1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 21:48

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

SEZIONE ASTROFOTOGRAFIA: COME LA VORRESTI?
Sondaggio concluso il sabato 19 novembre 2011, 18:56
Più spazio alle discussioni tecniche e meno alla pubblicazione delle foto per fini espositivi 7%  7%  [ 10 ]
Vorrei che fosse più una vetrina dove mostrare i miei lavori che un'area dove discutere di questioni tecniche 2%  2%  [ 3 ]
Meno spazio ai complimenti e più ai commenti tecnici dettagliati quando viene pubblicata una foto 21%  21%  [ 30 ]
Vorrei per ogni foto tutti i dettagli (anche elaborativi) per capire come è stata ottenuta 41%  41%  [ 58 ]
Non divulgare le mie tecniche elaborative ma soltanto mostrare i miei lavori 1%  1%  [ 2 ]
Mi piace così com'è 28%  28%  [ 40 ]
Voti totali : 143
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 16:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Si potrebbe fare una sezione che discute di astrofotografia in termini tecnici e una sezione dove vengono pubblicate con caratteristiche e metodi con il quale è stata ottenuta. devo dire che nella sezione astrofoto sistema solare è strapiena di giove :D :roll: , dunque la sistemazione che ho proposto, sarebbe molto utile in fattore di ordine. potreste fare anche delle subsezioni con i soggetti delle foto. per esempio: luna sole giove venere saturno... catalogo messier ecc. non so se intendo

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 16:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Renzo, in particolare, il tuo sito è uno che posso vedere anche dall'ufficio, ma a parte questo, trovo che le motivazioni che porti siano sicuramente valide, ma rimane il fatto che meno utenti sono in grado di vedere la foto, meno sono in grado di commentarla e credo che questo vada anche a discapito dell'autore della foto stessa. Da quello che ho potuto capire, credo che siano in molti ad essere nella mia situazione.
Naturalmente, la mia non è una richiesta di obbligo a pubblicare le immagini nel forum, mi basterebbe che ci fosse un invito a postare un'immagine almeno in formato ridotto, poi ben vengano i link che rimandano all'immagine a piena risoluzione.
Roberto

La mia galleria fotografica http://www.robertovolpi.com/
Chi sono e altro http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 16:12 
Non connesso
Amministratore

Chicowolf ha scritto:
Si potrebbe fare una sezione che discute di astrofotografia in termini tecnici e una sezione dove vengono pubblicate con caratteristiche e metodi con il quale è stata ottenuta. devo dire che nella sezione astrofoto sistema solare è strapiena di giove :D :roll: , dunque la sistemazione che ho proposto, sarebbe molto utile in fattore di ordine. potreste fare anche delle subsezioni con i soggetti delle foto. per esempio: luna sole giove venere saturno... catalogo messier ecc. non so se intendo

Poi magari M1, M2, M3... alla fine non sarà un Forum ma un Rotolone Regina :D
Dai che scherzo!
Ovvio che tu vedi in questo momento la sezione piena di Giove: siamo al momento dell'opposizione! :D
Un po' di tempo fa vedevamo solo Saturno.
Di Luna se ne fa poca in generale (chissà perchè poi..) e comunque d'estate è sempre bassa sull'eclittica...
Questi sono periodismi che si "sistemano" e si presentano in automatico.
Più che le sottosezioni, secondo me, bisogna ordinare i propri lavori: presentarli al meglio.
Che sia sotto forma di scheda, che sotto forma di descrizione della metodologia usata in fase di ripresa e di elaborazione. Di gallerie ne è piena la Rete. Il forum, secondo me, dev'essere un motivo di discussione e di crescita personale. Che si fa solo se a parteciparvi siamo uno in più di uno :)

Insomma...partecipazione e non solo ai "bravo bravissimo" :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 16:17 
Non connesso

Cita:
Il forum, secondo me, dev'essere un motivo di discussione e di crescita personale. Che si fa solo se a parteciparvi siamo uno in più di uno
Insomma...partecipazione e non solo ai "bravo bravissimo"
infatti io non sono bravo bravissimo, ho postato una sola immagine di giove fatta con una webcam non astronomica :D
la mia era solo una proposta, più che altro per rendere il forum più ordinato.
cieli sereni

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 16:19 
Non connesso
Amministratore

Chicowolf ha scritto:
la mia era solo una proposta, più che altro per rendere il forum più ordinato.

E il mio era un semplice parere motivato :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 16:20 
Non connesso

:D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 17:10 
Non connesso

sono anche io tra quelli che a lavoro hanno enormi difficoltà a vedere le foto se pubblicate sui vari siti di "parcheggio" delle immagini e, infatti, spesso invito gli autori a mostrarle direttamente sul server del forum in modo da poterle eventualmente commentare.
capisco che ci sono limitazioni ma con un minimo di sofrzo (che sarebbe un epsilon percento rispetto a quello fatto per ottenere la foto, comunque) si potrebbe pensare di ridimensionarla e farne una versione proprio per il forum invitando poi, eventualmente, a visitare il link per vederla a piena risoluzione.

sto notando, pero', una certa tendenza a non dare piu' informazioni sulle foto, mi è capitato (con mia grande meraviglia) negli ultimi tempi di vedere discussioni in cui ci si limita a mettere una foto di giove, per esempio, e nemmeno il minimo sindacale di commento, nemmeno il telescopio con cui la ripresa è stata effettuata in qualche caso.
mi chiedevo il senso di tali discussioni.
è, credo, del tutto ovvio, che una stessa foto assume una "importanza" diversa se proviene da un seben da 114mm oppure da un pluridecorato mewlon da 300mm, no?
e, quindi, qual è il senso di presentare una foto in questo modo? e qual è il senso degli eventuali commenti?

non dico che questa sia la normalità, ci mancherebbe, ma vedo una pericolosa tendenza a far crescere questo tipo di post...

magari chi presenta la foto è un assiduo frequentatore della sezione e il suo setup è ben definito e conosciuto, ma mi parrebbe, in tal caso, un tantino presuntuoso (non me ne voglia nessuno, non mi riferisco a nessuno in particolare :D) un simile atteggaimento.

infine io sono dell'idea che per vedere una bella foto basta collegarsi al sito della Nasa, se lo scopo è solo mostrare o vedere le bellezze del cosmo non cìè storia.
se invece si vuole mostrare quali sono i limiti e le potenzialità a disposizione degli astrofili, se si vuole condividere un percorso di crescita, se si vuole ragionare prendneo come punto di partenza una fotografia ecco allora che viene fuori con tutta la sua forza lìimportanza di una bella (o anche brutta) immagine presentata su un forum come il nostro!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 27 ottobre 2011, 22:04 
Non connesso

Il sito del cecchino lo vedi da lavoro? :arrow:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 9:52 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ribadisco un'idea già espressa a suo tempo. Secondo me sarebbe bello avere una sezione dedicata solo alle discussioni su tecniche di ripresa ed elaborazione (insieme DeepSky e Pianeti, perchè no, a volte le metodologie si avvicinano più di quanto si creda) ed un altra sezione solo di foto con eventuali commenti.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 28 ottobre 2011, 9:54 
Non connesso

jasha ha scritto:
Il sito del cecchino lo vedi da lavoro? :arrow:

who is?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora