1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 18:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2006, 19:30 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Stefano io ho risposto.
Perché è una passione e come tale non ha una sua logica.
Potrei dirti perché mi piace osservare il cielo, perché ho sempre avuto una mentalità scientifica che mi porta a interrogarmi su tutto, perchè mi piacciono le foto astronomiche (quando ho cominciato il livello qualitativo professionale era pari a quello di oggi con la webcam).
Non lo so il perché o meglio non esiste un solo perché.
Mi piace. Sto bene a occhi all'aria. E' una mia seconda natura.
Quando esco di casa per andare al lavoro alzo sempre gli occhi al cielo e così faccio quando smetto di lavorare.
Se andassi da uno strizzacervelli lo farei andare in tilt ma la risposta non la troverebbe neanche lui!!

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2006, 19:36 
Non connesso

Renzo_Del_Rosso ha scritto:
Stefano io ho risposto.
Perché è una passione e come tale non ha una sua logica.
Potrei dirti perché mi piace osservare il cielo, perché ho sempre avuto una mentalità scientifica che mi porta a interrogarmi su tutto, perchè mi piacciono le foto astronomiche (quando ho cominciato il livello qualitativo professionale era pari a quello di oggi con la webcam).
Non lo so il perché o meglio non esiste un solo perché.
Mi piace. Sto bene a occhi all'aria. E' una mia seconda natura.
Quando esco di casa per andare al lavoro alzo sempre gli occhi al cielo e così faccio quando smetto di lavorare.
Se andassi da uno strizzacervelli lo farei andare in tilt ma la risposta non la troverebbe neanche lui!!

Mi accade anche a me specialmente in inverno mia moglie mi prende per scemo e forse lo sono ma non riesco a non dare un occhiata al cielo quando esco di casa, cosi le mattine (rare per fortuna) che devo entrare al lavoro prima dell'alba.

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2006, 21:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bell'argomento Kira e credo meriterebbe risposte e riflessioni un pò più "personali" e meno generiche. Scrivi che una delle motivazioni è il "voler andare oltre le apparenze" (cioè approfondirle) e dici una bella cosa.
In questo hobby si usano molto gli occhi, e gli occhi sono dei potenti comunicatori sia per il razionale che per l'irrazionale quindi come in molte cose della vita ragione ed incoscio si mischiano. E' bello "studiare" l'Astronomia ed è bello "immaginarla". Chi non ha mai sognato di sbarcare sulla Luna?!?! Altre domande mi vengono in mente: cosa cerchiamo quando guardiamo il cielo? Vogliamo solo ammirare ciò che ci sta sopra o cerchiamo qualcosa, o forse scappiamo da qualcosa, o magari aspettiamo qualcosa? Forse tutto..........sì.
E in noi appassionati di astronomia non c'è, forse, anche un pizzico di sano vouyerismo che ci tiene continuamente con gli occhi alzati ad ammirare e ad osservare?
Difficile spiegare una passione ma un perchè c'è sempre!
.....accidenti come sono serio....... :D :shock: basta..basta.. :)

Renzo_Del_Rosso ha scritto:

Renzo non esserne così sicuro...... :)

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 12 ottobre 2006, 22:16 
Non connesso

adoro da 20 anni l'astronomia è l'unica cosa che mi riesce a dare la pace dei sensi in questa mia vita molto tribolata.... quando sarò vecchio mi intanerò in una baracca a 3000 metri con un gigantesco dobson starò finchè il cosmo non verrà a prendermi

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 7:41 
Non connesso

onestamente quando mi trovo a leggere questi 3D che ciclicamente compaiono nei vari forum mi sento spiazzato....
perchè l'astrofilo deve essere un sognatore, un contemplatore, un essere più sensibile della media?
dico questo perchè è quello che mi sembra emerga dalla maggior parte delle risposte.
io rispondo quasi sempre allo stesso modo e lo faccio anche ora:
amo l'astronomia perchè è un modo "semplice" (tra virgolette non a caso) che mi permette di verificare davvero cosa accade che quando un elettrone passa da uno stato eccitato ad uno normale, perchè osservando giove posso verificare le leggi della gravitazione, perchè smanettando su una montatura equatoriale in realtà sto studiando la meccanica celeste, perchè cambiando un oculare sto indirettamente verificando delle leggi dell'ottica, perchè osservando il disco di airy sto sperimentando la natura ondulatoria della luce, perchè montando un ccd sto capendo la dualità onda-particella....
potrei continuare ancora per molto e difficilmente troverei un modo per usare le parole sentimento, sogno, amore....
sono anormale?

ciao antonio

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 8:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Discussione interessante, sebbene cercare di dare un senso razionale
a qualcosa già di dichiarato "irrazionale" non credo sia l'intento migliore
per rispondere a questa domanda, che abbraccia due sfere interiori molto
difficili da comprendere: quella affettiva (analogica) e quella razionale
della conoscenza (digitale).
Perdonate i confronti, ma credo che il senso della discussione sia divisa
tra le due e quindi, come hanno già affermato Renzo o Roberto76, ci
dibatteremo ognuno usando l'una o l'altra per rispondere.
Mi piace la prima in questo caso e quindi non cercherò la risposta oltre
quello che è sempre dentro di noi (un universo altrettanto incommensurabile):
il bambino che esplora e si emoziona ad ogni passo.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 9:10 
Non connesso

tuvok ha scritto:
onestamente quando mi trovo a leggere questi 3D che ciclicamente compaiono nei vari forum mi sento spiazzato....
perchè l'astrofilo deve essere un sognatore, un contemplatore, un essere più sensibile della media?
dico questo perchè è quello che mi sembra emerga dalla maggior parte delle risposte.
io rispondo quasi sempre allo stesso modo e lo faccio anche ora:
amo l'astronomia perchè è un modo "semplice" (tra virgolette non a caso) che mi permette di verificare davvero cosa accade che quando un elettrone passa da uno stato eccitato ad uno normale, perchè osservando giove posso verificare le leggi della gravitazione, perchè smanettando su una montatura equatoriale in realtà sto studiando la meccanica celeste, perchè cambiando un oculare sto indirettamente verificando delle leggi dell'ottica, perchè osservando il disco di airy sto sperimentando la natura ondulatoria della luce, perchè montando un ccd sto capendo la dualità onda-particella....
potrei continuare ancora per molto e difficilmente troverei un modo per usare le parole sentimento, sogno, amore....
sono anormale?

ciao antonio

Non sei assolutamente anormale tuvok... anzi...
Il fatto è che ognuno osserva il cielo con i propri occhi; io, che di tutto ciò di cui tu hai accennato, non ne capisco un tubo e l'unica operazione scientifica che mi riesce di capire è 1+1, guardo il cielo con gli occhi di un bambino davanti un palloncino di elio che vola verso il cielo!
Ma anche io vedo Saturno come lo vedi tu, la differenza è nell'ingranaggio che si mette in moto al nostro interno: da te magari scatta la curiosità scientifica e l'analisi astrochimica; in me scatta lo stupore e la commozione di un bimbo davanti un "cosa" straordinaria.

Potrei riassumere dicendo che: osservando al telescopio ci sono 2 categorie di persone:

1) chi si da delle risposte
2) chi si fa delle domande

Io sono decisamente della 2a categoria.

PS: ovviamente sto generalizzando, è ovvio che io conosca un minimo di leggi dell'universo :oops: :wink:

Baader Hyperion 17mm
Vixen NPL 25mm - 10mm

O.R.S.A Palermo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 10:14 
Non connesso

Perchè ?

Perchè mi fa rilassare veramente.
Io, il mio bambino di 10 pollici ed il cielo.
Un'uscita a tre che non potrà mai essere superata da nulla.

E per un po' di ore TUTTO IL RESTO NON ESISTE.

Canon EOS 300D modificata IR/cut
Philips TouCam Pro
Kodak FX7630
##########################

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 10:23 
Non connesso

perseo ha scritto:
Potrei riassumere dicendo che: osservando al telescopio ci sono 2 categorie di persone:

1) chi si da delle risposte
2) chi si fa delle domande

Io sono decisamente della 2a categoria.

PS: ovviamente sto generalizzando, è ovvio che io conosca un minimo di leggi dell'universo :oops: :wink:

Anch'io mi ritengo della categoria 2... :wink:
Non "smembro" (senza offesa Tuvok :wink: ) le osservazioni che faccio in azioni oggettive e scientifiche... ma mi lascio trasportare da stupore e ammirazione, proprio come dice Perseo, "come un bambino di fronte ad un palloncino"... chissà, alcuni hanno lo spirito che tende alla scienza, altri al "romanticismo" :D :wink:

- SW HEQ5 SkyScan
- Canon EOS 500D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 13 ottobre 2006, 11:18 
Non connesso

Quattro anni fa scaricai un software planetario per poter dare un nome alle stelle che passano sopra il mio terrazzo - non sapevo dell'esistenza dei forum, ma mai avrei aperto un post solo per sapere il nome di una stella -
poi due anni fa ho preso un telescopio solo per verificare che quello che vedevo nello schermo del pc fosse uguale al vero. Oh corrispondeva! E allora vai con lo stat-hopping!

Quindi tutto nacque quando sentii il desiderio di sapere il nome di "quella stella là"..

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 82 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora