Un Nagler è per sempre... come i diamanti...
poi son gusti, ma la mia esperienza, e dico la mia esperienza senza voler assolutamente denigrare quella di nessun altro, è che:
1) tutti i cinesi (vedi Hyperion ecc. ecc.) hanno un ottimo rapporto qualità prezzo ma alla fine prendono paga, certo li paghi meno ma danno di meno, punto (poi chi si accontenta gode...);
2) alla fine meglio un oculare in meno ma molto buono che tanti oculari buonini, mediocri o dall'imbattibile rapporto prezzo prestazioni,
3) i rapporti veloci per gli oculari sono critici, ovvero su un f/10 va tutto bene , su un f/5 o ancor peggio su un f/4 invece vengono fuori le differenze, quindi occhio a dar giudizi assoluti a prescindere, nel senso che magari confrontando due oculari su un f/10 le differenze sono minime, su un f/4 abissali.
Io ho avuto l'esperienza diretta con i Pentax XL, avevo il 10,5, il 14 e il 21, sul C8 erano veramente ottimi, sul dobson no, molto molto meglio i Nagler

e non è che comunque i Pentax XL fossero a buon prezzo, quindi, anche spendere tanti soldi in generale non è condizione necessaria e sufficiente per avere alte prestazioni, bisogna in un certo qual modo tener conto di dove li si useranno...
In definitiva, ritornando alla domanda iniziale... non posso che consigliarti il NAGLER 13 Type 6 che conosco bene...