1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 30 novembre 2025, 4:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 17:27 
Non connesso

Cita:
il newton ormai non lo uso più.. magari se proprio la tentazione dovesse proprio chiamare, fooorse!!! dunque uso solo il rifrattore.. ho visto il costo del prisma di herschel..... bhè.. forse un filtro di vetro può bastare comunque è?

Ciao, Angelo:
Tra un filtro in vetro ed il prisma di Herschel, come ti hanno detto, c'è un abisso qualitativo, tra il vedere ed il non vedere, ovviamente per le osservazioni in luce bianca e con filtri appositi per ridurre ulteriormente la radiazione in arrivo.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 17:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se il 12" poi è truss bisogna vestirlo molto bene perchè se entra il sole lateralmente quando lo si brandeggia c'è da vedere il fumo...
Spesso poi chi usa il normale telescopio per guardare il sole si dimentica di togliere il cercatore... la prima cosa che va a fuoco è il reticolo e poi comincia a struggersi il supporto dell'oculare che è in plastica...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 17:44 
Non connesso

Cita:
Se il 12" poi è truss bisogna vestirlo molto bene perchè se entra il sole lateralmente quando lo si brandeggia c'è da vedere il fumo...
Spesso poi chi usa il normale telescopio per guardare il sole si dimentica di togliere il cercatore... la prima cosa che va a fuoco è il reticolo e poi comincia a struggersi il supporto dell'oculare che è in plastica...

Mah, Fabio:
L'attenzione è il requisito indispensabile per l'osservazione del sole, è un pò come quando si guida l'auto: non sono ammesse distrazioni od errori.
In tanti anni che osservo il sole mi è capitato una sola volta un incidente, di metter l'occhio al cercatore senza il filtro davanti, ma appena accostato all'oculare, la luminosità stratosferica me ne ha fatto subito allontanare, senza altre conseguenze che un pò di bruciore all'occhio interessato.
Per quanto riguarda il cercatore, basta mettere un tappo di plastica o cartone sull'obiettivo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 18:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
fulvio mete ha scritto:
Ciao, Angelo:
Tra un filtro in vetro ed il prisma di Herschel, come ti hanno detto, c'è un abisso qualitativo, tra il vedere ed il non vedere, ovviamente per le osservazioni in luce bianca e con filtri appositi per ridurre ulteriormente la radiazione in arrivo.

ciao fulvio purtroppo o mi oriento verso un astrosolar oppure uno a vetro.. che fra l'altro ne ho trovato uno sul sito della tecnosky:

http://www.tecnosky.it/TO_sole.htm

sempre in vetro propone un sole con colorazione arancio..
mah.. fretta non ne ho se per quello.. però 500 euri per un filtro, non ne ho, anche perchè sono ancora uno studente e i soldi sono quel che sono.. :roll:

nient'altro di più naturale che star ore ed ore col naso all'insù ed osservare un'antica odierna foto... poesia celeste della quale si son scordati i versi ma che da milleni incanta accompagna e scruta l'uomo...

così come il fiore perfetto è il ciliegio, il guerriero perfetto è il samurai

TELESCOPIO: SW 100/900ed Black Diamon+ EQ5+SynScan
OCULARI: T-Japan 6,9,12.5,18,25+TS ed 40 paracor+E.S. 18 82°+Barlow Shorty Orion 2x
FILTRI: Skyglow & Polarizzatore

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 19:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
angelo.R ha scritto:
'intes su quanto s'aggira invece? se lo sai è..

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2511_Intes-1-25--Herschel-Prisma-fuer-die-Sonnenbeobachtung.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 19:40 
Non connesso

Anche io ho un Intes e confermo la sua qualita'. Al tempo l'avevo preso da Astrotech.

Fotografo con:
  • SkyWatcher Star Adventurer GTI
  • 60ino APO photoline e Coronado PST, vari obiettivi fotografici
  • Canon EOS 700D Baader, Zwo Asi 120m

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 20:35 
Non connesso

ciao keyb! mi sono immediatamente connesso al sito dell'astrotech e l'ho trovato da due pollici a 120 euri.. la tentazione c'è.. ma.. vale veramente la pena? tu che come altri che lo hai, saresti così gentile a descrivermi l'immagine che il filtro ti propone?

oltre i soldi, che mi frena è il fatto che non mi convince che al rifrattore non succede proprio nulla.. non sono per nulla tranquillo.. :?

nient'altro di più naturale che star ore ed ore col naso all'insù ed osservare un'antica odierna foto... poesia celeste della quale si son scordati i versi ma che da milleni incanta accompagna e scruta l'uomo...

OCULARI: T-Japan 6,9,12.5,18,25+TS ed 40 paracor+E.S. 18 82°+Barlow Shorty Orion 2x

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 22:01 
Non connesso

Cita:
però 500 euri per un filtro, non ne ho, anche perchè sono ancora uno studente e i soldi sono quel che sono..

Ma 500 € sono un'enormità, ti sarai sbagliato, oppure ti riferisci al prisma della Baader; ma l'Intes, come ti hanno detto, è altrettanto buono e costa molto meno.

Cita:
mi sono immediatamente connesso al sito dell'astrotech e l'ho trovato da due pollici a 120 euri.. la tentazione c'è.. ma.. vale veramente la pena? tu che come altri che lo hai, saresti così gentile a descrivermi l'immagine che il filtro ti propone?

Semplice, è molto + inciso, specie agli alti ingrandimenti.

Cita:
oltre i soldi, che mi frena è il fatto che non mi convince che al rifrattore non succede proprio nulla.. non sono per nulla tranquillo..

Immagina un pezzo di vetro messo al sole.. cosa può succedergli? tutt'al più si riscalda alla temperatura esterna o poco più.Diverso è il caso di un rifrattore con un gruppo di lenti posteriore, come alcuni Tele Vue e Pentax, ma non credo sia il tuo caso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2010, 22:31 
Non connesso

ciao fulvio si esatto quello da 480 euri era delle beeder, l'altro (l'intes) l'ho trovato sul sito della astrotech a 120.. non mi sembra male.. :?: .. però dice che c'è accoppiargli un'altro però non saprei?

osservo con un rifrattore.. quindi resiste?? ad ogni modo ottimo se l'immagine è incisa e contrastata, sono un'amante della qualità ottica!!!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 28 agosto 2010, 15:30 
Non connesso

angelo.R ha scritto:
.. vale veramente la pena? tu che come altri che lo hai, saresti così gentile a descrivermi l'immagine che il filtro ti propone?
L'immagine e' ottima, molto piu' definita dell'equivalente immagine data dall'Astrosolar

angelo.R ha scritto:
oltre i soldi, che mi frena è il fatto che non mi convince che al rifrattore non succede proprio nulla.. non sono per nulla tranquillo.. :?
Non gli succede nulla perche' sulla lente frontale dei rifrattori non avviene nessuna concentrazione dei raggi solari e di conseguenza l'aumento di temperatura e' estremamente contenuto (lo stesso che ha un pezzo di vetro lasciato al sole!).

Fotografo con:
  • SkyWatcher Star Adventurer GTI
  • 60ino APO photoline e Coronado PST, vari obiettivi fotografici
  • Canon EOS 700D Baader, Zwo Asi 120m

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora