Guarda sono sincero, della montatura mi aspettavo quel che ho trovato, niente di più nè di meno.
Idem gli accessori, mi aspettavo della roba di plastica inutile.
Mi han veramente deluso questi aspetti:
- Cercatore. E' veramente osceno, ma osceno è dire poco, ha tanto di quel cromatismo che fà spavento, ma più di tutto, non si collima nemmeno a piangere. Bisogna risolvere con un red dot o un telrad, perchè l'attacco del cercatore di serie è a incastro. Quindi bisogna comprarsi minimo un red dot a parte, e la spesa sale
- Focheggiatore. Orrendo è dire poco. Ok, il prezzo di acquisto etc, ed è di plastica, ma così osceno no. Basta estrarre appena per vedere da subito flessioni assurde. Il tubo che scorre dentro ed esce ci balla dentro, vistosamente... ma proprio tanto! Cambiando direzione di focheggiatura con le manodope il tubo flette da una parte all'altra, e l'oggetto passa da un estremo all'altro del campo.
Per il cromatismo, cavolo tu mi parli di un 120 e un 140mm, su quei diametri è impossibile da contenere a meno di avere tubi da 2 metri, e quelli sono pure veloci (il 140 è un F5,7)
Lo Skylux è un F10, è ovvio che mi aspettavpo comunque del cromatismo, ma non così esagerato. Giove a 30 ingrandimenti mostra già un cromatismo molto evidente. Raddoppiando, evidentissimo e triplicando sembra Goku che si trasforma in Super Sayan di 4° livello

Purtroppo non ho molta esperienza, quindi non ho mai provato un comune acromatico, che so, uno Skywatcher. Ma sinceramente dubito che, ad esempio, un 80ino acro dei soliti marchi con rapporto F10 e costo sui 120/150 euro possa dare così tanto cromatismo.
Si, è vero, il doppio del prezzo per il solo tele e con lo Skylux invece ti danno anche la montatura, però è anche vero che, pur sull'economico, un minimo di spesa ci deve essere altrimenti la montatura diventa inutile, gli accessori inutili, il cercatore inutile e ti ritrovi con un tele che soffre di molto cromatismo nonostante sia un 70ino F10 e con un focheggiatore orrendo.
Io sinceramente sconsiglio l'acquisto di questo tele. Degli aspetti di sopra, uno può tralasciare il problema del cromatismo, ma il tele necessita comunque di acquisto di altri accessori che di fatto fanno salire il prezzo. Un minimo di montatura stabile, un red dot, un paio di oculari anche plossl, e a questo punto il gioco non vale più la candela.