Cita:
C'è ancora gente che è convinta che il peso faccia qualità.
Chi sa qualcosa di costruzioni, invece, sa che il peso deve essere giusto, non abbondante.
Uno dei motivi per cui i Meade hanno grossi problemi di focus shift e mirror flop sta proprio nell'abbondanza di pesi distribuiti a piffero.
Per un esemplare con shift sensato, se ne incontrano dieci con mirror shift pazzesco.
Il mio 12" ci mette una vita a entrare in temperatura mentre il c11 ci mette molto meno e come prestazioni c'è sì e no il pollice di differenza con la differenza che usare il 12" è una sofferenza tra il piazzarlo sulla montatura e attendere che sia pronto.
Il prezzo del 14" celestron è sicuramente molto alto in Italia, ma dire che il 14" meade sia meglio perché è costruito meglio mi sa che è poco realistico.
Beh, Pilolli, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, avrei voluto usare le tue parole, ma poi ho desistito per non essere tacciato di eccessiva partigianeria a favore dei Celestron, vista la mia nota preferenza per tale marca.
Ma, visto che ci siamo, posso anche dire che , tra i ben 18 Schmidt Cassegrain che ho posseduto (e che possiedo in piccola parte), solo 1 Celestron su 14 mi ha lasciato insoddisfatto, con una percentuale del 7% circa, mentre dei 4 Meade due erano completamente insoddisfacenti, con una percentuale del 50%.Indubbiamente sarò stato sfortunato, anche perchè erano strumenti di qualche anno fa, ma devo confessare che da allora non ho più acquistato telescopi Meade,anche se oggi, a dire il vero, sento parlare bene degli ACF, che comunque non ho ancora avuto modo di provare.
Quanto alla pesantezza, lungi dall'entusiasmarmi, ritengo sia invece un serio problema, specie ove non sia collegata a particolari esigenze di qualità meccanica .In realtà, e qui dò ragione a Diego, il C14 pesa quanto il Meade da 30 cm,e il maggior peso relativo di quest'ultimo non è compensato, a mio avviso, da una migliore qualità meccanica.Ora, tra 30 e 36 c'è, a parte considerazioni di marca e qualità, una notevole (e visibile) differenza di apertura, che fa nettamente propendere per l'apertura maggiore. Io ho particolarmente avvertito la differenza tra C11 e C14.