a proposito di messa a fuoco: io sulla 400D non ho il live view e per la messa a fuoco uso la maschera di Bathinov e devo dire che la cosa è abbastanza veloce.
Certo, bisogna scaricare l'immagine sul pc, ma di solito con tre/max quattro iterazioni raggiungo un buon fuoco.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 8:49 
Non connesso

jona ha scritto:
Come gia' accennato ho un c.9.25 sul quale in parallelo posso montare un WO megrez 72, il tutto su montatura Losmandy G11 motorizzata DA2.
Camera di guida posso utilizzare la DFK21 che ho per il planetario
PC dell latitude D800
Maxim DL 4
Astroart 4
Vari softwere Microgiga
I.C. Capture della Imagin Source
Allora voi mi consigliereste la Atik titan..........BN o Color ?

BN con filtrri. Regolare poi in elaborazione i colori diventa più semplice. Visto il sensore picolo userei anche un riduttopre di focale per il 230mm per guadagnare come campo inquadrato e velocità per via dell'f più veloce. :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 9:04 
Non connesso

Claudio ha scritto:
Concordo pienamente :wink: , sicuramente per il nostro amico una canon per iniziare va benissimo, ma di certo non perchè sia più facile di un ccd.... :mrgreen: io ho da poco un ccd, e devo dire che l'utilizzo non mi ha fatto assolutamente rimpiangere la vecchia 450d, anzi è il contrario, un esempio per tutti, la messa a fuoco, tramite maxim è semplicissima, con pochi minuti hai un fuoco perfetto, cosa che con la canon non era così scontato , più tanti altri vantaggi che non espongo in questo post, ma ben noti.
Claudio

Scusa Claudio, ma continuo a non capire. Jona ha 600€ di budget, e tu ci dici che la Sbig ST-10XME non ti fa rimpiangere la 450D (e lo posso capire :) ). Ora, a meno che tu abbia pagato la CCD sui 600 euri ti do ragione, altrimenti dimmi sinceramente se avresti sostituita la tua Canon 450D con la Atik Titan (ed il suo enorme sensore)...

Poi, fammi sapere semmai dove trovo la ST10XME a 600...(io la vedo in offerta presso OPT a 3995$, altrimenti costa 5000$ negli States)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 9:24 
Non connesso

Mi fa piacere che siate tutti cosi' interessati ad aiutarmi ma onestamente a questo punto ho capito meno di prima.
E' ovvio che le simpatie e le esperienze sono diverse e quindi anche i pareri discordanti.
Diciamo che il budget di 600 euro,se non ho capito male , e' una cifra che si pone in un confine difficile, se avessi detto di poter spendere sui 1000 - 1300 euro oppure al max 350 euro le cose sarebbero meno complicate, giusto?
E' per questo che avevo appunto pensato di spendere poco per una reflex con la quale fare pratica e riservare la spesa maggiore in un secondo momento a questo punto sottoponendovi la domanda iniziale considerando di poter spendere 1000-1300 euro
P.S.
Avevo dimenticato che il riduttore per il c.9 e' presente nel corredo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 13:11 
Non connesso

jona ha scritto:
Mi fa piacere che siate tutti cosi' interessati ad aiutarmi ma onestamente a questo punto ho capito meno di prima.
E' ovvio che le simpatie e le esperienze sono diverse e quindi anche i pareri discordanti.

Succede perchè ognuno basa le proprie opinioni sull'esperienza personale, che è, appunto, personale e quindi differente da persona a persona :D
Io preferisco le Reflex e mi ci trovo bene (ovviamente per quel prezzo), altri preferiscono sensori CCD più piccoli e più specifici. Ogni scelta ha i suoi pro ed i suoi contro.

jona ha scritto:
Diciamo che il budget di 600 euro,se non ho capito male , e' una cifra che si pone in un confine difficile, se avessi detto di poter spendere sui 1000 - 1300 euro oppure al max 350 euro le cose sarebbero meno complicate, giusto?

Esatto. Se avessi un budget oltre i 1000 euro, probabilmente TUTTI ti avremmo consigliato un CCD. A quel punto la discussione sarebbe stata incentrata solo su "B/N o Colore" o sul modello/marca della camera :D

jona ha scritto:
E' per questo che avevo appunto pensato di spendere poco per una reflex con la quale fare pratica e riservare la spesa maggiore in un secondo momento a questo punto sottoponendovi la domanda iniziale considerando di poter spendere 1000-1300 euro

Esatto, e c'è chi come me ti consiglia una Reflex sotto i 500 euro, e chi ti consiglia un CCD raffreddato e parecchio più sensibile, sempre sotto i 500 euro, ma con sensore molto più piccolo :D
A mio avviso ora hai il quadro, puoi farti un'idea tua!

jona ha scritto:
P.S.
Avevo dimenticato che il riduttore per il c.9 e' presente nel corredo

Ottimo, ti servirà a prescindere dalla scelta che farai. Considera comunque che se è il "normale" riduttore/spianatore da 0,63, con le reflex vignetta un pò, quindi dovrai attrezzarti necessariamente per fare i Flat.
Ok, lo so, ti ho sollevato un ulteriore problema.... ma purtroppo l'astrofoto è così, non si finisce (quasi) mai :D

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 13:27 
Non connesso

Ciao Jona, un mio modesto consiglio, se sei veramente convinto della strada per l'astrofotografia con 600 euro paghi 4 rate delle 8 per prendere un ccd serie 8300, Qhy8 etc. Ci sono rivenditori che fanno 10 rate senza interessi sul prezzo totale, ma è una spesa che ti permette di avere qualcosa di performante che ti accompagnerà per molto tempo.

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 13:50 
Non connesso

Un CCD serie 8300 costa non meno di 1800 euro (se preso a rate, e quindi nuovo)... mi sa che il target di prezzo è leggermente diverso :D
Poi, a quel punto lo prende BN o colori? E se lo prende BN, non deve comprare una ruota portafiltri (altri 150-200 euro) ed un set LRGB da 2" all'altezza della camera (altri 280 euro)?
Secondo me meglio fare un passo alla volta :D

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 13:55 
Non connesso

roberto_coleschi ha scritto:
Claudio ha scritto:
Concordo pienamente :wink: , sicuramente per il nostro amico una canon per iniziare va benissimo, ma di certo non perchè sia più facile di un ccd.... :mrgreen: io ho da poco un ccd, e devo dire che l'utilizzo non mi ha fatto assolutamente rimpiangere la vecchia 450d, anzi è il contrario, un esempio per tutti, la messa a fuoco, tramite maxim è semplicissima, con pochi minuti hai un fuoco perfetto, cosa che con la canon non era così scontato , più tanti altri vantaggi che non espongo in questo post, ma ben noti.
Claudio

Scusa Claudio, ma continuo a non capire. Jona ha 600€ di budget, e tu ci dici che la Sbig ST-10XME non ti fa rimpiangere la 450D (e lo posso capire :) ). Ora, a meno che tu abbia pagato la CCD sui 600 euri ti do ragione, altrimenti dimmi sinceramente se avresti sostituita la tua Canon 450D con la Atik Titan (ed il suo enorme sensore)...

Poi, fammi sapere semmai dove trovo la ST10XME a 600...(io la vedo in offerta presso OPT a 3995$, altrimenti costa 5000$ negli States)

Cosa non capisci?? :?: come tu hai anche riportato, ho scritto come prima cosa che una canon per iniziare va benissimo, il resto e una mia considerazione sulla praticità d'uso tra il ccd e le reflex, prescindendo i costi, è chiaro che poi ognuno acquista in base alle propie disponibilità finanziarie.

Io personalmente non cambierai mai una 450d per una titan, non è ne carne ne pesce, ( ne io avevo menzionato questo cambio..)
Ripeto come detto, una 450d per cominciare va bene, come va bene un ccd entry level come le atik ( ma non la titan... :mrgreen: ) sono approcci diversi, non sono la stessa cosa, ma uno non esclude l'altro.

Io ho fatto un paragone con il mio ccd, che è una st10xme, ( presa come occasione ad un prezzo favoloso) ma ci sono altri ccd a prezzi vantaggiosi e di ottime prestazioni sul mercato dell'usato.

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 14:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un budget di 600 o di 1200 euro non fa una grande differenza, nel senso che non apre ad un CCD raffreddato di generose dimensioni. Bisogna arrivare, come già detto ad una fotocamera con un sensore tipo il Kaf 8300, quindi arrivare ad un budget di 1800 euro, ai quali si debbono però aggiungere 500 euro di ruota filtri e circa altri 200 - 300 euro di filtri. Perchè prendere una CCD a colori non mi sembra la soluzione ottimale. Magari con 1450 euro si può prendere una Orion Starshoot 2 a colori, ma vedo che non ha incontrato molto favore. La scelta è tra una fotocamera dedicata con sensore piccolo, molto sensibile e raffreddato o una Canon, magari usata con un sensore grande. Forse la Canon va ache dotata di batterie supplementari o alimentatori dedicati e dispositivi di scatto remoto.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2011, 14:47 
Non connesso

mah...
secondo me, sapendo le limitazioni che porta rispetto ad una ccd in B/N, la qhy8L è un'ottima alternativa... mi pare venga sui 1250 €..
è raffreddata con il termostato (quindi si possono fare librerie di dark)
rispetto alle precedenti è chiusa e quindi non hai problemi di condensa
ha un ccd di dimensioni generose (più grande di una canon)...
e ha una buona sensibilità (per essere una camera a colori)...

... poi io ho una ccd mono...

ciao,
Francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora