1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 28 gennaio 2026, 4:50

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ma ora i filtri che fine fanno?
MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 0:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fede67 ha scritto:
E' quasi inutile "lottare" per far spegnere qualche lampione...
Certo, se non ci fossero persone come Dalla Gassa o Zaggia oggi sicuramente vedrei tutto il carro minore da casa. E le torri faro alla stazione di PD si sono aggiustate da sole. ******************

Mars, modera il linguaggio, un'altra uscita come questa e sai già cosa succederà.
Moderatore Angelo Cutolo, staff Astrofili.org

Ultima modifica di Angelo Cutolo il venerdì 15 gennaio 2010, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Cancellata frase offensiva

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 1:16 
Non connesso

Ad Arezzo ci sarà la riunione del caat e parleremo anche di questo problema e vedremo di fare qualche cosa.

caat=cordinamento associazioni astrofile toscana.

Ci saranno un pò tutti i maggiori rapresantanti delle associazioni della Toscana.
Noi per Arezzo stiamo già preparando una lettere ad Enel sole che invieremo al più presto.

Oltre al business della novità il problema è il bianco.Il tutto poi si traduce in una minore visibilità al crepuscolo e con la nebbia,avendo una maggiore riflettività su essa.
Io non capisco sti capoccioni che hanno nel capo!!!!!!
Poi ci si lamenta anche delle zanzare nelle grandi città,vedrai che lavoro di insetti che si attira con qui bei faroni.........

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 1:38 
Non connesso

Mars4ever ha scritto:
fede67 ha scritto:
E' quasi inutile "lottare" per far spegnere qualche lampione...
Certo, se non ci fossero persone come Dalla Gassa o Zaggia oggi sicuramente vedrei tutto il carro minore da casa. E le torri faro alla stazione di PD si sono aggiustate da sole. ***************

un conto è non essere d'accordo un conto è comportarsi da maleducati, però...

Ultima modifica di Angelo Cutolo il venerdì 15 gennaio 2010, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Rieditato il quote, per linguaggio non consono.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 1:53 
Non connesso

Per così poco? :roll: Allora per fortuna che non hai sentito DG! :lol: L'ho visto a settembre al congresso UAI e mi ha detto che aveva letto su un forum il commento assurdo di uno che diceva che la legge veneta nuova non è più potente della vecchia 22/97. Era un "filino" incavolato.

Non è ne poco ne tanto, è solo maleducazione, non voglio piu leggere uscite del genere, altrimenti uscirai tu dal forum.
Moderatore Angelo Cutolo, staff Astrofili.org

Ultima modifica di Angelo Cutolo il venerdì 15 gennaio 2010, 11:13, modificato 1 volta in totale.
...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 8:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Comunque la tecnologia LED per l'illuminazione pubblica è ancora acerba e avrà notevoli sviluppi, quindi è un po' presto per lanciare sentenze.

Di sicuro avremo più illuminazione, da questo non si scappa.

Ad una recente fiera ho visto un paio di fari a LED da 400W ognuno puntati verso l'alto (per motivi di sicurezza verso le persone): per curiosità mi sono sforzato in alto e mi sono solo avvicinato al bordo della lampada... sembrava di vedere Dio.

Maggiore efficienza dei LED
+ maggiore energia elettrica disponibile (centrali nucleari)
+ maggiore richiesta da parte dei cittadini di sempre più strade illuminate

C'è solo da augurarsi che si decida di adottare un'unica tipologia di LED in modo da filtrarli meglio che si può; per quanto riguarda gli spettri delle lampade attualmente usate non è che siamo poi messi tanto bene, basti pensare che in Ha siete costretti a usare 6nm!!!!!

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 10:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Non vorrei andare fuori tema, ma sempre di LED si parla; avete visto la nuova illuminazione delle gallerie autostradali fatte completamente a LED? Ebbene sembra di entrare in Paradiso per l'intensa luce emessa.
Vista la situazione mi sono permesso di far sentire il mio disappunto su questo nuovo impianto inviando la seguente e-mail:

Spett. Soc. Autostrade per l'Italia s.p.a. con questa e-mail vorrei segnalarVi un problema che ho riscontrato viaggiando sulla Vostra rete ed in particolare quando si attraversano le nuove gallerie illuminate con tecnologia LED.
Il problema sorge quando si entra in galleria, in particolare di notte, perché l'intesa luce resente al suo interno, produce un fastidiosissimo abbagliamento prodotto dalla eccessiva differenza di
illuminazione fra l'esterno e l'interno della galleria. Lo stesso problema si genera all'uscita della stessa; da una forte illuminazione si passa ad un livello di luce nettamente più basso riducendo quindi la percezione di un possibile ostacolo.
Invece, di giorno, questa nuova illuminazione è praticamente perfetta. Quando si entra in galleria, l'intensità della luce è al punto giusto e il conducente non viene abbagliato in quanto è già abituato alla luce naturale del sole presente esternamente. Anche in uscita il miglioramento è evidente; non si ha più quell'abbagliamento che si aveva prima quando si usavano le comuni lampade a scarica.
Detto questo, il mio suggerimento è quello di ridurre l'intensità luminosa all'interno della galleria solamente di notte, e in particolare verso l'uscita della stessa dato che di notte si
hanno bassi valori di illuminazione esterna.
Vi ho esposto questo problema in quanto entrando in galleria di notte, mi sono accorto che viene naturale chiudere gli occhi per l'eccessiva luce presente e quando se ne esce, non si ha alcuna percezione di eventuali pericoli.
Dal mio punto di vista, non è questo il modo di rendere sicure le strade; occorre prestare una maggiore attenzione quando si progetta l'illuminazione stradale specialmente se la tecnologia usata è nuova e poco conosciuta.
Spero che Vogliate porre rimedio a questo inconveniente nel più breve tempo possibile.

In attesa di una vostra risposta in merito, Vi porgo Cordiali
Saluti.

Ed ecco la risposta:
Egregio signor Appignani,
grazie per la cortese attenzione
Dobbiamo far presente che non abbiamo ad oggi osservazioni critiche analoghe a questa; riscontriamo per ora solo pareri decisamente favorevoli
cordiali slauti e buon anno
pierluigi pezzi

Non vi pare un po strana la risposta? Sfida perfino la legge di Murphy, secondo la quale una notizia negativa si diffonde più velocemente di una positiva. :shock:

Ancor più strana e la foto di questa galleria al seguente link: http://www.autostrade.it/sostenibilita/LED.html

Notato qualcosa?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 10:51 
Non connesso

Ragazzi ma perche non si comincia a lavorare un pò assieme?
Ovvero filippo ha mandato la sua lettera,lo seguiamo?
Certo non cambieremo il mondo ma almeno rompiamo le boccie no?
Bravo Filippo anche se ti hanno risposto a rava!Quanto sono cretini.Mi stà bene il led ma io bono entrare in quella galleria e come entrare in paradiso.Basterebbe mettrne meno...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 10:55 
Non connesso

Mi è capitato in un viaggio verso il nord di trovare delle gallerie con luci a led e le ho trovate ottime per il fatto che non abbagliavano, visto il cono di luce molto stretto. Detto questo, però, l'intensità luminosa era decisamente perfetta, sicuramente non troppo forte.

In ogni caso, io sono favorevole alla tecnologia led, ma il problema è sempre lo stesso: lo Stato spende Xmila euro di bolletta, usa i led per risparmiare e godere dell'efficienza... e poi ne mette tanti in modo da pagare sempre Xmila euro di bolletta. Non fa una piega :lol:

Personalmente per strada (a parte all'interno delle città) bandirei i lampioni che imho alla guida sono pericolosi e sono utili solo ed esclusivamente ai pedoni (e solo perché non hanno i fari :mrgreen:)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 12:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
AstroManu ha scritto:
C'è solo da augurarsi che si decida di adottare un'unica tipologia di LED in modo da filtrarli meglio che si può; per quanto riguarda gli spettri delle lampade attualmente usate non è che siamo poi messi tanto bene, basti pensare che in Ha siete costretti a usare 6nm!!!!!

Sembra un buon intento (relativamente al narrow band). Un po' come se ora si usassero solo le lampade a sodio solamente ad alta pressione (o solamente a bassa pressione).
Ma vorrei domandare perche' parli proprio di 6nm per l'Ha. Intendi dire che c'e' genericamente da stringere la finestra (da 12nm tipici, a 6nm) oppure intendi dire che stando sui 6nm la soluzione calza a pennello per i LED?

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 15 gennaio 2010, 13:04 
Non connesso

Filippo.A ha scritto:
Ancor più strana e la foto di questa galleria al seguente link: http://www.autostrade.it/sostenibilita/LED.html
Notato qualcosa?

che non si vedono tutte le luci perché il fascio è stretto?
che prob è un fotoritocco della precedente (ma non si può dire con certezza)?

dai mi arrendo!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora