1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 23:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riccardi-Honders
MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 14:08 
Non connesso

mascosta55 ha scritto:
Con un C11 ridotto non ci fai nulla

ESAGERATO! :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 14:28 
Non connesso

escocat ha scritto:
mascosta55 ha scritto:
Con un C11 ridotto non ci fai nulla

ESAGERATO! :D

Hai ragione, scusa. Dopo averlo messo su una montatura equatoriale seria che costa cinque volte il suo prezzo, con un CCD aps, ci riprendi nebulose planetarie con le stelle deformate agli angoli del frame croppato... :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 14:45 
Non connesso

Vabbè accetto le tue scuse... :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 15:09 
Non connesso

Cita:
Hai ragione, scusa. Dopo averlo messo su una montatura equatoriale seria che costa cinque volte il suo prezzo, con un CCD aps, ci riprendi nebulose planetarie con le stelle deformate agli angoli del frame croppato...

E' vero:
ma dipende da quello che vuoi fare col cielo:
se intendi effettuare riprese CCD con valenza puramente estetica, allora hai ragione, ma se intendi ottenere altri risultati in campi diversi, allora delle stelle deformate ai bordi non ti importa nulla o quasi.
Certo , si presume che chi spenda una cifra consistente (forse a mio avviso eccessiva) per uno strumento fotografico a campo piano si dedichi esclusivamente a lavori di valenza estetica, ma resta anche da vedere il rapporto costo/prestazioni che non può essere in ogni caso trascurato, a meno che non si intenda buttare i soldi dalla finestra.
Le nebulose planetarie, peraltro (penso tu volessi riferirti a quelle ad emissione o a riflessione)per il fatto che hanno una dimensione angolare piuttosto ridotta, sono proprio i soggetti nei quali possono essere vantaggiosamente usati anche strumenti a campo non piano, anche per fini puramente estetici.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 15:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ovvio che dipenda da cosa voglio fotografare e le finalità che mi ponga.
Ma proviamo a dividere un attimo il problema
Lasciamo perdere la valenza estetica e pensiamo solo alla ricerca.
Quale può essere il settore di utilizzo di un astrografo ultraveloce?
Ricerca Neo?
Ricerca comete?
Cioè Survey
Sono esclusi i campi in cui la focale ridotta è penalizzante tipo lo studio di nebulose planetarie o, tanto per fare un altro esempio, i rilevamenti astrometrici.

Un campo ampio e piano per lavori di survey è ovviamente preferibile. in quanto ci permette di utilizzare sensori più grandi coprendo porzioni maggiori di cielo nel medesimo tempo.

Prendiamo invece uno strumento a lunga focale con riduttore spinto.
Ha notevole vignettatura e un campo piano ridotto.
In quale settore può essere utilizzato?
Visto che parliamo di strumenti a corta focale è ovvio che il settore è il medesimo ma siamo penalizzati dal campo ridotto e non piano.
Perciò dovremo impiegare molto più tempo per il medesimo lavoro.
Se invece vogliamo dedicarci a oggetti di piccola estensione tipo le planetarie o fare rilevamenti astrometrici di precisione non servirà certo un riduttore.

Per cui anche per fini di ricerca un C11 ridotto non farà mai il lavoro di un astrografo come quello relativo al topic ma servirà solo per altre finalità, non concorrenziali ma complementari.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 15:59 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
Cita:
Hai ragione, scusa. Dopo averlo messo su una montatura equatoriale seria che costa cinque volte il suo prezzo, con un CCD aps, ci riprendi nebulose planetarie con le stelle deformate agli angoli del frame croppato...

E' vero:
ma dipende da quello che vuoi fare col cielo:
se intendi effettuare riprese CCD con valenza puramente estetica, allora hai ragione, ma se intendi ottenere altri risultati in campi diversi, allora delle stelle deformate ai bordi non ti importa nulla o quasi.
Certo , si presume che chi spenda una cifra consistente (forse a mio avviso eccessiva) per uno strumento fotografico a campo piano si dedichi esclusivamente a lavori di valenza estetica, ma resta anche da vedere il rapporto costo/prestazioni che non può essere in ogni caso trascurato, a meno che non si intenda buttare i soldi dalla finestra.
Le nebulose planetarie, peraltro (penso tu volessi riferirti a quelle ad emissione o a riflessione)per il fatto che hanno una dimensione angolare piuttosto ridotta, sono proprio i soggetti nei quali possono essere vantaggiosamente usati anche strumenti a campo non piano, anche per fini puramente estetici.

Fulvio, è chiaro che qui si parla per iperboli, nessuno vuole prendere a martellate i C11 ridotti. E' un fatto però che, al di là delle mode, che per altro esistono e come in astrofilia, ci sono delle configurazioni ottiche che, con l'evoluzione delle tecniche di ripresa o delle possibilità delle montature, hanno perso di significato. Pensa alle camere Schmidt. Io ne avevo una della Celstron e mi sembrava di possedere uno strumento miracoloso. Poi è morta la pellicola e oggi, se non l'avessi venduta, ci farei un cestino per la cartaccia. E Bernhard Schmidt non era uno scemo, ma non poteva prevedere che i CCD non si possono curvare a piacere. Poi ognuno usa quello che ha, ci mancherebbe, però dire che oggi gli SC non sono più sinonimo di telescopio come era una volta non mi sembra una forzatura. Le uniche cose in cui ormai eccellono è l'hires planetario, ma devi avere il C14 e solo quello.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 16:05 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Quale può essere il settore di utilizzo di un astrografo ultraveloce?
Ricerca Neo?
Ricerca comete?
Cioè Survey

E perchè il C11 con focale 900 mm non è un astrografo veloce? Per la ricerca di NEO o di comete o Survey che si voglia occorre per forza un campo pianissimo? La differenza è solo ESTETICA (a meno che non subentri l'astrometria). Il valore assoluto di un'ottica si ottiene effettuando questo esperimento concettuale: supponiamo che un astrofilo (e parlo di astrofilo) possa utilizzare un solo telescopio, cosa sceglierebbe? Il C11 con riduttore 6.3, riduttore 3.3, filtri e oculari vari o questo Riccardi-Honders? E badate che il mio confronto non era col Riccardi-Honders da 200 ma con quello da 300! Se poi vogliamo cercare i valori relativi, è chiaro che nessun telescopio fa tutto bene, che ci vogliono ottice specializzate per ogni cosa ecc. ecc. bla bla bla, ma pure una barca di soldi. Oltretutto dire che il C11 non serve a niente è 1 insulto sia per questo strumento dalle qualità pregevoli oltre la dignità commerciale, sia per l'infinità di astrofili di ogni età che non hanno assolutamente buttato via la loro vita da astrofili. Su 100 foto che vedo, 85 sono sempre i soliti bei campi dove tutti si buttano per ottenere il primo premio. Per carità, il mio è un discorso che vale tanto quanto, ognuno può fare quello che vuole, l'ho detto che l'astrofilia non è una scienza esatta.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 16:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ma hai letto cosa ho scritto "dopo" quello cha hai quotato?
Mi sembra di no.

Poi se vuoi dire che con un c11 si fa tutto è vero. Con molta pazienza .....

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 16:42 
Non connesso

Si Renzo io ti ho quotato per amore di discussione non per farti un appunto. Ho capito quello che dici e io volevo rafforzare il concetto che tendo ad esprimere. E rispondere a chi attacca così duramente il C11. Non vorrei essere frainteso per portatore di O.T. ma credo che per discutere criticamente uno strumento occorre confrontarlo con qualche altro. Secondo il mio modo di sentire "l'essere astrofili", chi come unico telescopio sceglie questo Riccardi-Honders NON è 1 astrofilo. Questo è il mio (modesto) parere, liberi di dissentire. Voi direte "ma chi sta parlando di unico telescopio?" Beh se questo è il vostro 2° telescopio e costa quanto 1 macchina, quanto avete speso per quello principale? Quanto 1 casa? Allora va bene.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2010, 17:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Escocat, non si tratta di attaccare duramente (io chi si erge a paladino di uno strumento, giuro, non lo capisco: è uno strumento!) ma di caratteristiche tecniche.
Il c11 è un ottimo tele per fare planetario e alcune cose in deep. Ma ha così tanti limiti in deep che ci si potrebbe scrivere un libro.
Io apprezzo molto gli sc (come noterai dalla mia firma) ma questo non vuol dire che siano gli strumenti perfetti per tutto. Le survey non le fai a colpi di 20" a botta, altrimenti invecchi... così come il fatto che la coma dello schema fa parecchi pasticci con le misure. Per non parlare del mirror flop che in alcuni esemplari è ben noioso perché ti cambia il fuoco a seconda della zona di cielo in cui punti, e dei cambiamenti del fuoco indotti dai cambi di temperatura.
Ci si può divertire parecchio con un c11, ma anche con un riccardi honders (se si hanno i soldi per farlo).

Però su quello da 20cm ho dei dubbi pure io, considerata l'ostruzione.
:)

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Ultima modifica di Pilolli il lunedì 4 ottobre 2010, 18:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora