1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 5 agosto 2025, 22:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Lampioni a campo felice
MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 9:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Gp ha scritto:
Fossi io il "caciaro",li spegnerei la notte, non posso immaginare che voglia rimangiarsi i guadagni con la bolletta dell'ENEL :? ...oppure spera che tenga vicine le vacche di Campo Felice?? :lol:

Comunque senza toccare niente, se fossero sempre accesi, i sacchi neri da condominio da mettere e rimuovere alla fe, sono la soluzione più indolore :wink:

Io invece penso che il "formaggiaro" non c'abbia pensato per niente a spegnerli di notte o addirittura temporizzare lo spegnimento. Lui vuole visibilità della sua impresa, a qualunque ora, altrimenti perchè li avrebbe montati?
Altresì penso che la soluzione dei sacchi neri sia addirittura pericolosa: i globi si surriscaldano molto una volta accesi per tanto tempo e si potrebbe rischiare pure che i sacchi prendano fuoco...

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 9:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
andreaconsole ha scritto:
fate una colletta e gli regalate le cupolette che ha suggerito SunBlack (magari vi dimostrerà la sua stima in unità formaggifere)

Mica male come idea: se non costassero molto si potrebbe fare. Magari si porta anche il formaggiaro dalla parte astrofila e lo si usa come punto di ritrovo rifocillato :)

Altrimenti, c'è anche il sito di Puspo:
viewtopic.php?f=7&t=48495

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 11:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
SunBlack ha scritto:
Gp ha scritto:
Fossi io il "caciaro",li spegnerei la notte, non posso immaginare che voglia rimangiarsi i guadagni con la bolletta dell'ENEL :? ...oppure spera che tenga vicine le vacche di Campo Felice?? :lol:

Comunque senza toccare niente, se fossero sempre accesi, i sacchi neri da condominio da mettere e rimuovere alla fe, sono la soluzione più indolore :wink:

Io invece penso che il "formaggiaro" non c'abbia pensato per niente a spegnerli di notte o addirittura temporizzare lo spegnimento. Lui vuole visibilità della sua impresa, a qualunque ora, altrimenti perchè li avrebbe montati?
Altresì penso che la soluzione dei sacchi neri sia addirittura pericolosa: i globi si surriscaldano molto una volta accesi per tanto tempo e si potrebbe rischiare pure che i sacchi prendano fuoco...

Aspetta...ma che lampade pensi ci vadano dentro?....ce li ho anche io nel mio giardinetto, e non possono andarci più di 60w. INoltre anche se si usassero lampade a basso consumo, quelle fanno molta lucema scaldano poco....questi globi nascondono un semplice portalampade E27, percui nessun rischio di incendio!
Ciao.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 11:31 
Non connesso

Boh io mi ricordo che se toccavo una di quelle "palle" :lol: mi scottavo per quanto era calda....

SunBlack ha scritto:
Lui vuole visibilità della sua impresa, a qualunque ora, altrimenti perchè li avrebbe montati?
Aggiungo oltre al fattore visibilità anche sicurezza contro atti vandalici/furti...tanto i commercianti la pensano tutti così: metto le luci forti per evitare atti vandalici/furti (appunto).

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, GraXpert

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 17:59 
Non connesso

Povero lui!.....saprà che le caciotte le potrà vendere in estate tutti i giorni e in inverno solo il fine settimana, di giorno e sopratutto se ha spalato la neve!!!....poi la notte con -10° a chi le propone?....agli orsi marsicani? :mrgreen:
Ciao Sun...
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 19:28 
Non connesso

Gp ha scritto:
poi la notte con -10° a chi le propone?....agli orsi marsicani?

:lol: :lol: :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 19:47 
Non connesso

Sarò il solito zotico insensibile italiota qualunquista, ma andare a rompere i maroni a chi lavora portando la propria attività in culo alla montagna, per quattro lampioncini da cimitero a chilometri di distanza da dove normalmente si osserva, mi sembra un tantinello esagerato.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 11 maggio 2010, 20:09 
Non connesso

adriano66 ha scritto:
Sarò il solito zotico insensibile italiota qualunquista, ma andare a rompere i maroni a chi lavora portando la propria attività in culo alla montagna, per quattro lampioncini da cimitero a chilometri di distanza da dove normalmente si osserva, mi sembra un tantinello esagerato.

Non mi sembrano tanto lampioncini da cimitero (altrimenti chiamati in dialetto ternano "mucculotti")....anzi.....

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 6:50 
Non connesso

adriano66 ha scritto:

Adriano,

se si tratta di far rispettare le leggi non penso ci sia nulla da recriminare.
La segnalazione dovrebbe essere intesa soltanto nell'ottica di far mettere a
norma la serie di lampade inserite nel contesto del parco naturalistico quale
è appunto la piana di Campo Felice.

Se poi succede come spesso succede in Italia, il venditore di formaggi sarà
l'apripista per futuri esercizi commerciali, potrebbe rivelarsi la mossa corretta
par tenere sottocontrollo (ovviamente dal punto di vista dell'illuminazione
pubblica) la probabile espansione dei piccoli artigiani abbruzzesi.
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 12 maggio 2010, 10:05 
Non connesso

Danilo Pivato ha scritto:
adriano66 ha scritto:

Adriano,
Se poi succede come spesso succede in Italia, il venditore di formaggi sarà
l'apripista per futuri esercizi commerciali, potrebbe rivelarsi la mossa corretta
par tenere sottocontrollo (ovviamente dal punto di vista dell'illuminazione
pubblica) la probabile espansione dei piccoli artigiani abbruzzesi.
Cari saluti,
Danilo Pivato

Danilo
capisco il tuo pensiero, però consideriamo che a Campo Felice non c'è nessun apripista...quella casetta sta lì da anni immemorabili, e credo che basti chiedergli di spegnerli
la notte...le conosco e sono persone a modo, almeno a me sembra :wink:
Credo le abbiano messe più per un discorso "sicurezza"...

Non è un posto frequentatissimo, tanto più di notte :wink:

Io credo però che nel mezzo sta il giusto: se per osservare ci si ferma al passo, lontano da qualunque luce, il problema non si pone.

Se vogliamo vedere il discorso luci a Campo Felice possiamo allora additare anche le due trattorie che ci sono sotto gli impianti...e l'albergo/bar/ristorante all'incrocio...
A proposito...vogliamo tutelare l'ambiente di Campo Felice?
Facciamo abbattere quel mausoleo di legno che non serve e non è mai servito a nulla!?!?!?

imho :wink:

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora