1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 5:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 24 novembre 2010, 22:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si a parte il costo, come ermeticità ho scritto che l'acqua non entra per l'umidità in entrambi i casi serve un ricircolo di aria che ho fatto con un'aspiratore. Sicuramente la Sphera "protegge" meglio dalle eventuali folate di vento sia sulla strumentazione in ripresa che sull'astrofilo, la temperatura in ogni caso dentro fuori deve essere uguale, qualcuno mi ha chiesto perchè non ci avessi installato una stufetta. :shock:

http://www.montesangiovanni.altervista.org/
Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY8_QHY9_DMK21 618AU_2x FW QHY 2"_TS Optics Drawer 2" a cassetto
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 8:09 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ragazzi,
innanzitutto grazie per tutti gli interventi fatti. Da quanto leggo vedo che Stefano ha acquistato uno skyshedpod e Geremia una Sphera. Entrambi si trovano bene e sottolineano pro e contro dei due prodotti.
Io sono più interessato al pod per motivi di spazio disponibile e comodità. Mi piacerebbe una struttura con massimo 3 celle. Interessante il suggerimento dell'aspiratore per evitare condensa, ma per la posa della struttura, su cosa poggia? Una base in legno o cemento? Come è fissato alla base ed è a tenuta?
Io lo dovrei installare sul terrazzo (quindi pavimentato) ma penso su una base di legno. La presenza di 3 celle permetterebbe una comodità di azione e controllo buona, oltre alla possibilità di remotizzare il tutto. Ho letto sul sito dell'accessorio per spostare il dome ed avere una maggiore visuale allo zenit, ma cosa ne pensa Stefano? Tu hai degli accessori?
Piuttosto, le vostre cupolette sono in un centro urbano o fuori? Cioè, avete problemi con l'inquinamento luminoso o no?

Saluti,

Carlo

Luogo di osservazione: casa a S. Nicola La Strada (CE)
"come ha già detto qualcuno...la fortuna di essere astrofilo. Io aggiungo...quando Murphy è impegnato altrove!!!"

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 8:43 
Non connesso

Credo che le cupole non sono fornite di pavimentazione, nel senso che per quanto riguarda la POD si può poggiare anche su un prato erboso senza fissaggi (naturalmente solo per uso momentaneo).
Se devi poggiarla sul terrazzo dovresti fissarla con dei tasselli o al limite costruisci una base in legno separandola dalla colonna che dovrà reggere lo strumento.
In ogni caso conviene sempre fissarla su una base rialzata per evitare l'ingresso di acqua durante gli acquazzoni.

Qui puoi trovare una gallery fotografica in cui poi vedere mille soluzioni: http://www.skyshedpod.com/galraw.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 8:45 
Non connesso

Cmq leggendo dal sito del costruttore, nel 2011 saranno disponibili cupole da 3,8m! :shock:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 11:31 
Non connesso

Si, so che la cupola non è dotata di pavimento, ma volevo sapere come ci si è organizzati contro le infiltrazioni dal pavimento, e se il pod è effettivamente a prova di avversità meteo. Da quello che dice Stefano, sembra di si. Comunque Stefano fino ad ora è l'unico ad avere un pod, non so se ce ne sono altri di astrofili a possederne.
Ma il posto dove è installata la cupola è in un centro abitato o campagna?

Grazie a tutti,

Carlo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 11:36 
Non connesso

Aggiungo che sarebbe anche molto interessante se qualcuno (oltre a Geremia) mettesse un paio di foto per dare un'idea delle varie realizzazioni !
Dai che molti apprezzerebbero ! :D

Grazie in anticipo e cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 11:51 
Non connesso

Vi sono altri utenti del forum che stanno costruendo osservatori (credo che abbiano tutti optato per la Sphera).
Per quanto ne so sono ancora in fase di ultimazione e forse per questo motivo non hanno ancora scritto niente.
Ma si tratta di gente molto in gamba per cui penso che la loro scelta (rivolta verso l'astrofotografia da remoto) sia stata ben ponderata.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 14:03 
Non connesso

king ha scritto:
Aggiungo che sarebbe anche molto interessante se qualcuno (oltre a Geremia) mettesse un paio di foto per dare un'idea delle varie realizzazioni !
Dai che molti apprezzerebbero ! :D

Grazie in anticipo e cieli sereni !

Alessandro Re

La mia è in consegna per domani pomeriggio, faccio qualche scatto sperando che il meteo me lo permetta.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 14:16 
Non connesso

L'Osservatorio è installato in provincia di Frosinone, ho fatto fare una base di cemento armato alta 10 cm che copre tutta la base dell'Osservatorio. Ti posso confermare che è impermeabile, una volta installata ci ho aggiunto un giro di silicone per edilizia intorno alla base. Sul pavimento all'interno intorno alla colonna bene imbullonata al cemento ho posato una base di isolante per parquet e sopra il parquet, il tutto isola perfettamente sia dal freddo che dall'umidità che potrebbe salire; un'aspiratore temporizzato nei momenti più critici della giornata fa circolare l'aria all'interno.

Skyshed pod_Mountain Instruments MI250 Gemini Level 4_EQ6 con DA2 Astromeccanica
QHY5_Rifr.Konus 80 f5_Rifr. 80 f11_Rifr.Ziel 120 f5_OffAx LbAstro_OffAx TsOAG_Meade SCT 10" f10_GSO 8" f8_Vixen RS200SS_TS Apo 127 f/7_Camera Baker Schmitd 600 f3_Pentax 100 f/4_Optolith APO 100 f7_Canon 200 f/2,8_Lunt 60 B600 Ha_Skymax-180 Maksutov_AAGcloudWatcher_SQM-LU

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 novembre 2010, 14:19 
Non connesso

Per vedere un'immagine cerca su google Osservatorio Aranova e da li vai all'Osservatorio Monte San Giovanni. C'è una foto della cupola e un grafico del cielo ma il sito è ancora in costruzione e altre foto della cupola non ci sono.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora