1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 14:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riflessioni sul forum
MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 7:04 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Cari amici,
intervengo brevemente per dare il mio tanto modesto quanto sentito contributo alla discussione.
Credo di essere stato il primo moderatore a leggere il topic ma l'ultimo a sentirsi "pronto" ad intervenire anche semplicemente per esprimere un'opinione, visto che sono da poco nello staff e mi ritengo ancora un utente a tutti gli effetti; insomma diciamo pure che la "mutazione" richiede ancora del tempo per essere portata a termine.
Vorrei pertanto dare un punto di vista leggermente diverso, oserei dire "border line" tra utenti/moderatori.
L'impressione che ho avuto entrando a far parte dello staff (al quale ho ovviamente aderito volontariamente) è stata innanzitutto di estrema costruttività e collaborazione.
Sono stato piacevolmente colpito dal modo di trattare con attenzione qualsiasi segnalazione che fosse stata fatta e ho apprezzato altresì che venisse sempre concordata una linea di azione comune conforme al regolamento.
Non entro nel merito del topic chiuso in "eventi" perchè è già stata fornita una spiegazione e perchè la parte del regolamento relativa ad esso è antecedente alla mia nomina.
Come hanno giustamente sottolineato Antonio e Vittorino l'errore è sempre dietro la porta di chiunque: questo è chiaro sintomo di "umanità" e deve pertanto spingere ambo le parti ad un miglioramento.
Da una parte i moderatori si assumeranno il compito di modificare parti fallaci del regolamento, seguire con più elasticità l'evoluzione di certe discussioni e tutelare gli utenti che hanno aperto e seguono il topic.
Dall'altra gli utenti stessi dovranno cercare di venire incontro allo staff con consigli costruttivi (come quest'esemplare thread di Roberto), rispetto e partecipazione.
Mi piace pensare alla figura di un moderatore che sta CON l'utente e non CONTRO di esso.
Come fatto notare, notevoli miglioramenti sono stati apportati prima nella sezione Astrocafè, dove le discussioni animate si sono ridotte ad un numero "ordinario" e successivamente nella sezione Scienze Astronomiche dove non
si registrano flame da svariati mesi. Il tutto è stato raggiunto con una serena collaborazione e con topic "ad-hoc" aperti in Help Me in cui si è discusso serenamente e costruttivamente.
Sono sicuro che ben presto si arriverà ad una soluzione soddisfacente pure per la parte del regolamento relativa agli Eventi cui ogni astrofilo del forum (indipendentemente dal ruolo) e non, guarda sempre con vivo interesse.
Concludo questo mio piccolo intervento dicendo che da quando sono entrato a far parte dello staff non ho ancora sentito pronunciare una sola volta il nome di un qualsiasi marchio commerciale nè ho sentito alcun tipo di giudizio o
critica ad alcuno di essi; questo a riprova della limpidezza di chi opera "dietro le quinte" e invito coloro che abbiano dubbi in merito ad esplicitarli perchè essi vengano al più presto chiariti.
Mi piacerebbe che leggeste queste mie righe con la stessa spontaneità con la quale io stesso le ho concepite e volute condividere con tutti voi.

Cieli Sereni

Mat

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 7:18 
Non connesso

Ho letto tutto ora, non posso che quotare Roberto, rispetto a quando mi sono iscritto, il forum ha perso molti elementi validi e noto che la moderazione è diventatata un po' piu' rigida e anche un po' piu' dura nelle risposte di moderazione...mi spiace di questo, vero è come detto da altri che forse gli alti e bassi nei forum sono fisiologigi. Un'anno fà dall' altra parte non c'erano nemmeno al metà degli interventi che ci sono ora e che invece mancano qui, quindi magari la colpa non è della moderazione o comunque non tutta loro. Certo forse tutti dobbiamo farci un esame di coscenza perchè a perdercene siamo tutti, insomma non neghiamo che la qualità del forum sia calata rispetto ad un'anno fa e quindi è forse bene che tutti ci rimbocchiamo le maniche per farlo risalire......

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 7:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Boh? Io tutta questa rigidità nella moderazione non la vedo.... sarà che come disse il santo "il peccato è nell'orecchio di chi ascolta"? nel senso che FORSE si vedono le cose in maniera distorta perchè si è leggermente già maldisposti?

Beninteso Roberto hai la mia stima, lo sai, ma forse hai letto per un verso una cosa che invece era nata con un'altro intento, perchè già eri un pò sospettoso, anzi forse le parole "maldisposto" e "sospettoso" sono eccessive, diciamo invece "sensibile" che rende meglio il concetto, vorrei puntualizzare che ho scritto "forse"...

La perdita dei pezzi da 90 francamente mi pare sia più una perdita per i pezzi stessi che per gli utenti del forum, la sapienza, come l'arte, è inutile se non viene condivisa e diffusa, come il poeta ha scritto... chi muore lentamente? chi non parla a chi non conosce, chi evita una passione, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

La diminuzione degli interventi io non l'ho notata e per finire:
Riccardo , che caspita vuol dire la nave giapponese?

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 7:54 
Non connesso

photallica ha scritto:
Concludo con la motivazione che mi ha spinto ad esprimermi in pubblico e non in pvt: semplicemente perchè mi interessa il parere di tutti e non solo quello dello staff

Quando ho visto che il topic della fiera è stato chiuso mi è venuto un po' da ridere, soprattutto perchè si permette l'inserimento di annunci nel mercatino ad utenti con zero messaggi, che si iscrivono solo per inserire l'annuncio. E neanche si presentano.

Il regolamento parla chiaro, l'abbiamo sottoscritto e lo dobbiamo accettare...è per questo che alcuni utenti, ai quali non andava bene se ne sono andati. Io ho preferito rimanere anche se ho avuto dei piccoli, superabilissimi problemi con lo staff. L'andazzo generale di un calo progressivo del forum lo vedo anche io, ma io sono uno di quelli che interviene poco, ultimamente anche per un po' di scoramento generale e per quei superabilissimi problemi di cui sopra :D .

E' altresì chiaro che la presenza di questo topic dovrebbe indurre lo staff a rifletterci su, e il fatto che non sia stato immediatamente chiuso, come avviene da un po' di tempo a questa parte nei topic fuori regolamento (è da vedere poi se in effetti questo topic è fuori regolamento), dimostra che ci stanno pensando su...vedremo cosa ci diranno.

Emanuele.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 8:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Emanuele, sono già 4 pagine di trhend , se avessimo voluto chiuderlo l'avremmo già fatto, come moderatori ci son già 3 nostri interventi, se la discussione rimane su quesi toni non c'è nessun problema, penso giovi a tutti.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 8:17 
Non connesso

Ora scrivo da utente e non da mod.
Sto leggendo in molti vs. interventi, il calo di persone di spicco nel forum, con conseguente calo di livello generale.
Mi piacerebbe sapere chi intendete, per capire meglio, da quel che vedo io ci sono (e sicuramente ce ne saranno) utenti che vanno e nuovi che arrivano, alcuni tornano pure cambiando nickname (quindi male male qui non si sta), ma nel complesso le persone che hanno dato tanto e tanto continuano a dare al forum, mi pare ci siano ancora tutte.

Un forum è punto d'incontro di persone accomunate da una passione, essendo un luogo virtuale può risultare asettico e freddo, ma lasciatemi dire che il nostro ha qualcosa in più, grazie a tutti noi, ci si può sentire come in mezzo a tanti amici (chi mi conosce personalmente sa quanto peso abbia questa parola per me).
La riprova è il fatto di ritrovarsi spesso al di fuori di queste pagine ad osservare o a mangiare e bere, non ultimo i 3 starparty dell'amiata, dove sfido chiunque ci sia stato a smentirmi se dico che si rispira un'aria di assoluta cordialità e gioia nello stare insieme, seppure molti mai si siano visti prima.

Bene, con queste righe vi ho trasmesso quello che realmente penso, è il motivo base per cui (NON OBBLIGATO DA NESSUNO) dedico ore al giorno su questo forum, credo sia un sentimento comune a tantissimi di voi, penso che chi resta qui illustre astrofilo o neofita che sia, comprenda e condivida questo mio modo di vedere il forum e se ci sono screzi o errori si debba cercare di risolverli come tra amici: chi sbatte le porte e se ne va libero di farlo, ricevere e fare critiche fine a se stesse non giova a nessuno, fare dietrologie tanto meno , sono assurde meschinità.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 8:24 
Non connesso

Sono stato per un po' di tempo moderatore del forum ma ora non lo sono più, come ben sapete.
Almeno nella versione attuale (quella nata sulla spinta del rinnovamento di cui Franco Sgueglia fu uno dei principali fautori all'inizio del 2006) credo di conoscerlo abbastanza bene.
Attualmente i miei contatti con i moderatori sono i medesimi che potete avere voi: messaggi privati, email, una telefonata, skype, così come ho gli stessi contatti con altri amici astrofili. E con i moderatori NON parlo mai di moderazione del forum se non in casi particolari e sempre attenendomi alle regole del forum, come un utente qualsiasi.
La visione del forum stando da una parte o dall'altra è molto diversa. Chi fa parte dello staff ha contatti con alcuni utenti (specie se vi sono situazioni "particolari") che ovviamente il resto del forum non conosce. E questa mancanza di conoscenza da parte degli altri utenti ovviamente porta a disguidi. D'altra parte certe situazioni venutesi a creare in passato (ricordate quando vi fu la possibilità di chiusura del caffé a causa del fatto che molto spesso le discussioni degeneravano fino agli insulti?) hanno portato a scelte che possono essere apparse, a qualcuno, eccessive mentre ad altri troppo blande.
Questo per cercare di spiegare da chi ha vissuto per metà del tempo su questo forum come moderatore e per metà come semplice utente come le cose possano avere una facciata diversa a seconda di come si guardino.
Certo i moderatori dei primi tempi sono diversi da quelli di ora. Gli impegni personali mal si concordano con un impegno sul forum.
Anche se eravamo uno staff di varie persone e i primi tempi i messaggi erano molto inferiori a quelli attuali la lettura di ognisingolo messaggio portava via molto tempo, tempo tolto al lavoro, alla famiglia, al proprio tempo libero.
E tutto ciò, alla fine, porta a stanchezza, a volte anche a nervosismo.
E' facile per chi entra nel forum quando vuole (magari una volta alla settimana) mettersi a leggere solo ciò che vuole e a "pesare" gli altri. Ma per chi si è preso l'impegno di farlo continuamente (mi ricordo fra l'altro che in situazioni un po' delicate ci fu anche chi chiese l'intervento dei moderatori dopo neanche 5 minuti come se fossimo, visto che allora ero moderatore anch'io, attivi 24 ore su 24) la cosa non è così facile.
I moderatori sbagliano? Certo. Ci mancherebbe. Tutti lo facciamo e chi più fa più è soggetto a sbagliare.
Ma non per questo devono essere attaccati come qualche volta si vede.
Se come è stato detto i forum sono anche gli utenti (non sono d'accordo in verità. I forum SONO solo gli utenti, tutto il resto è contorno) allora devono essere gli utenti a portare i moderatori a non sbagliare, dando i propri suggerimenti e accettando anche, a volte, risposte negative.
Se devo dare un giudizio personale oggi il forum mi piace meno rispetto solo a un anno fa ma non per colpa dei moderatori (o almeno non certo per colpa SOLO loro).
Alcuni utenti si vedono meno di prima (io per esempio), altri sono spariti.
Il perché ognuno ha preso la propria decisione mi è sconosciuto, almeno nella maggioranza dei casi ma sinceramente il forum ne esce impoverito.
Non certo gli utenti che si sono staccati i quali sanno come fare a interfacciarsi con gli altri. Altri forum esistono, altre Mailing lists. Il mondo è pieno di modi per scambiarsi opinioni e informazioni. Ma alcune di quelle informazioni non passano più attraverso questo canale.
Il mio parere su astrofest e su altre situazioni similari che si sono create l'ho già espresso in modo conforme al regolamento a componenti dello staff per cui non lo ripeto qui.
Ciò che mi auguro è che non si arrivi comunque a posizioni contrapposte.

Tempo fa in un MP scrissi a un moderatore che mi aveva detto che non se la sentiva più di continuare queste parole: Quando questo forum è nato era un piccolo paesello dove tutti si conoscevano e tutti si aiutavano. Ora sta diventando sempre più una città. Aumentano gli abitanti e cambiano i problemi. Dobbiamo imparare a vivere in una città ma cercare di renderla comunque viva come era il paesello.

Beh. forse la città (virtuale) sta evidenziando i problemi che appaiono evidenti anche nella vita reale.
E io ero e resto un ragazzo di campagna. :cry:
Scusate per la lunga pappardella che vi ho propinato.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 8:28 
Non connesso

Vittorino, vuoi dei nomi?
Parlando solo di sezione astrofotografia mi mancano interventi come quelli di Franco Sgueglia, Astrojoe, Gianni Benintende, Paolo Lazzarini. Sempre meno ce ne sono di Danilo Pivato, Giovanni Cortecchia, Gimmi Ratto e mi scuso se in questo momento me ne dimentico qualcuno
Qualcuno ha cessato i propri interventi per motivi personali non legati all'ambiente forum o comunque non solo a quello. Altri invece proprio per i motivi espressi da Roberto.
Ma sicuramente se si va a spulciare in altre sezioni altri nomi vengono fuori.

Però posso dire che queste persone mancano?
certamente se hanno fatto la loro scelta sono decisioni loro ma, anche se non necessariamente per motivi legati alo staff il forum sente la loro mancanza

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Ultima modifica di Renzo il venerdì 9 ottobre 2009, 8:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 8:43 
Non connesso

Il forum cambia di giorno in giorno.
Non sono i moderatori che lo cambiano, ma gli utenti che lo popolano.
Le regole del forum evolvono con i problemi che si presentano.
I moderatori sono degli sfigati che le fanno rispettare.
(altro che ruolo di potere...)

Se uno se ne va... che vada.
Se uno resta, che resti e che sia propositivo e non rimpianga tizio o caio.

Tanti saluti

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 8:59 
Non connesso

Resonance ha scritto:
E' altresì chiaro che la presenza di questo topic dovrebbe indurre lo staff a rifletterci su

Quoto questa frase per dare un piccolo contributo. Come vedete i numerosi (e non esclusivi) interventi dei vari mod è una chiara dimostrazione che il topic lo stiamo leggendo e ci stiamo riflettendo, eccome, come accade per qualunque topic dove c'è malcontento. :)

Noi dello staff non siamo i padroni del forum né imponiamo leggi. Siamo delle persone che si sono prese l'incarico, per passione e per amore di questa comunità, di far rispettare un regolamento e di fare in modo che esso tuteli gli utenti a causa di alcuni episodi che, molto spesso, sono vissuti "nelle retrovie" per molti motivi (non ultimi di riservatezza e decenza). Questo può portare a delle scelte che possono apparire non condivisibili, dubbie e non comprensibili.
Non crediate che dietro la chiusura di un topic ci sia uno scazzo di un moderatore verso qualcuno ;) C'è la semplice applicazione del regolamento (che vale per tutti, nessuno escluso). Se analizzate con calma il topic che è stato citato, si capirà che non è stato impedito a nessuno di rispondere con degli aggiornamenti (era stato spiegato, nel regolamento è più che chiaro), non è stato impedito a nessuno di fare domande.
Il regolamento è stato stilato solo per tutelare gli utenti. Immaginate quanto lavoro in più e quante discussioni apportano una sola modifica di esso? Quanto sarebbe più facile la vita dei moderatori senza tutte queste regole? Come ha detto Renzo, però, ci sono fatti che dietro le quinte hanno un sapore diverso, poco trasparente e pericoloso per la vita della comunità.
Ora, il regolamento non è certo perfetto: può e deve evolvere e deve essere con l'aiuto degli utenti, poi vidimato dai moderatori per attuarlo. E' sicuramente più costruttivo proporre delle modifiche piuttosto che innervosirsi perché il regolamento così com'è non piace (mi riferisco al topic più volte citato ma anche ad altri). Ci si espone in prima linea di certo, ma il fatto che in Help Me ci siano più domande relative a problemi sul browser che non proposte per migliorare il regolamento o semplici riflessioni sul regolamento attuale, mi fa pensare che ci sia una forte distanza tra quello che leggo qui e quello che poi, all'atto pratico, viene fatto. L'unico modo per migliorare il forum (e questo vale anche estendendo "leggermente" l'ambito :) ) è essere propositivi in prima persona. Lascio pertanto la discussione sulle regole ad un altro topic, in cui converremo insieme quali sono i problemi e penseremo insieme come risolverli.

Riguardo la partecipazione al forum, il mordente che hanno i topic. Credete dipenda dal regolamento? Io credo di no. Può darsi dipenda dal comportamento dello staff (mi auguro di no, ma questo dovete dircelo voi :) ). Io penso che in una comunità così grande non tutti abbiano il tempo di potercisi dedicare, in particolare chi è "nato" sulla rete quando le velocità erano molto minori (ricordo, quando presi il primo pc con Internet nel 96, che sui newsgroup e forum c'erano due, tre messaggi al giorno, non di più... Qui andiamo bene se parliamo di centinaia). Chi scriveva due post al giorno e ne continua a scrivere due non riesce a stare dietro ad una comunità che, purtroppo, cambia così spesso e in cui, soprattutto, al 90% si parla per facezia (ma questo è un difetto di tutte le community virtuali odierne, se ne frequentate altre di queste dimensioni). Insomma, è una sorta di circolo culturale in cui prima c'erano solo 100 persone, ora ce ne sono 200'000. E' fisiologico che ci sia dispersione di informazione.

In ogni caso, mi auguro che da questo topic scaturiscano molti altri, propositivi, costruttivi e positivi. Sappiate che non è facile stare dalla parte di chi è visto come censore, che fa due pesi e due misure, chi ha poteri superiori... crea una distanza che in particolare noi (e spero tutti :) ) non vorrebbero. Rende difficile e problematico fare delle modifiche, dal momento che sono unilaterali. Si finisce per "consegnare" il topic ad un gruppo di persone che assolutamente non ne vuole il controllo! :) Ha a cuore soltanto il poter far sì che la comunità sia vivibile per tutti, compreso sé stesso, visto che siamo prima di tutto astrofili come tutti voi.

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora