1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 31 gennaio 2026, 7:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 13:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
andreaconsole ha scritto:
eh Pilo, io il modello ce l'ho chiaro in mente dall'inizio perché ragiono portando i concetti al limite, ma le rappresentazioni grafiche in questo senso sono limitanti. Potrei buttar giù le formule ma non mi seguirebbe nessuno.

Questa mi suona interessante... adesso i disegni e le formule non servono a nessuno? E pensare che i progetti si verificano così... :)

Cita:
EDIT: comunque nell'ultimo disegno si vede che per costruzione che i due angoli sono assolutamente identici, non c'è alcun dubbio, con un minimo di geometria puoi assicurartene!

Prima rompi l'anima a Ivan perché dice che ci sono differenze irrilevabili nelle posizioni che si ottengono e tu volevi essere rigoroso e poi te ne esci con quanto sopra?

Secondo me, t'eri stufato della cosa e hai tagliato corto. :)

Ho comunque finalmente capito cosa intendi e direi che hai ragione, ma c'è un problema. Considerato tutto quello che abbiamo visto qui, se tu provi la collimazione col chesire, a meno di non tenere l'occhio sul piano focale, collimerai storto. Scusate, ma tenere un occhio su di un piano focale non è cosa semplice... Manco per niente... Quindi? Ci rassegniamo?

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 13:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
eh Pilo, tu non mi capisci :D
Io volevo dimostrare un fatto, non volevo quantificarlo.
Per dimostrare basta la geometria, per quantificare ci vuole anche un pochino di algebra e trigonometria. Ma la geometria è assolutamente rigorosa!

EDIT: ho risolto centinaia di problemi di geometria con carta e penna, e senza usare autocad o compasso: per dire che due angoli sono uguali basta capire perché e farci un segno identico sopra :D

non escludo che quantificando scoprirei che è una misura così piccola che non vale la pena di preoccuparsene (e sono praticamente certo sia così per la modesta escursione di un fok newton), ma i miei scopi erano ben altri!

Ultima modifica di andreaconsole il giovedì 7 aprile 2011, 13:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 14:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Andrea, se dici questo:
che il secondario non è fisicamente centrato nel focheggiatore

Io ti dico che è ovviamente così... non ci vuole molto per vederlo, tira già due linee che partono dai bordi del fuocheggiatore e vedrai che una taglia il secondario, se questo fosse stato al centro non sarebbe stato tagliato o no ? :mrgreen:

Detto questo, aggiungendo questo:
che SOLO ad un osservatore sul piano focale appare invece ESATTAMENTE centrato per questione prospettica.
..ho capito che ci siamo. Però da come ti avevo capito (scusa la ripetizione), parlando di collimazione/cheshire ecc ecc, mi sembrava che per te al cheshire il secondario non dovesse essere al centro, i due angoli sarebbero infatti diversi. In questo senso ti ho detto che la differenza sarebbe stata minima, per le questioni precedenti e che quindi ai tuoi fini il secondario era perfettamente al centro pur non trovandoti perfettamente sul piano focale.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 14:16 
Non connesso

ivan86 ha scritto:
Andrea, se dici questo:
che il secondario non è fisicamente centrato nel focheggiatore

Io ti dico che è ovviamente così... non ci vuole molto per vederlo, tira già due linee che partono dai bordi del fuocheggiatore e vedrai che una taglia il secondario, se questo fosse stato al centro non sarebbe stato tagliato o no ? :mrgreen:

Beh, certo, questa non era la novità del secolo, era giusto per essere chiari.

ivan86 ha scritto:
Detto questo, aggiungendo questo:
che SOLO ad un osservatore sul piano focale appare invece ESATTAMENTE centrato per questione prospettica.
..ho capito che ci siamo. Però da come ti avevo capito (scusa la ripetizione), parlando di collimazione/cheshire ecc ecc, mi sembrava che per te al cheshire il secondario non dovesse essere al centro, i due angoli sarebbero infatti diversi. In questo senso ti ho detto che la differenza sarebbe stata minima, per le questioni precedenti e che quindi ai tuoi fini il secondario era perfettamente al centro pur non trovandoti perfettamente sul piano focale.
ciao

no, sto dicendo che E' ESATTAMENTE (al milionesimo di micron) centrato, ma SOLO SE l'osservatore E' SUL PIANO FOCALE. Questa è la novità, che non mi pare di avere mai sentito e che mi pare incontrovertibile al momento

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 14:17 
Non connesso

Oh mamma... facciamola semplice:

- Il secondario non è fisicamente al centro rispetto al TUBO del fuocheggiatore
- tuttavia ci appare al centro osservandolo al cheshire per questioni di prospettiva e di campo visivo
- il secondario ci continuerà ad apparire al centro pur non trovandoci sul piano focale poichè la differenza è minima
- solo usando prolunghe molto lunghe nel fuocheggiatore ed avendo quindi un campo visivo coincidente con il tubo del fok, allora sarà evidente che il secondario non è al centro fisico del fuocheggiatore

ottima sintesi, VEROOOO ? :twisted:
speriamo che sia chiaro !
:mrgreen:

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 14:19 
Non connesso

beh, tutte frasi sensate e corrette, ma non fare quello che già lo sapeva perché mi gioco la qualunque che non è vero. :P
Per me la questione è chiusa. Prossimamente sviluppi in merito però...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 14:26 
Non connesso

Sono sincero, non avevo mai pensato che la posizione perfettamente (ma soprattutto idealmente) centrale del secondario fosse effettivamente sul piano focale, poco mi importava perchè sapevo che in prossimità sarebbe comunque stato al centro :mrgreen:

Comunque se vuoi, ti faccio i miei complimenti perchè questa osservazione, non l'avevo mai letta :wink: :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 14:30 
Non connesso

ivan86 ha scritto:
... poco mi importava perchè sapevo che in prossimità sarebbe comunque stato al centro :mrgreen:

alleluia, un illuminato! :mrgreen:

ivan86 ha scritto:
Comunque se vuoi, ti faccio i miei complimenti perchè questa osservazione, non l'avevo mai letta :wink: :mrgreen:

ecco così va meglio :P

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 14:34 
Non connesso

ivan86 ha scritto:
...
- solo usando prolunghe molto lunghe nel fuocheggiatore ed avendo quindi un campo visivo coincidente con il tubo del fok ...

io l'ho letto tempo fà su qualche guida online, era un consiglio per minimizzare il campo di vista del secondario, proprio per centrarlo ed avere riferimenti più precisi... :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 7 aprile 2011, 14:37 
Non connesso

certo, è utilissimo proprio perché bisogna centrarlo, e bisogna centrarlo proprio perché quando collimi sei praticamente sul piano focale. Senza di quello centreresti ad occhio, con risultati sicuramente peggiori (perché ricordo che stiamo parlando di offset non apprezzabili con l'occhio).
Preciso che questa discussione non ha risvolti pratici sulla collimazione del secondario con le attuali tecniche.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora