1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 26 luglio 2025, 8:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: percezione dei colori
MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 13:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
kind of blue ha scritto:

ora se la luminosità intrinseca è sufficentemente superiore al limite oltre il quale percepiamo i colori quandanche il valore di brillanza , in virtù delle perdite dovute alla qualità ottica e alla "fuoriuscita" della pupilla da quella fisiologica,fosse inferiore a1 esso non rimarrebbe cmq sufficiente a permetterci la visione"colorata"??
e a questo punto la discriminante non rimane solo e esclusivamente il diametro??

Spero di essere riuscito a capire quel che vuoi dire, facciamo un esempio con dei numeri a caso.
ipotesi:
1- Il nostro occhio per vedere i colori ha bisogno di almeno una brillanza pari a 10.
2- il nostro oggetto celeste come tu dici è sufficientemente luminoso da sorpassare a questo limite, facciamo 12 così i colori si vedono
3- la terza ipotesi è riferita al guadagno che sappiamo essere al massimo 1

conclusioni:
- se il guadagno è pari a 1, il 12 resta 12 e l'oggetto appare colorato
- se il guadagno è 0,5, il 12 diventa 6 e l'oggetto non è colorato
- se il guadagno è 0,9, il 12 diventa 10,8 che è superiore a 10 e quindi l'oggetto rimane colorato pur non avendo un guadagno pari a 1.

Quindi come vedi dipende da quanto danno fa il nostro pseudo guadagno...
Meno danno fa e più possibilità ci saranno di vedere i colori.

Quei conti sono sbagliati, in astronomia la scala è logaritmica e quindi quell'esempio è una sbagliata applicazione ma è utile a semplificare e capire.

Se t'interessa capire meglio come interviene a questo punto il diametro, posso suggerirti di guardare qui:
http://visualsky.blogspot.com/2007/11/m ... copio.html
in particolare gli esempi finali, dove puoi notare come telescopi di diametro diverso possono avere la stessa perdita sulla brillanza dell'oggetto ma il diametro più grande ha la stessa perdita ad ingrandimenti superiori ed una immagine più grande è anche più leggibile.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 13:42 
Non connesso

Leggendo con estrema attenzione l'articolo di Gasparri che hai linkato (e non solo quello, ho fatto un giro sul web tentando di interpretare parole come "lux", "mesopica", "cono", "sensibilità", "penombra", "M/arcsec2", ecc...) Ivan, mi sono reso conto che la mia esperienza osservativa sulla parte brillante che borda il trapezio di M42 può rientrare nelle condizioni di visibilità cromatica, quindi riabilito definitivamente la mia esperienza "rosata" che precedentemente avevo, per vergogna e/o supposta inferiorità mentale, rinnegato !

Cieli sereni !

Alessandro Re

P.S.: quando ci si trovò ad osservare M42 con il mezzo metro, ad ingrandimento abbastanza contenuto e quindi in condizioni ottimali di pupilla, il padrone del Dobson mi disse di vedere del colore, ed io lo cercai non trovandolo, quando d'un tratto mi resi conto che stava proprio dove non mi aspettavo, ed era un colore diverso dall'atteso : un rosato evidente seppur molto tenue... e quest'ultima frase contraddittoria non la so assolutamente spiegare, bisognerebbe vedere !!!

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 14:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
kind of blue ha scritto:
...
perdonami Ivan,ma continuo a non capire...... :oops:
....

io ti suggerisco di leggere attentamente questo articolo per chiarirti di più le idee:
http://astrolink.mclink.it/news/backyard/pupils.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 20:13 
Non connesso

Comunque io ci credo ad Albano , perchè dovrebbe dire il falso ,cosa cambia,
anch io ho avuto esperienze nell osservatorio nella provincia di Bolzano specchio di 80 CM, la percezione dei colori era palese ,senza usare troppa l immaginazione

Bresser 127/ 1200

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 21:15 
Non connesso

nessuno dice che Albano dica il falso, io sono convito che i colori lui li veda, solo che molto probabilmente non sono colori reali ma è vittima di illusioni e quant'altro, tutto qui...
Le sue risposte inoltre delineano solo che conosce molto poco l'argomento, soprattutto se parla di colori rossi/arancioni.
Per non parlare del fatto, che se mai qualche colore fosse visibile negli oggetti più luminosi (vedi fondo tabella link di De Gasparri) sono necessariamente quelli relativi alle righe di emissioni di idrogeno e ossigeno altamente ionizzati, il che significa leggerissime tonalità azzurre/verdi, di certo nessun rosa/giallo/arancione/rosso, quest'ultimi possono solo che essere irreali.

ciao

Dobson RP Astro Phoenix 16" equipaggiato con TS SWA 38mm 70°, ES 24mm 82°, ES 14mm 82°, Televue Ethos 8mm 100°, Astronomik 2" UHC, torretta Baader Maxbright con correttore di coma+tiraggio da 1.7x e coppia di Vixen NPL 30mm.

Binocolo Nikon EDG 8x42, Canon 10x30 IS

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 21:19 
Non connesso

titanikk ha scritto:

Se potessi essere molto diretto, tirerei fuori qualche semplice motivazione "commerciale" ... :roll:

Rete di Monitoraggio dell'Inquinamento Luminoso
Inquinamento Luminoso: astrofilo, hai fatto la tua parte?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 21:31 
Non connesso

Sei troppo rigido, Ivan, forse senza averne i motivi matematici sufficienti, infatti quelli che hai finora addotto lasciano spazio (la ragione non mi interessa) ad Albano, oltrechè anche al sottoscritto, secondo me.

Ma è mai possibile che un tuo interlocutore qualsiasi che dissente da te debba per forza conoscere poco gli argomenti ? E' notevole il livello di tolleranza che adotti, in soldoni dici : "ci credo perchè parla di sue illusioni"...

Io questa la interpreto come una rigida chiusura, seppur manifestata con toni all'apparenza pacati e professionali, nemica della discussione e del confronto, che va fatto in maggior misura sul campo, a mio avviso, visto che ci si trova ai limiti delle leggi fisiche.

Quanto alle motivazioni comerciali, almeno non potrete dir questo di me, mi piacerebbe che non si dicesse anche di altri, ma capisco che è pretendere troppo.

La moda di oggi è quella accusare e di crocifiggere chi è un po' sopra le righe, di sputtanarlo a tutti i costi, capisco benissimo... ma ugualmente mi rattristo della piega che queste discussioni cominciano a prendere.

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 21:34 
Non connesso

ivan86 ha scritto:
nessuno dice che Albano dica il falso, io sono convito che i colori lui li veda, solo che molto probabilmente non sono colori reali ma è vittima di illusioni e quant'altro, tutto qui...
Le sue risposte inoltre delineano solo che conosce molto poco l'argomento, soprattutto se parla di colori rossi/arancioni.
Per non parlare del fatto, che se mai qualche colore fosse visibile negli oggetti più luminosi (vedi fondo tabella link di De Gasparri) sono necessariamente quelli relativi alle righe di emissioni di idrogeno e ossigeno altamente ionizzati, il che significa leggerissime tonalità azzurre/verdi, di certo nessun rosa/giallo/arancione/rosso, quest'ultimi possono solo che essere irreali.

ciao
)
Ciao Ivan il giallo vivo lo visto e nessuno me lo leva dalla testa , puo essere anche un colore irreale ma c ,era cosa ci posso fare ,un es.la nebulosa eskimo l osservata per cinque volte in quattro mesi ,a l osservatorio in provincia di Bolzano, ci vado spesso ,stesso telescopio(80cm)per quattro volte era grigia ,solo una volta si e presentata coloratissima azzurina spumosa con i cusci totanmente gialli vista da me ed altre 30 persone persone .

Bresser 127/ 1200

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 21:38 
Non connesso

puspo ha scritto:
titanikk ha scritto:

Se potessi essere molto diretto, tirerei fuori qualche semplice motivazione "commerciale" ... :roll:

Scusami provo ad indovinare ,vuoi dire se l autore dice di percepire i colori , attirerebbe più gente nelle sue vendite?

Bresser 127/ 1200

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2010, 21:41 
Non connesso

Per una volta sono perfettamente d'accordo con King!

:wink:

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora