sono anche io tra quelli che a lavoro hanno enormi difficoltà a vedere le foto se pubblicate sui vari siti di "parcheggio" delle immagini e, infatti, spesso invito gli autori a mostrarle direttamente sul server del forum in modo da poterle eventualmente commentare.
capisco che ci sono limitazioni ma con un minimo di sofrzo (che sarebbe un epsilon percento rispetto a quello fatto per ottenere la foto, comunque) si potrebbe pensare di ridimensionarla e farne una versione proprio per il forum invitando poi, eventualmente, a visitare il link per vederla a piena risoluzione.
sto notando, pero', una certa tendenza a non dare piu' informazioni sulle foto, mi è capitato (con mia grande meraviglia) negli ultimi tempi di vedere discussioni in cui ci si limita a mettere una foto di giove, per esempio, e nemmeno il minimo sindacale di commento, nemmeno il telescopio con cui la ripresa è stata effettuata in qualche caso.
mi chiedevo il senso di tali discussioni.
è, credo, del tutto ovvio, che una stessa foto assume una "importanza" diversa se proviene da un seben da 114mm oppure da un pluridecorato mewlon da 300mm, no?
e, quindi, qual è il senso di presentare una foto in questo modo? e qual è il senso degli eventuali commenti?
non dico che questa sia la normalità, ci mancherebbe, ma vedo una pericolosa tendenza a far crescere questo tipo di post...
magari chi presenta la foto è un assiduo frequentatore della sezione e il suo setup è ben definito e conosciuto, ma mi parrebbe, in tal caso, un tantino presuntuoso (non me ne voglia nessuno, non mi riferisco a nessuno in particolare

) un simile atteggaimento.
infine io sono dell'idea che per vedere una bella foto basta collegarsi al sito della Nasa, se lo scopo è solo mostrare o vedere le bellezze del cosmo non cìè storia.
se invece si vuole mostrare quali sono i limiti e le potenzialità a disposizione degli astrofili, se si vuole condividere un percorso di crescita, se si vuole ragionare prendneo come punto di partenza una fotografia ecco allora che viene fuori con tutta la sua forza lìimportanza di una bella (o anche brutta) immagine presentata su un forum come il nostro!