1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 15 agosto 2025, 4:16

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio per acquisto dobson
MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 8:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
In dotazione allo SW 12" autotracking vi sono un cercatore 9x50, due oculari (10 e 25mm, entrambi con 52° di campo), l'adattatore per oculari da 2", il pacco-borsetta portabatterie (predisposto per 8 pile torcia da 1,5v non incluse nella confezione), la tastierina autotracking e i relativi cavi. In alternativa, per l'alimentazione, puoi munirti anche di una powertank.
Giusto per informarti: oltre che su astroshop, il tele è venduto anche da Teleskope service allo stesso prezzo di listino; se lo chiedi, ti fanno uno sconto ulteriore sul prezzo (generalmente del 10%)

Il mio sito: http://donecincineres.blogspot.it/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 9:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Potrei consigliarti lo SW 14" ma sembrerei di parte :mrgreen: Tieni bene in considerazione la tua altezza, con 10 o 12" passeresti buona parte delle serate osservative chinato oppure seduto per non essere troppo scomodo. Visto che osservi da cieli buoni hai pensato di farti un giro nell'usato 16"? tagli la testa al toro ed hai uno strumento definitivo? Poi col tempo adegui gli accessori. Roberto.

RP Optics 12X60
Zenith 10X50
Baigish 8X30

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 10:26 
Non connesso

Nanni, grazie mille per il consiglio e le info.
Ho visto il sito di Teleskope Service e mi sembra molto interessante; tra l'altro ha a listino alcune delle marche edi oculari ed accessori che alti mi hanno consigliato e potrei, forse, approfittarne per fare un'ordine unico, risparmiando sulle spese di spedizione e, magari, ottenendo un po' più di sconto (uno ci spera sempre!).

Grazie anche a Roberto per il suo consiglio; purtroppo già il 12" è al limite del mio budget, sia economicamente che, soprattutto, in termini i peso ed ingombri...! Se mia moglie vedesse arrivare a casa una "bestia" da 1,80 per 80kg, credo mi metterebbe a dormire sul terrazzo!

Beh, devo dire che dopo soli 3 giorni, ho giá le idee molto piu chiare, grazie a tutti i vostri consigli.
A questo punto direi che ho ristretto il campo a due opzioni: Meade LB 12" o Skywatcher Flextube 12" (eventualmente con AT, visti i pareri positivi di chi lo possiede) proverò a cercare recensioni in rete di entrambi i tele.
Naturalmente, accetto qualsiasi consiglio o parere di chi, tra i più esperti, abbia avuto occasione di vedere "di persona" uno dei due "cannoni".

Cieli sereni a tutti

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2011, 21:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ti hanno già dato tutti i consigli necessari....il mio è diametro maggiore che puoi e, se compri dai tedeschi chiedi lo sconto, un 10% lo fanno quasi sempre.

Buone osservazioni

Giovanni

Oculari: OR japan 6mm - ES 6,7 e 8,8mm - Nagler 13mm e 17mm - TV 25mm - W.O. 33mm

Gruppo Astrofili Deep Sky

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora