fabio_bocci ha scritto:
Il rifrattore da 120 lo avevo considerato come telescopio per fare le foto e non tanto come guida, non perchè non possa andare bene ma perchè forse il tutto è troppo pesante assieme al Newton 20 cm. L'EQ6 la puoi caricare fino diciamo qualcosa di più di una quindicina di chili (senza contare i contrappesi) ma meno è meglio per la fotografia. Per il visuale non ci sono problemi, l'EQ6 reggeva bene anche il mio Newton10" che pesava 16 Kg. Comunque quel rifrattore non dovrebbe essere affatto male anche per l'uso visuale, di sicuro non inferiore al Newton che hai.
Grazie fabio.
Ascoltando un consiglio da alcuni amici ora cerco un paio di foto o immagini per rendermi conto della differenza di apertura dai 20cm in su e valutare se realmente ho bisogno di un dobson oppure potrei fermarmi ad un setup fotografico e basta.Ho visto un paio di annunci e sui prezzi dell'usato hai ragione tu perche ci sono molte eq6 di 2 anni fa e c9 seminuovi a prezzi piu bassi (Magari non avrano il fuocheggiatore WO ma quello piu scadente) di un paio di centoni rispetto a quello che vuole offrirmi il mio amico (A cui daro la possibilita di abbassare il prezzo) .
Poi come peso newton 20cm (Una volta lo pesai e si stava sui 6kg)+ED120(Segnato come 5kg) dovrebbero essere sui 15kg circa e forse dovrebbero starci entrambi sulla eq6 nuova.
Questo perche mi hai messo sto picchio in testa del rifrattore come tele da foto:D