1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 6:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo C11
MessaggioInviato: sabato 26 settembre 2009, 15:58 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ragazzi, apro e chiudo un piccolo OT, per dire la mia sulla EQ6.
Secondo me fà tanto per quello che è, ma proprio per questo và presa con le molle.
Posto che i 22 e passa kg di portata sbandierati dai volantini sono pura fantasia, la montatura è realizzata in modo tale che secondo me và in sofferenza già con 14-15kg. (parlo sempre per solo uso fotografico).
La montara è vuota, accusa risonanze e vibrazioni varie, che sono proprie della sua struttura.
Io la uso con un Visac con anelli e tele di guida, ccd e ruota , non l'ho mai pesati, ma penso di essere entro i 12kg. Immagino cosa possa fare un C11 nonostante sia un tubo corto e relativamente leggero.
Ho avuto modo questa estate di osservare Sturno in un SW250 su una EQ6 nera, ed era un balletto continuo....difficile focheggiare :(
Tutto quà.
Scusate ancora l'OT.
Ciao.
Gp

Lodestar+FW+
Moravian G2 4000

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2009, 0:15 
Non connesso

comunque proprio oggi ho osservato con due newton un 250mm. ed un 270mm. montati sopra a due eq6 e come pensavo li reggevano egreggiamente, certo nn sono consigliati certi pesi per posa fotografica ma in visuale nessun problema nianche fuocheggiando fino a 150x oltree nn sono andato perche' eravamo ad una manifestazione ,tutto sta a fare un buon bilanciamento e se la montatura e'di buona fattezza e nn sfigata ci si fa di tutto e le vibrazioni nn sono cosi' disastrose come dite percio' il c11 nn avra' nessun problema sopra ne sono sicuro. :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 6:34 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ragazzi,
io mi riferisco sempre all'uso fotografico deep-sky...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 8:26 
Non connesso

si lo avevo capito, era solo per dire che volendo certe leve le sopporta una eq6 ,un c11 per foto deep col suo riduttore e rifrattorino come guida lo tiene certo forse i problemi che ne usciranno fuori piuttosto saranno le vignettature causate dai riduttori ma nn di certo il peso del c11,l'importante e' nn superare i 15 16 kg in fotografia. :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2009, 16:35 
Non connesso

lillo78 ha scritto:
si lo avevo capito, era solo per dire che volendo certe leve le sopporta una eq6 ,un c11 per foto deep col suo riduttore e rifrattorino come guida lo tiene certo forse i problemi che ne usciranno fuori piuttosto saranno le vignettature causate dai riduttori ma nn di certo il peso del c11,l'importante e' nn superare i 15 16 kg in fotografia. :D

Ottimo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2009, 18:17 
Non connesso

Eccolo, è finalmente arrivato! http://www.deep-sky.it/index.php/shop/d ... 11%22.html Il prezzo è di poco più elevato di quello del clsaaico 11". Piuttosto il 9 1/4 è invece molto più caro del vecchio modello, probabilmente è una scelta strategica per non penalizzare troppo la vendita del prodotto più costoso (l'11"). Peccato perchè questo rende forse un pò troppo costoso quello che era il cavallo da battaglia della Celestron.
Ora non resta che aspettare i commenti di quelli che lo acquisteranno...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2009, 19:09 
Non connesso

Il problema della Eq6 è il braccio di leva, io col rifrattore da 1200 di focale con "soli" 12 kg, non riesco a focheggiare ad alti ingrandimenti, è appunto un balletto continuo, anche con le gambe del treppiede abbassate al minimo...

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 4 ottobre 2009, 20:31 
Problemi simili con il TEC 140 (un metro e oltre 9 kg accessoriato). Cambiato il treppiede con un Berlebach Planet in legno la situazione è molto molto migliorata... ora si fuocheggia senza problemi.
Ciao

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2009, 10:04 
Non connesso

kaio67 ha scritto:
Problemi simili con il TEC 140 (un metro e oltre 9 kg accessoriato). Cambiato il treppiede con un Berlebach Planet in legno la situazione è molto molto migliorata... ora si fuocheggia senza problemi.
Ciao

Sulla CGEM della celestron ho sostituito il treppiedi in metallo con l'ottimo Baader AHT in legno che pesa 11 kg.
Trovo assurdo mettere una testa equatoriale di 18,6 kg su un treppiedi di 7 kg. Risultato, un impresa mettere a fuoco con il Tec160 ED per le vibrazioni che si smorzano in svariati sec.
Quanto riavrà la montatura vi dirò come sono cambiate le cose, ma certamente in positivo. Il legno smorza ottimamente le vibrazioni al contrario del metalli specialmente quello tubolare e vuoto.
Quanto ho montato il 160 sulla CGE che tra testa e treppiedi pesa 40 kg (20,50+19,50 kg) mettevo a fuoco senza problemi con un tubo da 1280 di focale.
Certamente la montatura è superiore ma resta il fatto che quando c'è equilibro tra testa e treppiedi gli strumenti lavorano meglio anche in situazioni limite.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2009, 12:30 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Eccolo, è finalmente arrivato! http://www.deep-sky.it/index.php/shop/d ... 11%22.html Il prezzo è di poco più elevato di quello del clsaaico 11". Piuttosto il 9 1/4 è invece molto più caro del vecchio modello, probabilmente è una scelta strategica per non penalizzare troppo la vendita del prodotto più costoso (l'11"). Peccato perchè questo rende forse un pò troppo costoso quello che era il cavallo da battaglia della Celestron.
Ora non resta che aspettare i commenti di quelli che lo acquisteranno...

Pensavo lo mettessero a maggior prezzo....magari con qualche sconto e meglio, con qualche prova...aspettiamo i risultati!

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora